Lo sapete che se non usate un volo Ryanair potete chiedere il rimborso parziale? Ecco la guida per farlo
Volo sempre meno spesso del passato con Ryanair anche perché le tariffe non sono più quelle di un tempo e la concorrenza è molto agguerrita. Di recente però ho dovuto rinunciare ad un volo acquistato con Ryanair e mi sono chiesto se fosse possibile annullare completamente il viaggio e richiedere un rimborso.
Cercando online ho trovato tutte le risposte che cercavo e voglio condividerle con voi visto che potrebbe essere d’aiuto a molti. Ryanair non permette di annullare completamente un volo e come moltissime compagnie low cost, il rimborso non è contemplato ma sono disponibili altre opzioni.
Infatti acquistando biglietti di categorie superiore a quella base, è inclusa la possibilità di variare data, orari e nome, mentre in quella base lo potete fare ma a pagamento. Ryanair permette di fare tutte le variazioni del caso, anche se nella maggior parte dei casi il cambiamento costa più che del costo del biglietto stesso.
Rimborso volo Ryanair
Come scritto chiaramente sul sito Ryanair, non è possibile in nessun modo richiedere un rimborso totale del biglietto acquistato, anche se non utilizziamo il volo. Solo in caso di cancellazione o ritardo del volo superiori a due ore, si può chiedere il rimborso.
Una volta che un volo Ryanair è operativo, e non ha un ritardo superiore a 2 ore, non è possibile ottenere un rimborso. Tutti i voli Ryanair sono modificabili ma non possono essere cancellati.
Le date/orari/itinerari del volo possono essere modificati fino a 2,5 ore prima dell’orario di partenza del volo (i cambiamenti di nome possono essere modificati fino a 2 ore prima del volo) tramite “Le mie prenotazioni” a meno che non abbiate già effettuato il check-in, in quel caso siete pregati di contattare uno dei nostri agenti utilizzando la nostra live chat.
Rimborso volo Ryanair delle imposte governative
Se non usate il volo, potete sempre utilizzare il volo di ritorno, oppure richiedere un rimborso parziale delle imposte governative. Cliccando QUI è possibile richiedere un rimborso del volo per diversi motivi tra cui volo cancellato, volo in ritardo, decesso del viaggiatore o di un parente stretto ed anche se non si è usato il volo per diversi motivi.
Per l’ultimo caso sarà corrisposto un rimborso della sola tassa governativa, che di solito sono pochi euro, ma sempre meglio di niente. Per procedere alla richiesta dovete aspettare che il volo sia concluso, e poi inserire il codice della prenotazione, numero del volo, nome, cognome e email del cliente. Dopo qualche giorno verrete contattati per ricevere il rimborso.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento