Quanto un account Google diventa inattivo?

Ecco tutto quello che dovete sapere sull’account Google inattivo e come evitare che Google lo cancelli

E’ inutile negarci, tutti abbiamo un account Google registrato. Vuoi per attivare il backup delle foto, ma anche se usate Android dovete avere un account obbligatoriamente ma anche per registrazione estemporanea su diversi siti web.

Personalmente ho decine di account Google che utilizzo per svariati servizi e applicazioni, alcuni li uso davvero poco o nulla e sono li parcheggiati e inutilizzati. Beh dovete sapere che Google ha una brutta notizia per chi non usa il proprio account registrato.

Infatti dal 2024, Google ha in mente di fare pulizia e di disattivare tutti gli account Google non più attivi. Questo sia per migliorare la sicurezza, visto che molti degli account inattivi potrebbero essere vulnerabili e usati per compiere attacchi di phishing e anche per eliminare account non utilizzati che consumano comunque risorse.

Proprio per tutelare la sicurezza, la privacy, ecco che Google ha aggiornato il regolamento sul periodo di inattività di un Account Google che passa a due anni per tutti i nostri prodotti e servizi. La modifica è attiva dal 2023 e verrà applicata a tutti gli Account Google inattivi.

Il regolamento è chiaro, gli account a cui non è stato eseguito l’accesso o che non sono stati usati per un periodo di due anni verrà dichiarato come account inattivo e i relativi contenuti potranno essere eliminati a partire dal giorno 1 dicembre 2023.

Cosa succederà per gli account Google inattivi

  • Queste modifiche non ti riguardano, a meno che il tuo Account Google non sia inattivo da due anni o non venga usato per accedere a un servizio Google da più di due anni.
  • Anche se le modifiche entrano in vigore oggi, l’eliminazione degli account non inizierà prima di dicembre 2023.
  • Se il tuo account viene considerato inattivo, verranno inviate diverse email di promemoria sia a te sia alle tue email di recupero (se disponibili) prima di intraprendere qualsiasi azione o eliminare i contenuti dell’account. Riceverai una email di promemoria almeno 8 mesi prima che venga intrapresa qualsiasi azione sul tuo account.
  • Dopo aver eliminato un Account Google non è possibile riutilizzare il relativo indirizzo Gmail per creare un nuovo Account Google.

Quanto un account Google diventa inattivo?

Ecco alcuni modi per mantenere attivo un Account Google:

  • Accedere all’account almeno una volta ogni due anni poiché se non esegui l’accesso al tuo Account Google negli ultimi due anni, l’account è considerato attivo e non verrà eliminato
  • Leggere o inviare un’email
  • Usare Google Drive
  • Guardare un video di YouTube
  • Condividere una foto
  • Scaricare un’app
  • Usare la Ricerca Google
  • Usare la funzionalità Accedi con Google per accedere a un’app o un servizio di terze parti

Tutti gli account Google inattivi verranno eliminati? No, ecco le eccezioni

Esistono alcune eccezioni a queste norme. Alcuni esempi sono un Account Google con canali, video o commenti di YouTube oppure un account che contiene una carta regalo con un saldo in denaro ma anche un account con un’applicazione pubblicata, ad esempio un account che ospita un’app sul Google Play Store. Altre eccezioni a queste norme sono disponibili qui.

Google offre anche strumenti che ti aiutano a gestire il tuo Account Google e forniscono opzioni per eseguire il backup dei tuoi dati, inclusa la possibilità di scaricarli utilizzando Google Takeout oppure di pianificare cosa fare dei tuoi dati se il tuo account rimane inattivo per un determinato periodo di tempo utilizzando la funzionalità Gestione account inattivo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version