La Netiquette è un insieme di regole che disciplinano il buon comportamento di un utente su internet
Partiamo dall’etimologia della parola in se, dove “netiquette” è una parola presente nel vocabolario inglese network (rete) e francese etiquette (buona educazione) dando vita al termine netiquette. Come si può intuire dalla parola stessa, sono le regole (non scritte) che una persona deve avere quando naviga su internet.
Netiquette è l’insieme delle regole di comportamento che favoriscono il reciproco rispetto tra gli utenti su internet.
Come nella vita reale anche su internet bisogna tenere un certo comportamento, regolare e rispettoso degli altri, perché ogni cosa che scriviamo su internet resta impresso per sempre. Proprio perché internet è un luogo virtuale, in molti si nascondono dietro una tastiera e spesso offendono, minacciano, insultano e molto altro.
Cos’è la Netiquette?
Vedete la Netiquette come il galateo di internet, come bisogna seguire alcune regole di buona educazione quando siamo a tavola, anche quando navighiamo su internet dobbiamo avere rispetto degli altri. Di seguito vi faremo alcuni esempi di cosa può vuol dire rispettare la Netiquette.
Perché è importante la netiquette?
Soprattutto con l’avvento della didattica a distanza, comunemente chiamata DAD, anche i più piccoli bazzicano in rete sin dalla tenera età, ecco che per tutti è ancor più importante utilizzare le buone regole della vita reale, anche su internet. Quindi dobbiamo applicare la Netiquette al meglio, in quanto qualsiasi bambino potrebbe leggere ciò che scriviamo.
Sono diversi gli esempi e le regole che si applicano non solo alla vita reale ma anche a quella della rete (internet). Ci sono alcune semplici regole che permettono di comportarsi bene su internet in ogni occasione, e queste regole, sebbene non siano scritte e regolamentate da nessuna parte, sono racchiuse nella Netiquette.
Se non avete ancora capito c’è la Netiquette, ecco di seguito un elenco di chiari e semplici esempi e regole su cosa non è ancora regolamentato su internet e che di fatto lo rende un posto ancora molto insicuro ma allo stesso tempo libero di esprimere le proprie opinioni.
Netiquette: Ecco alcune regole ed esempi
- Non violare il copyright dei contenuti disponibili su internet
- Se condividere, copiate o riprendere una notizia, dovete citare la fonte
- Se ri-condividete del materiale unico come foto, video o altro in cui sono presenti altre persone, dovete chiedere l’autorizzazione al proprietario
- Usate un linguaggio consono ed appropriato senza usare parolacce o bestemmie
- Evitare di scrivere con lettere solo maiuscole perché vuol dire che state gridando e siete aggressivi
- Non usare parole che giudicano le persone e l’altro sesso
- Prima leggete, poi chiedete
- Fate attenzione a grammatica e punteggiatura
- Non fare bullismo digitale
- Non condividere materiale inutile al solo scopo di fare SPAM
- Non dilungarti troppo con le parole, vai direttamente al punto
- Non divulgare informazioni personali soprattutto di minori
- Usa il buonsenso come se stessi parlando nella vita reale
- Non abusate della vostra autorità, se siete amministratori/moderatori, cercate di fare da giudice e smorzare i toni e non di aizzare
E voi rispettate queste regole di internet? Lo ammetto, io non sempre riesco a rispettarle, ma ci provo ogni giorno ad avere un comportamento rispettoso, ma spesso è impossibile cercare di contenersi per via di alcuni comportamenti non rispettosi degli altri, ma che cerco di ignorare ed andare avanti rispettando le regole.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento