Siete alla ricerca di un valido e sicuro Password Manager da usare al più costoso LastPass? Ecco la nostra selezione
Quante volte vi è capitato di non ricordare la password di accesso ad un servizio web, alla tua mail oppure su un ecommerce per fare acquisti e quindi non riesci a procedere. Se non ricordate i dati di accesso ad un sito web o un servizio diventa difficile poter continuare e quindi si procedere a seguire la procedura per ripristinare e modificare la password.
Non solo la password ma alcune volte gli utenti non si ricordano neanche un altro dato di accesso come l’username o la mail con cui si sono registrati al servizio. Per questo ci vengono in aiuto i famosi password manager, questi servizi, software o applicazioni per dispositivi mobili che si occupano di salvare le password ed i dati di accesso in una cassetta di sicurezza.
Questa cassetta di sicurezza è accessibile con un’unica password, e dunque dovrete ricordarvi solo la password master per accedere al password manager e poi il programma o app farà il resto. Infatti un buon password manager non solo mette al sicuro le password ma anche le rende facilmente accessibili, con auto completamento e altre che possono ritornare sempre utili come generatori casuali di password.
I Password Manager sono sicuri?
Si, se usate quelli più famosi, poiché tutti usano almeno l’algoritmo Advanced Encryption Standard (AES) con chiavi a 256 bit che è un alto livello di crittografia per proteggere le nostre password. Tutti i servizi hanno server protetti, autenticazione in due fattori disponibile e diverse funzionalità di protezione aggiuntive.
Sta di fatto che dovete sempre scegliere password sicure e vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato su come scegliere una password complessa che non sia facilmente individuabile dagli hacker. Infatti è molto importante scegliere una password difficile da scoprire non solo con numeri e lettere ma anche con caratteri speciali così da renderla più complessa.
LEGGI ANCHE: TRUCCHI PER SCEGLIERE UNA PASSWORD SICURA
Migliori Password Manager
Dopo che LastPass ha annunciato un cambio molto peggiorativo del suo piano base in molti hanno cercato delle alternative online che permettano di salvare le proprie password in modo agevole e con qualche funzionalità di base anche senza dover pagare. Abbiamo scandagliato il web alla ricerca dei migliori password manager da usare e risparmiare soldi rispetto alla concorrenza.
- Google Password Gratuito, sincronizzato con l’account Google, su tutti i dispositivi connessi con quell’account senza limiti di utilizzo e memorizzazione online. Solo piano free.
- Bitwarden Memorizzazione su più dispostivi e di password illimitate. Piano gratuito già molto completo e con il piano a pagamento analizza le password e scova problemi di sicurezza.
- Dashlane Generatore password integrato, 1GB di spazio criptato. Piano gratis 1 dispositivo e 50 password. Monitoraggio del dark web.
- RoboForm Archiviazione in locale. Piano gratis con 1 dispositivi e password illimitati.
- NordPass Piano gratis con 1 dispositivi e password illimitati.
- 1Password Generatore password, archiviazione in locale, 1GB di spazio criptato e piano solo a pagamento.
- Keeper Generatore password, 10GB di spazio criptato e piano gratis con 1 dispositivo e password illimitate.
- Sticky Password Archiviazione in locale. Pieno free con dispositivi e password illimitati.
- Password Boss Archiviazione in locale e nessun piano in locale. Da segnalare monitoraggio account sul dark web.
- KeePass E’ un software basilare non disponibile online che permette di salvare le password in un database accessibile con una password master. Ideale per chi non vuole salvare online.
- LogMeOnce Completamente gratuito sotto ogni punto di vista ma con l’inserimento di contenuti pubblicitari.
- Zoho Vault Può salvare un numero illimitato di password accessibile da diversi sistemi. Autenticazione a due fattori ma anche servizi Mail, Desk, Project o Flow e Vault.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento