Impossibile scaricare gli allegati su GMail [Soluzione]

Se non riesci a scaricare gli allegati da una mail su GMail sei nel posto giusto. Ecco come risolvere

Se non riesci a scaricare gli allegati su GMail, questa guida ti aiuterà a risolvere il problema. Possono esserci diversi motivi per cui non puoi scaricare gli allegati su GMail e noi li vedremo tutti, con le relative soluzioni.

Potrebbe essere un problema del server o problemi di connettività Internet che permettono il verificarsi del problema. Oltre a ciò, anche l’interferenza dell’antivirus, gli allegati corrotti e l’utilizzo di un’app Gmail obsoleta possono causare lo questo problema.

Impossibile scaricare gli allegati su GMail

Se non riesci a scaricare gli allegati in un’e-mail su Gmail, ecco i metodi che puoi utilizzare per risolvere il problema:

  1. Assicurati che i server Gmail non siano inattivi.
  2. Riavvia l’app Gmail o il browser web.
  3. Controlla la tua connessione di rete.
  4. Disabilita temporaneamente il tuo antivirus.
  5. Apri l’allegato e poi scaricalo.
  6. Controlla se gli allegati sono corrotti.
  7. Aggiorna la tua app Gmail.
  8. Prova a utilizzare un client di posta diverso per utilizzare il tuo account Gmail.
  9. Disabilita le impostazioni avanzate su Gmail.

1) Assicurati che i server Gmail non siano inattivi

Potresti non essere in grado di scaricare gli allegati di Gmail se c’è un problema del server in corso come interruzioni del servizio o interruzioni. Quindi, prima di passare ad altre soluzioni, controlla lo stato del server Gmail andando alla pagina Dashboard dello stato di Google Workspace.

Assicurati che i server Gmail non siano inattivi. Se al momento i servizi Gmail sono inattivi, puoi attendere un po’ di tempo finché il problema non viene risolto dalla fine di Google. Tuttavia, se GMail è attivo e funzionante, utilizza la soluzione successiva.

2) Riavvia l’app Gmail o il tuo browser web

Potrebbe essere un problema temporaneo che causa il problema. Quindi, puoi riavviare la tua app GMail e aprire l’e-mail per scaricare gli allegati. Se stai riscontrando questo problema sul tuo PC, riavvia il browser o il client di posta elettronica che stai utilizzando. Controlla se il problema è stato risolto.

3) Controlla la tua connessione di rete

Se i tuoi allegati GMail non vengono scaricati, potrebbe essere la tua connessione Internet a causare il problema. Quindi, controlla la tua connessione Internet e assicurati che funzioni correttamente. Puoi provare a connetterti a una connessione di rete diversa e verificare se il problema è stato risolto.

4) Disabilita temporaneamente il tuo antivirus

Il tuo antivirus potrebbe impedirti di scaricare un allegato su GMail. Succede quando il tuo antivirus rileva i file che stai scaricando da Internet come una minaccia dannosa o potenzialmente contente virus con formati ed estensioni strane.

Quindi, se ritieni attendibile l’origine del file, puoi provare a disabilitare temporaneamente il tuo antivirus e vedere se puoi scaricare o meno i file allegati su Gmail. Una volta raggiunto lo scopo, puoi riattivare il tuo antivirus per proteggere il tuo computer.

5) Apri l’allegato e poi scaricalo

Prova ad aprire il file allegato in GMail e poi salvarlo, invece di utilizzare il pulsante Download diretto. Quindi, fai clic sull’allegato per aprirlo e visualizzarlo. Successivamente, fai clic sul pulsante Download presente in alto. Controlla se sei in grado di scaricare gli allegati adesso.

6) Controlla se gli allegati sono corrotti

Se non riesci a scaricare gli allegati in determinate e-mail, è possibile che i file allegati siano danneggiati. In tal caso, puoi richiedere al mittente dell’e-mail di controllare gli allegati inviati e inviarli nuovamente. Questo potrebbe risolvere il problema.

7) Aggiorna la tua app Gmail

Questo problema potrebbe essere il risultato dell’utilizzo di una versione obsoleta dell’app GMail. Prova ad aggiorna l’app Gmail alla versione più recente, quindi riaprila per verificare se il problema è stato risolto.

Su un telefono Android, apri Play Store, spostati nella pagina dell’app GMail e fai clic sul pulsante Aggiorna per aggiornarlo. Allo stesso modo, puoi aggiornare GMail sul tuo iPhone utilizzando l’App Store.

8) Prova a utilizzare un client di posta diverso per utilizzare il tuo account GMail

Se riscontri problemi durante il download degli allegati di GMail sul tuo PC, puoi provare ad accedere al tuo account GMail su un altro client di posta. Esistono diversi client di posta elettronica desktop gratuiti che ti consentono di aprire e utilizzare i tuoi account Gmail. Puoi usare Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc.

9) Disabilita le impostazioni avanzate su Gmail

Alcune opzioni avanzate di GMail possono ostacolarne il normale funzionamento. Quindi, puoi provare a disabilitarli e verificare se il problema è stato risolto. Ecco come:

  • Innanzitutto, apri GMail, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni) e fai clic sull’opzione Visualizza tutte le impostazioni.
  • Successivamente, vai alla scheda Avanzate e disabilita tutte le opzioni.
  • Controlla se puoi scaricare gli allegati di Gmail adesso.

Spero che questo ti aiuti! Se hai trovato un altro modo per risolvere il problema, scrivilo pure nei commenti e lo aggiungeremo al nostro articolo così da essere d’aiuto per tutti.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version