Ignora il controllo TPM e l’avvio protetto durante l’installazione o l’aggiornamento di Windows 11

Ecco un nuovo metodo efficace per aggirare tutti i blocchi per installare Windows 11 anche sui PC non compatibili

TPM e Secure Boot sono stati alcuni dei motivi per cui la maggior parte delle persone non è stata in grado di installare e utilizzare Windows 11. Microsoft ha stabilito alcuni severi requisiti hardware minimi che impedisce a molti computer di installare l’ultima versione del sistema operativo Windows.

Esistono molte guide che permettono di aggirare questi blocchi ed in questo articolo, ti mostreremo come bypassare facilmente il TPM e l’avvio protetto durante l’installazione di Windows 11 o l’aggiornamento utilizzando uno strumento gratuito chiamato Rufus.

Come posso bypassare il TPM e l’avvio protetto su Windows 11?

Esistono vari metodi per aggirare il TPM, molti di questi richiedono la modifica di un sacco di impostazioni. Dal copiare e incollare file rilevanti alla modifica del registro e quant’altro. E se ti dicessimo che non è necessario fare tutto questo, puoi facilmente utilizzare un’app per aggirare il fastidioso TPM?

Per ignorare il TPM e l’avvio protetto durante l’installazione di Windows 11 o l’aggiornamento, in questo caso è necessario Rufus 3.18 o versioni successive. Rufus, come forse saprai, è uno strumento che permette di creare una USB avviabile con diversi sistemi operativi.

Puoi installare un sistema operativo usando il software e la sua ISO abbastanza facilmente. Con l’ultima versione di Rufus, sarai in grado di bypassare facilmente TPM e Secure Boot in modo completamente automatico semplicemente selezionando la relativa opzione in fase di creazione della chiavetta USB.

Ignora il TPM e l’avvio protetto durante l’installazione di Windows 11 o l’aggiornamento

Prima di tutto, abbiamo bisogno del file ISO di Windows 11. È abbastanza semplice, devi solo andare sul sito web ufficiale di Microsoft e scaricare il file che preferisci. Quindi, vai avanti e scarica il file ISO di Windows 11 corretto. Se hai già il file ISO, non è necessario scaricarne un altro.

Segui i passaggi indicati per installare Windows 11 utilizzando Rufus se non disponi di TPM.

  1. Scarica Rufus 3.18 Beta o una versione più recente da Github.com.
  2. Quindi, apri Rufus.
  3. Fai clic sul  pulsante Seleziona, vai al tuo file ISO e aggiungilo.
  4. Da Opzioni immaginefai clic sul menu a discesa e seleziona la voce Installazione estesa di Windows 11 (no TPM/no Secure Boot) 
  5. Seleziona tutti gli altri dettagli e fai clic su Avvia.

Attendi il completamento del processo e sarai in grado di creare una USB avviabile che può essere utilizzata per installare Windows 11.

Se non desideri installare l’ISO da Microsoft.com, puoi anche scaricare Windows 11 utilizzando l’app Rufus. Segui i passaggi indicati per fare lo stesso.

  1. Apri Rufus.
  2. Assicurati che la selezione di avvio sia impostata su Disco o Immagine ISO.
  3. Fai clic sul pulsante a discesa posizionato accanto a Seleziona e scegliere Download.
  4. Seleziona Windows 11 come versione, fai clic su Avanti, quindi scegli l’edizione, la lingua, l’architettura del sistema operativo che desideri scaricare.
  5. Infine, fai clic sul pulsante Scarica.

Attendi il completamento del processo e la tua ISO verrà scaricata. Quindi, puoi controllare i passaggi sopra menzionati per creare un USB avviabile senza TPM o Secure Boot. Nota Potrebbe essere necessario disabilitare l’avvio protetto sul vostro PC. Una volta che hai finito con tutto questo, avvia semplicemente dalla chiavetta USB il tuo PC e segui le istruzioni sullo schermo per installare il sistema operativo.

Posso installare Windows 11 senza TPM?

Se stai cercando di installare Windows 11 con il metodo convenzionale, non sarai in grado di farlo. In effetti, non riceverai nemmeno l’aggiornamento a Windows 11. Quando si tenta di installare il sistema operativo tramite ISO, verrà visualizzato il messaggio di errore che dice “Questo PC non può eseguire Windows 11”Ecco perché è necessario bypassare il TPM per installare Windows 11 su questi PC.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version