Ecco i siti migliori dove creare Quiz online in modo completamente gratuito. Adatto a tutti, anche e soprattutto agli insegnanti
Gli strumenti per la creazione di quiz sono davvero utili per gli insegnanti e non solo, utili per raccogliere informazioni, per creare schede di valutazione, per inserire in un form una serie di informazioni valide per l’iscrizione ad un torneo e molti altri ambiti.
Questi strumenti possono far risparmiare agli insegnanti, e non solo, molto tempo e fatica automatizzando il processo di creazione, valutazione e monitoraggio dei quiz. Questi strumenti valutano automaticamente i quiz e forniscono agli insegnanti rapporti dettagliati sul rendimento degli studenti ma anche in ambito lavorativo per raccogliere informazioni di varia natura.
Questo articolo elencherà alcuni dei migliori strumenti online gratuiti per la creazione di quiz così da crearne sempre di nuovi in pochi click, ed in più abbiamo selezionato quelli che non richiedono il pagamento di alcun abbonamento e sono completamente gratuiti.
Se stai cercando i migliori strumenti online gratuiti per la creazione di quiz, questo post ti aiuterà. Parleremo dei seguenti strumenti gratuiti per la creazione di quiz online che sono tra i migliori in circolazione, se ne conosci altri scrivilo nei commenti e noi lo aggiungeremo all’elenco.
Migliori strumenti online gratuiti per la creazione di Quiz
- Quizizz
- Google Moduli
- Edpuzzle
- Free Online Surveys
- SurveyMonkey
1) Quizizz
Quizizz ti consente di creare un quiz. Questo strumento per la creazione di quiz è gratuito. Il creatore di quiz promuove l’apprendimento attivo, aumenta il coinvolgimento degli studenti, fornisce un feedback immediato, ecc. Segui i passaggi seguenti per utilizzare questo strumento:
- Vai sul sito di Quizizz.
- Clicca su Iscriviti.
- Puoi registrarti con il tuo numero di telefono, ID e-mail, account Microsoft, account Facebook, ecc.
- Una volta effettuata la registrazione, ti verranno poste alcune domande per impostare il tuo profilo.
- Ora, fai clic su Crea.
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo in base alle tue esigenze. È possibile aggiungere un limite di tempo affinché gli utenti possano completare il quiz. Inoltre, puoi aggiungere immagini o video. Quizizz ha molte fantastiche funzionalità. Parliamo brevemente di alcuni di essi.
- Esplora Questa funzione ti consente di scoprire e utilizzare i quiz di altri. Questo può essere un ottimo modo per trovare quiz di alta qualità su una varietà di argomenti o per trovare quiz in linea con standard specifici. Gli insegnanti possono cercare i quiz per parola chiave, materia, livello scolastico o altri criteri. cercare quiz per parola chiave, materia, livello scolastico o altri criteri.
- La mia libreria Gli utenti possono archiviare e organizzare tutti i quiz e le lezioni che hanno creato, importato, condiviso o utilizzato con i propri account. Gli utenti possono anche creare cartelle per organizzare i propri contenuti e condividere la propria libreria con altri insegnanti.
- Rapporti Questa funzione consente di risparmiare tempo. Una volta completato un quiz o una lezione, viene generato un rapporto dettagliato che fornisce informazioni complete sulla partecipazione degli studenti, sull’accuratezza e sulla comprensione generale. Puoi anche filtrare i report in base alle tue esigenze.
- Classi Gli insegnanti possono creare e gestire classi, aggiungendo manualmente gli studenti da Google Classroom o altre piattaforme. Ciò aiuta a organizzare gli studenti in gruppi appropriati per istruzioni e valutazioni mirate.
2) Google Moduli
Google Forms è uno strumento gratuito per la creazione di quiz per uso personale. Ha funzionalità straordinarie e puoi creare facilmente quiz, moduli online e sondaggi. Segui i seguenti passaggi per utilizzare questo strumento per la creazione di quiz di Google.
- Visita il sito web di Google Moduli.
- Clicca su Accedi.
- Inserisci le credenziali del tuo account Google.
- Ora crea un nuovo modulo.
Puoi aggiungere diversi tipi di domande al tuo quiz in base alle tue esigenze, come scelta multipla, caselle di controllo e menu a discesa. Puoi anche fornire risposte brevi o quiz basati su paragrafi. Questo creatore di quiz ti consente anche di impostare una data o un’ora per il quiz.
