Occhio alla Truffa su Subito.it con PayPal

Alcuni utenti mi hanno segnalato di essere stati truffati su Subito, ma anche Wallapop, Vinted ed altri siti sfruttando PayPal

Negli ultimi mesi, mi avete contattato diversi di voi per segnalarmi una truffa davvero ben escogitata su Subito.it ma che di fato ho scoperto essere utilizzata anche su altri siti di vendita tra privati come Wallapop o Vinted solo per citarne alcuni e che vede essere al centro della truffa nientemeno che PayPal.

Nessuna mail modificata ad arte, nessun prodotto inviato al posto di un altro o spedizioni intercettate, tutto sembrerebbe architettato ad arte per essere vero in tutto, tranne l’invio finale del prodotto. Una truffa davvero difficile da intercettare se non per un piccolo dettaglio nel pagamento. Ecco come riconoscerla e come difendersi.

Truffa Subito con PayPal: Ecco come viene organizzata

Se contattate qualcuno su una delle tante piattaforme di vendita di prodotti di qualsiasi natura, sia usato che nuovo, come appunto Subito.it, Wallapop, Vinted, Manomano ed altre, la trattativa per il prodotto sarà veloce ed immediata, anche ampio margine per trattare sul prezzo, informazioni dettagliate sul prodotto e disponibilità del venditore.

Vi verrà proposto l’acquisto a distanza e come metodo di pagamento vi verrà offerto anche PayPal per essere più tranquilli e sicuri nella transazione. Qui sta per scattare il tranello, perché vi verrà indicato di pagare con Paypal per un pagamento veloce ed immediato, così da provvedere alla spedizione.

Truffa Subito.it con PayPal

Per non pagare le commissioni con PayPal vi verrà chiesto di utilizzare il pagamento Familiari e amici così che chi riceverà il denaro, non pagherà le tasse a PayPal, ed i soldi saranno puliti senza commissioni da parte di PayPal. Voi farete un favore perché lui non pagherà le tasse.

La trappola è ormai scattata, e non appena fatto il pagamento, se provate a scrivere al venditore, noterete che non vi risponderà più, nessun contatto sarà più attivo tra voi ed il venditore, nessuna parola, sarà come sparito per sempre ed ovviamente addio a tutto, soldi e prodotto.

Questo perché chi paga con PayPal tramite la funzionalità Familiari e amici non potrà aprire una contestazione sul pagamento appena effettuato. Di fatto non ottenendo nessuna protezione sull’acquisto e quindi non riavere più i soldi indietro pagando con il metodo Familiari e amici di PayPal perché non sono previsti rimborsi da parte di PayPal.

Come pagare su PayPal Familiari e Amici

Entra nell’app PayPal, accedi con il tuo account e nella schermata principale clicca su pulsante Invia in basso a sinistra. A questo punto seleziona il contatto al quale inviare il denaro e inserisci l’importo del trasferimento. Poi alla voce motivo del pagamento seleziona Familiari e amici.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version