Se aprendo un file su Google Drive vi compare il messaggio “Si è verificato un problema con l’anteprima” noi vi diciamo come risolvere
Google Drive è sicuramente il miglior servizio per scambiare file in modo facile e veloce e che personalmente lo utilizzo per memorizzare i miei file e grazie all’integrazione con numero altri servizi è possibile scambiare, condividere e spostare documenti, immagini e molto altro usando il cloud. Al posto di usare le classiche chiavette USB usate internet per scambiarvi i file.
Su Drive memorizzo davvero tutti i file, dagli eseguibili alla documentazione personale, fino alle immagini ai video e uso Google Drive per tutte le funzionalità di condivisione evolute e di editing sui documenti più diffusi. Inoltre Drive permette di superare i limiti dei client di posta che hanno un limite sull’invio degli allegati, si solito limitati tra 10 e 25MB.
Se usate Google Drive in modo massiccio, sicuramente vi sarete trovati di fronte all’errore di cui ne parliamo in questo articolo e che si verifica quando condividiamo file di grandi dimensioni e di un certo tipo in mail ma anche condiviso tramite link. In questo articolo andremo a vedere come risolvere il problema dell’anteprima dei file su Google Drive.
Problema Anteprima File Google Drive: Cos’è l’errore
Se hai ricevuto oppure hai condiviso un file tramite Google Drive e stai provando ad aprirlo spesso ti sarai trovato di fronte al messaggio su schermo scruto che recita “Ops! Si è verificato un problema con l’anteprima.“. Questo si verifica quando condividi un link di un file compresso, un eseguibile ed altri tipi di file dove Google Drive non è in grado di generare l’anteprima del file.
Infatti con Google Drive cerca di caricare l’anteprima comunque di un qualsiasi file ma se avete caricato un archivio compresso come .ZIP, .RAR o .7z ma anche un eseguibile come .EXE o .DMG sicuramente non ci sarà anteprima da visualizzare. Quando condividiamo un file, possiamo evitare di visualizzare quell’errore dell’anteprima che può essere forviante per molti.
Problema Anteprima File Google Drive: Ecco come risolvere
Il trucco sta nel modificare il link condiviso in modo manuale e che di fatto sistemerà l’errore dell’anteprima in modo definitivo In pratica dovete modificare il link di condivisione di Google Drive che quello condiviso è come l’esempio di seguito:
https://drive.google.com/file/d/CODICE_ALFANUMERICO_UNIVOCO/view
e dovete modificarlo come di seguito descritto modificando dunque solo la parte iniziale e finale del link presente dopo https://drive.google.com/
https://drive.google.com/uc?id=CODICE_ALFANUMERICO_UNIVOCO&export=download
Ora possiamo inviare il nuovo link modificato che aprirà direttamente la pagina di Download del file senza visualizzare l’anteprima così da cliccare direttamente sul pulsante scarica.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento