Dovete sapere che i giganti del web raccolgono tantissime informazioni dalle reti Wifi senza pubblicizzarlo. Nelle grandi città è preciso come il GPS
Era il lontano 2011, quando Google lanciò sul suo blog la possibilità di non tracciare le reti Wifi domestiche ed aziendali presenti in giro per il mondo con una semplice procedura. Infatti dovete sapere che Google, Apple, Microsoft ed altre aziende, tracciano le reti Wifi che sono disponibili e visibili, memorizzando la posizione esatta del router ed anche l’SSID (nome della rete Wifi) e l’indirizzo MAC.
Questo perché quando le macchine per tracciare le mappe, o altri servizi dei giganti del web, sono in giro oltre che scattare foto, raccolgono informazioni in giro, ufficialmente per offrire nuove funzionalità. Infatti dovete sapere che nelle grandi città, con i dati raccolti dalle reti Wifi, la localizzazione può essere molto veloce e precisa così come il GPS.
Siccome Google, ma anche molti altri giganti del web raccolgono una serie infinita di informazioni su di noi, se non volete che il vostro Wifi venga tracciato dovete seguire una pratica guida. In pratica basta aggiungere “_nomap” alla fine del tuo SSID così che il nome diventi ad esempio da FrancescoWifi in FrancescoWifi_nomap.
Questa pratica è stata diffusa da Google, poiché nel 2011, la Comunità Europea aveva creato problemi a BigG per la raccolta di questi dati delle reti Wifi (e non solo) e per disattivarli dovete inserire il _nomap ma dovete sapere che questo è valido solo per Google. Infatti altre società potrebbero continuare a raccogliere la posizione della tua rete Wi-Fi nonostante questo trucco.
Ad esempio, Microsoft richiede di aggiungere “_optout” da qualche parte nel tuo SSID, quindi devi creare un ID come “1234_optout_nomap” per rifiutare entrambi i servizi. Dunque sebbene non ci sia di fidarsi delle grandi compagnie di tutto il mondo, è meglio di niente in modo da non dare accesso ai nostri dati delle reti Wifi e proteggere la nostra posizione.
Come modificare il nome dell’SSID del tuo Router Wifi
Ecco alcune guide su come accedere ai router più diffusi e modificare le impostazioni e il nome della rete Wifi:
Procedura di accesso generico per tutti i router Wifi
Se il router ti è stato fornito dal tuo operatore, dovrai collegarti direttamente al router con la procedura seguente:
- Stabilisci una connessione fisica tra il punto di accesso e il tuo computer utilizzando un cavo Ethernet.
- Individua il gateway predefinito della connessione:
- In Windows, digita “
ipconfig
” nel prompt dei comandi (nel menu Start). - In Mac OS, digita “
ifconfig
” nel prompt dei comandi. - In Linux, digita “
ifconfig
” nel prompt dei comandi.
- In Windows, digita “
- Una volta ottenuto il gateway predefinito (che avrà un formato simile a
192.168.0.1
), digitalo nella barra degli indirizzi di un browser web come Chrome o Firefox. Questo passaggio ti consentirà di accedere al pannello di controllo del tuo punto di accesso. - Se ti viene richiesto di accedere ai controlli del punto di accesso, inserisci il nome utente e la password corretti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento