YouTube Vanced ha chiuso per volontà di Google. Per fortuna la rete è piena di valide alternative. Eccole
YouTube è una piattaforma che tutti conosciamo e amiamo. Ma non sempre fornisce tutte le funzionalità che potresti desiderare tutto per volontà di Google. Anche se hai pagato per un abbonamento YouTube Premium, molti di noi usavano anche YouTube Vanced per le funzionalità aggiuntive che offriva e che YouTube non ha.
Sebbene la pubblicità sia parte integrante di qualsiasi servizio online al giorno d’oggi, alternative come Vanced offrono molto più del semplice blocco della pubblicità. Forniscono funzionalità come opzioni di riproduzione video, spoofing del dispositivo (che è utile per aggirare le restrizioni), ripristino del pulsante Non mi piace di YouTube, SponsorBlock e altro ancora.
Ancora meglio è stata la possibilità di accedere e guardare YouTube sui dispositivi Huawei, cosa che altrimenti potresti fare solo in un browser. Ma i recenti sviluppi di Vanced, che è stato chiuso definitivamente costringeranno le persone a cercare alternative e noi siamo qui per aiutarti.
Che fine ha fatto Vanced?
YouTube Vanced è stato messo offline dai suoi sviluppatori dopo che il team ha ricevuto un ordine di cessare e desistere da Google. Abbiamo contattato uno degli amministratori del server Discord del team poco dopo la diffusione della notizia e ci è stato detto che gli era stato chiesto di astenersi dall’usare il nome di YouTube e dalla distribuzione di pacchetti che violano i Termini di servizio di YouTube.
Allo stato attuale, non puoi più scaricare Vanced Manager dal sito web di Vanced. Tuttavia, se hai già installato Vanced Manager, puoi scaricare e installare YouTube Vanced, Vanced Music e Vanced microG. Le versioni attuali di YouTube Vanced continueranno a funzionare per ora, poiché si basano su versioni relativamente recenti dell’app YouTube.
Tuttavia, poiché Google apporta modifiche alla piattaforma YouTube, è probabile che alcuni aspetti si interrompano con il passare del tempo fino a quando alla fine Google richiede agli utenti di aggiornare a una versione più recente. Quindi, mentre puoi continuare a utilizzare l’app ancora per un po’, alla fine arriverà un momento in futuro in cui dovrai ricorrere all’app YouTube ufficiale o cercare un sostituto di Vanced come alternativa.
Le migliori alternative a YouTube Vanced: NewPipe, SkyTube, LibreTube e altro
Grazie a tutti i vantaggi di YouTube Vanced, abbiamo messo insieme un elenco delle migliori alternative per prepararti quando Vanced smetterà di funzionare. Queste sono alcune delle migliori alternative con tutte le funzionalità che conosci e ami in modo da non perderti nulla dell’applicazione bannata da Google. Probabilmente non saranno perfetti sostituti di Vanced, ma sicuramente si avvicineranno molto.
NewPipe
NewPipe è un’alternativa classica che esiste da più tempo di Vanced. È completamente gratuita e open source e offre la riproduzione in background, picture-in-picture, download di video e altro ancora. Viene continuamente aggiornato con nuove funzionalità e gli sviluppatori sono incredibilmente attenti alla privacy.
Uno svantaggio è che non puoi accedere al tuo account YouTube in NewPipe, ma significa che non ci sono pubblicità e funziona su dispositivi che non dispongono di app Google. Puoi anche condividere video dalla normale app YouTube sul tuo telefono su NewPipe per la riproduzione, se lo desideri.
Se sei interessato, c’è anche un fork di NewPipe che integra SponsorBlock, sebbene la build ufficiale di NewPipe non lo utilizzi poiché gli sviluppatori di NewPipe vedono la sponsorizzazione come una forma di pubblicità più etica rispetto alle pubblicità monitorate. Puoi scaricare NewPipe da F-Droid o dal sito web del team e puoi scaricare la variante SponsorBlock da GitHub.
SkyTube
SkyTube è interessante, poiché è disponibile in due varianti. Uno è SkyTube Extra che racchiude librerie chiuse e supporta il player e il casting ufficiali di YouTube. L’altra è una variante completamente open source pubblicata su F-Droid, anche se è più lenta da aggiornare e ovviamente manca di quelle funzionalità aggiuntive.
Tuttavia, indipendentemente dalla tua scelta, avrai download di video, riproduzione in background, blocco video, nessuna pubblicità e molto altro ancora. SkyTube è disponibile anche su F-Droid, anche se dovrai scaricare SkyTube Extra dal sito Web del team.
LibreTube
LibreTube è un’interessante app YouTube in quanto è attualmente in versione beta e si vede. Tuttavia, ha ancora alcune caratteristiche cruciali che potrebbero invogliarti a provarlo. Una delle cose più interessanti di LibreTube è che utilizza Piped, quindi non ti connetti mai direttamente ai server di Google.
C’è un server tra te e Google e LibreTube ti consente di selezionare tra i pochi a disposizione. Puoi registrare un account su quel server se vuoi iscriverti ai canali, ma non ti stai iscrivendo a nessun servizio affiliato a Google, poiché il server farà da tramite tra l’app e Google.
Puoi controllare il front-end Piped predefinito di LibreTube che utilizza normalmente il tuo browser. Piped è principalmente pensato per essere utilizzato su desktop, ma è una bella prova per vedere come può costituire il client YouTube alternativo su dispositivi mobili. LibreTube è attualmente disponibile solo su GitHub.
Browser Kiwi con SponsorBlock, Return YouTube Dislike e uBlock
Se non desideri utilizzare nessuna delle app di cui sopra, puoi sempre utilizzare un browser come Kiwi Browser per installare estensioni e creare la tua esperienza YouTube. Kiwi Browser è un browser basato su Chromium sviluppato da XDA Senior Member arnaud42 con supporto per estensioni desktop.
Esistono già molte estensioni per sfruttare al massimo YouTube che puoi scaricare direttamente dallo store di Chrome e sono tutte installabili in Kiwi. Preferisco SponsorBlock, Return YouTube Dislike, uBlock Origin e YouTube Enhancer in un’istanza del browser Kiwi e funziona sorprendentemente bene.
Non è perfetto e devi utilizzare YouTube in modalità desktop nel browser per farlo funzionare, ma una volta impostato, non ci sono problemi. Per quanto riguarda ciò che otterrai con Kiwi Browser, puoi guardare video in HD, senza pubblicità e senza segmenti di sponsorizzazione e hai anche il pulsante Non mi piace.
Ancora meglio è che Kiwi Browser è di per sé un ottimo browser e potresti trovare anche altri usi per le estensioni sui dispositivi mobili. Se non ti interessa nient’altro che il blocco degli annunci, puoi anche installare uBlock Origin in Firefox dal negozio di componenti aggiuntivi integrato e quindi navigare nel sito mobile.
Scarica Firefox per Android con uBlock Origin
Se tutto ciò che ti interessa è bloccare la pubblicità, allora dovresti assolutamente consultare la nostra guida su come bloccare la pubblicità su Android sia con root che senza root. Non è neanche lontanamente efficiente come le soluzioni di cui sopra e probabilmente ti richiederà di guardare YouTube nel tuo browser web, ma è anche veloce e facile da configurare e mantenere e funziona per un insieme più ampio di casi d’uso rispetto al solo YouTube.
Altre alternative a YouTube Vanced
- DTube DTube è una piattaforma decentralizzata che utilizza la tecnologia blockchain e P2P. La piattaforma è priva di pubblicità e le entrate vengono attraverso i guadagni in criptovaluta.
- Invidious Un altro frontend open source per YouTube che blocca gli annunci, disabilita il tracciamento e offre molte funzionalità di personalizzazione. Funziona in qualsiasi browser.
- Piped Piped è un frontend open source per YouTube utilizzato da diversi client e servizi. Gli utenti possono ospitare autonomamente un’istanza Piped per beneficiare di zero tracciamento, nessuna pubblicità e altro ancora.
- GoTube Con questa app Android potrai guardare YouTube senza pubblicità ed offre funzionalità simili a YouTbue Vanced. Disponibile una versione free ed anche una a pagamento con molte funzionalità aggiuntive, oltre supportare il login con l’account Google.
- Pure Tuber Come le altre ma ha tanti annunci pubblicitari nell’app e poi per sbloccare tutte le funzionalità dovete pagare. Anche questa è molto completa, facile da usare e supporta il login con il tuo account Google.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento