Come riconoscere la versione MIUI installata sul nostro dispositivo tra EU, IN, ID, RU, MI e CN
La MIUI è la personalizzazione Android di Xiaomi che mette su tutti i dispositivi brandizzati dell’azienda Cinese. Sebbene negli ultimi anni Xiaomi sia sbarcata a livello globale, anche il software è diventato globale, ma vendendo in mercati sempre diversi, l’azienda Cinese ha pronti diversi firmware in base al mercato in cui venderà i propri dispositivi.
Fino a poco tempo fa erano disponibili le versioni China e Global ma ora le varianti dei firmware disponibili sono aumentati per adeguarsi al mercato che cambia, offrendo il meglio per ogni regione in cui saranno venduti gli smartphone Xiaomi.
Infatti se i firmware finali sono ancora disponibili in poche varianti con la Global che include tutti i servizi Google, multi lingua e tutte le funzioni della MIUI abilitate, la versione China non ha i servizi Google e app alternative. Il bello viene quando Xiaomi avvia i programmi di Beta Tester per provare i firmware in anteprima.
Ogni versione del firmware identifica un modello ben preciso. Facciamo un esempio con il codice PFLEUXM del Redmi 7 che viene scomposto come di seguito:
- P indica la versione di Android. In questo caso Android 9 Pie.
- FL indica il modello del dispositivo. In questo caso Redmi 7.
- EU indica il mercato di appartenenza. Qui Europa.
- XM indica la versione della MIUI.
Per le regioni, la terza coppia di caratteri la decodifica è la seguente:
- EU Europa
- IN India
- ID Indonesia
- RU Russia
- MI Altri mercati globali
- CN Cina (Senza servizi Google)
Xiaomi permette di installare ROM di altre regioni, sbloccando il bootloader ed installando il firmare modificato installando tutto da custom recovery. Installato un firmware proveniente da qualsiasi regione del mondo, riceveremo gli aggiornamenti solo da quella regione, e non da quella in cui utilizziamo il dispositivo.
Lascia un commento