Meglio Usato o Ricondizionato? Tutto quello che devi sapere

Ecco la risposta alla domanda che mi fate più spesso. Cosa scegliere tra un prodotto Usato ed uno Ricondizionato o Rigenerato? Ecco alcuni consigli utili

In molti di voi mi avete chiesto la differenza tra un dispositivo Usato ed uno Ricondizionato. Con questo articolo voglio rispondere a tutti voi offrendo spunti per capire le differenze tra le due tipologie di prodotti e aiutarvi nella scelta.

Il mercato dei ricondizionati e dei prodotti usati sta aumentando a dismisura negli ultimi anni, visti i momenti di crisi, è possibile acquistare prodotti perfettamente funzionanti ma risparmiando molti soldi rispetto al nuovo. Ecco una guida completa nel capire le differenze tra usato e ricondizionato.

Quali prodotti si trovano rigenerati?

Si trovano dispositivi di qualunque categoria ma gli smartphone, ed in particolare gli iPhone, sono i più diffusi nel mercato dei ricondizionati. ma si trovano anche tablet, notebook ed altri prodotti che sono meno diffusi ma che fanno comunque mercato.

Che differenza c’è tra ricondizionato e rigenerato?

Ricondizionato o Rigenerato, di fatto sono la stessa cosa, non c’è differenza. Il processo di controllo è lo stesso, è solo un modo di chiamarli diverso, ma lo stato è il medesimo, vengono entrambi controllati e verificati prima di metterli in vendita.

Cos’è un prodotto Usato?

Un prodotto Usato è un dispositivo, come smartphone, tablet o notebook che viene messo in vendita da un privato che lo vende nello stato attuale. Non viene controllato che tutto funzioni e non viene pulito o sistemato nelle parti non funzionanti.

Si compra così com’è senza alcuna garanzia, se non quella residua del venditore, dalla data in cui l’utente ha comprato il prodotto che in Italia vi ricordo è di 24 mesi per i privati e 12 mesi per chi acquista con fattura.

Quindi un prodotto usato eredita le caratteristiche del precedente proprietario senza aver fatto alcun controllo di verifica del funzionamento ottimale o di pulizia del dispositivo. Un prodotto venduto così come l’ha trattato il venditore privato.

Cos’è un prodotto Ricondizionato\Rigenerato?

Un prodotto ricondizionato o rigenerato è un prodotto che oltre ad essere venduto da negozi specializzati, vengono venduti dopo aver superato una serie di controlli a tutto tondo, che va a verificare ogni aspetto del dispositivo.

Di fatto questi prodotti sono venduti in perfetto stato di funzionamento, se ci sono parti non funzionanti vengono sostituiti con parti originali o compatibili essendo in grado di garantire il regolare funzionamento del dispositivo.

Inoltre, vengono venduti con un minimo di garanzia residua, di solito vengono forniti 12 mesi di garanzia di base, alcuni anche di più ma è raro. Sono venduti in perfetto stato di funzionamento, ma con qualche riga o altro che vengono definiti dal grado.

Gradi di Ricondizionamento

I gradi di ricondizionamento purtroppo non sono universali e ogni negozio utilizza un suo metodo. Si parte dai Gradi fino alla descrizione dell’oggetto com’è e cosa manca nella scatola. In linea di massima i gradi di usura possono essere i seguenti:

  • Grado A (e declinazioni A+, A++ o A+++) o Eccellente o Come nuovo E’ il grado più alto, di fatto è quasi come nuovo senza alcuna differenza da quello comprato in negozio se non per il prezzo più basso e magari qualche accessorio mancante.
  • Grado B o Molto Buono Qui il grado è leggermente più basso, funziona in tutto e per tutto ma può presentare righe e ammaccature lievi, e leggerissime righe sul display ma che con schermo acceso non si vedono neanche.
  • Grado C o Buono E’ tra i gradi più bassi, sebbene il dispositivo funzioni in ogni sua parte, le condizioni estetiche e anche del display non sono ottimali. Righe ed ammaccature evidenti ma che non impediscono il regolare funzionamento.

Altri gradi sono ben descritti nelle regole di vendita del negozio, sia Amazon che MediaWorld che altri negozi mettono in vendita prodotti ricondizionati con le loro condizioni ben descritte ed evidenti e quindi meglio leggere attentamente le condizioni.

Differenza tra Ricondizionato e Usato

Non devi confondere un prodotto ricondizionato o rigenerato con l’usato con l’ultimo che è di fatto vissuto da qualcun altro mentre un ricondizionato supera molti testi di funzionamento con ben indicato i propri difetti.

Il rigenerato non è solo un prodotto di seconda mano, ma è un prodotto identico a quello nuovo, con tutto funzionante grazie ai numerosi test effettuati sul dispositivo, ma che presenta alcuni difetti meramente estetici che vengono anche migliorati se possibile.

Un iPhone ricondizionato, ma anche un notebook ricondizionato o uno smartphone ricondizionato, non è un dispositivo usato ma un dispositivo che viene rigenerato da tecnici specializzati che lo riportano quasi alle condizioni del nuovo.

Di fatto un prodotto Usato è così come lo vende il privato, un ricondizionato è un prodotto pari al nuovo, funzionante e con garanzia che potete far valere in ogni caso. Un dispositivo usato spesso costa meno del ricondizionato ma è venduto con la formula visto e piaciuto, con la garanzia del produttore se vi viene fornita la ricevuta di acquisto.

Dove comprare prodotti ricondizionati?

Esistono moltissimi siti che vengono prodotti ricondizionati certificati ma i più diffusi ed affidabili sono i seguenti che sicuramente offrono prodotti accuratamente controllati, con garanzia, e con le condizioni descritte in dettaglio.

Conviene comprare un prodotto Usato oppure uno Ricondizionato?

Direi che un prodotto Ricondizionato ha sempre una marcia in più rispetto all’usato. Il ricondizionato ha passato una serie di controlli, è coperto sempre da garanzia e di solito sono pari al nuovo (al netto delle condizioni indicate) ma costano molto meno.

Un prodotto Usato invece di solito costa meno di un ricondizionato, viene venduto con la formula visto e piaciuto e di solito non ha garanzia, se non la fattura o scontrino di chi ve l’ha venduto, che potrebbe avere ancora qualche mese di garanzia residua in corso legale di validità.

Io compro da sempre prodotti usati o ricondizionati in egual misura. Mi deve sorprendere il prezzo, e poi valuto bene le condizioni del prodotto ed eventuale garanzia offerta/disponibile. Insomma dove trovate l’affare, a parità di condizioni, procedete all’acquisto, ed il risparmio in entrambi i casi sarò garantito.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version