Portai liberare tantissimo spazio cancellando i file temporanei di Telegram. Li trovate in questo percorso
Telegram è ormai diventato il mio client di messaggistica preferito e grazie alla tantissime e nuove funzioni disponibili, lo hanno reso quasi perfetto e rispetto a WhatsApp ha tantissimi pregi. Sicuramente l’utilizzo di canali e BOT è il valore aggiunto di questa applicazione per smartphone che vi permetterà non solo si scambiare messaggi ma anche di scaricare di tutto.
Uso spesso i canali Telegram per scaricare materiale e se dallo smartphone ormai uso con frequenza la funzionalità per liberare e cancellare i file scaricati quanto non mi servono più (3 trattini -> Impostazioni -> Dati e archivio -> Utilizzo archivio -> Tre puntini in alto a destra -> Elimina tutto) da Telegram Web ancora non avevo a che fare con lo spazio limitato del mio computer.
Usando però Telegram moltissimo in queste settimane, ho notato che i GB a disposizione sul mio PC calavano drasticamente, ed anche dopo il riavvio o salvataggio dei file scaricati, non accennavano a diminuire. Ho dunque iniziato ad indagare ed il problema era proprio dovuto al Telegram Web.
Recupera Spazio Telegram
Scaricando file con il mio browser Google Chrome accedendo alla versione web di Telegram, ho scaricato un bel po di file che però ho scoperto restano in memoria anche se chiudo Chrome o cancello i file memorizzati. Infatti questi file sono memorizzati nella cartella temporanea di Chrome nel percorso seguente:
C:\Users\TUO_NOME_UTENTE\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\IndexedDB\https_web.telegram.org_0.indexeddb.blob
Cancellando tutta la cartella https_web.telegram.org_0.indexeddb.blob ho recuperato tantissimo spazio. Come vedete dall’immagine in apertura articolo circa 47GB che sono i file temporanei memorizzati in questi giorni e che non si sono cancellati anche dopo aver rimosso tutti i file temporanei di Chrome.
Sicuramente un piccola procedura che vi permetterà di recuperare diversi GB preziosi sopratutto se non avete tanto spazio a disposizione e che vi farà comodo liberare. Anche perché se scaricate parecchio da Telegram accumulerete diversi GB inutili.
INDICE DEI CONTENUTI
io però ora vedo tutte le foto dei profili (persone e canali) corrotte
Cancella tutta la cartella Telegram o cancella tutta la cache di Google Chrome per ripristinare la corretta funzionalità di Telegram.
non avevo pensato alla cache!
edit. eliminata la cache dell’ultima settimana ma non ho risolto
Strano, Prova a cancellare tutta la cache ed i file temporanei.