Una volta che il tuo quiz è pronto per essere completato, fai clic su Invia, così potrai condividerlo con i tuoi studenti via email, oppure puoi condividere il collegamento diretto per provare il quiz. Puoi visualizzare i grafici con gli aggiornamenti dei dati di risposta in tempo reale.
Ecco alcune fantastiche funzionalità di Google Moduli.
- Personalizza tema La funzione Personalizza tema ti consente di personalizzare l’aspetto per rendere il quiz più interessante. Puoi modificare il colore dello sfondo e lo stile del carattere e aggiungere un’immagine di intestazione per creare un aspetto unico per il tuo modulo.
- Risposte Questa funzionalità di Google Moduli ti consente di raccogliere e visualizzare le risposte al tuo modulo. Puoi visualizzare le singole risposte o un riepilogo di tutte le risposte. Puoi anche esportare le risposte in un foglio di calcolo per ulteriori analisi.
- Impostazioni Puoi impostare la configurazione di vari aspetti del modulo, come la presentazione, le notifiche e le impostazioni di risposta.
- Anteprima Puoi vedere come apparirà il tuo modulo ai tuoi utenti prima di pubblicarlo.
- Sicurezza Questo strumento per la creazione di quiz non vende mai le tue informazioni personali a terzi. Hai il diritto di controllare i tuoi dati. Questo strumento non è a scopo pubblicitario. Tutti i file caricati su Google Drive o creati in Moduli vengono crittografati.
3) Edpuzzle
Edpuzzle è uno strumento gratuito per la creazione di quiz che ti consente di creare quiz e condividere lezioni video interattive con i tuoi studenti. Puoi aggiungere domande, note e voci fuori campo ai video. Segui i seguenti passaggi per utilizzare questo creatore di quiz.
- Clicca su Iscriviti.
- Ti verrà chiesto se sei un Insegnante o uno Studente.
- Dopo aver fatto clic sull’opzione Insegnante, ti verrà data la possibilità di registrarti con un account Google, un account Microsoft o registrarti con Edpuzzle.
- Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account. Seleziona la scuola, il grado e la materia.
- Ora, fai clic su Aggiungi contenuto. Puoi scoprire contenuti video, caricare video, registrare video, creare playlist, ecc.
Ecco alcune funzionalità di questo creatore di quiz.
- Scopri La funzione scopri fornisce agli insegnanti l’accesso a una libreria di lezioni video create da insegnanti di tutto il mondo.
- I miei contenuti In questa funzione puoi aggiungere cartelle e creare playlist al tuo account. La funzione I miei contenuti in Edpuzzle è la tua libreria personale di lezioni video.
- La mia rete Questa funzionalità di Edpuzzle ti consente di connetterti con altri insegnanti che utilizzano Edpuzzle e di accedere e condividere lezioni video dalla tua rete.
- Le mie classi Puoi creare una nuova classe con l’aiuto di questa funzione.
4) Free Online Surveys
Free Online Surveys è un’altra piattaforma di sondaggi online gratuita e uno strumento per creare sondaggi. Questo creatore di quiz è facile da usare per gli utenti senza esperienza di programmazione. Forniscono supporto per i contatti e argomenti di aiuto.
Questo software ti consente di personalizzare temi, aggiungere un logo, modificare i caratteri e creare pagine di ringraziamento personalizzate. Per utilizzare i sondaggi online gratuiti, procedi nel seguente modo con i passi spiegati passo passo.
- Puoi creare un account gratuito o registrarti con il tuo account Google.
- Una volta effettuata la registrazione, ti verrà chiesto il nome del tuo progetto e creerà un sondaggio o un quiz. Ora seleziona le domande per pagina secondo le tue esigenze.
- Fai clic sul pulsante Avanti.
5) SurveyMonkey
SurveyMonkey è uno strumento gratuito per creare sondaggi e quiz online che offre un punteggio di feedback sul sito web e valutazione del corso di alto livello e molto completo. Segui i passaggi scritti di seguito per utilizzare SurveyMonkey:
- Clicca su Iscriviti gratis.
- Puoi creare un account o registrarti con i tuoi account Microsoft, Facebook, Linkedin, Google o Apple.
- Ora puoi iniziare il tuo sondaggio da zero utilizzando il nostro modello di avvio rapido.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento