Stadia è la nuova piattaforma di Google dedicata ai giochi disponibile solo sul cloud e che promette faville. Ecco tutti i dettagli
Google, per competere con i giganti Sony e Microsoft nel mondo del gaming, ha lanciato la piattaforma Stadia, che sarà la prima al mondo a permette di giocare completamente sul cloud. Google Stadia darà l’accesso a migliaia di giochi da giocare direttamente in streaming pagando un abbonamento unico mensile.
Stadia è nato per offrire la flessibilità del cloud nel mondo dei video giochi e siccome l’approccio è nuovo, vogliamo aiutarvi a nel capire meglio la nuova piattaforma con una serie di domande e risposte secche su quello che noi stessi ci siamo chiesti, dove cercheremo di rispondere nel modo più chiaro possibile.
Stadia promette la rivoluzione dei giochi come siamo abituati a giocare adesso, addio console, DVD e giochi da andare a comprare, tutto in streaming e senza bisogno di una supporto fisico ma basterà molto meno. Andiamo a scoprire tutti i segreti della creatura di Google che sicuramente darà una bella mossa al mercato anche da parte di Sony e Microsoft che punteranno molto su questa nuova metodologia di fruizione del modo di giocare.
Tutti i segreti di Google Stadia
Data di uscita e disponibilità Google Stadia
Google Stadia uscirà sul mercato a novembre 2019 e sarà disponibile nei seguenti Paesi:
- Stati Uniti (No alle Hawaii o Guam)
- Canada
- Regno Unito
- Francia
- Italia
- Germania
- Spagna
- Svezia
- Danimarca
- Norvegia
- Finlandia
- Belgio
- Irlanda
- Paesi Bassi
Cosa serve per giocare con Google Stadia?
Per giocare a Google Stadia serve una connessione Internet da almeno 10 Mbps di velocità ed un controller compatibile per poter comandare uno dei dispositivi supportati.
Quali dispositivi sono compatibili con Google Stadia?
Potremo giocare a Stadia possedendo uno Stadia Controller ed uno dei tantissimi dispositivi compatibili come un televisione con presa HDMI e chiavetta Google Chromecast Ultra, un computer desktop o notebook con mouse e tastiera, un tablet con Chrome OS oppure uno smartphone come Google Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a oppure Pixel 3a XL.
La lista dei dispositivi compatibili aumenterà moltissimo nel tempo e potenzialmente potrebbe arrivare su qualsiasi dispositivo che acceda alla rete ed ha un monitor.
Stadia funziona su tablet e smartphone?
Si, ma non supporta i comandi touchscreen, funziona sempre abbinando il controller ufficiale. Ci sarà un’app per Android e iOS dove gestire l’account e scaricare i giochi. Da notare come Stadia non è compatibile con le reti 4G e quindi non sarà possibile giocare in mobilità.
Quanti dispositivi supporta Stadia in contemporanea?
Si potrà installare ed attivare Stadia su un numero illimitati di dispositivi ma si potrà giocare in streaming su un solo dispositivo alla volta.
Velocità della connessione Internet per giocare a Stadia
Per giocare a Stadia si dovrà avere una connessione da almeno 10 Mbps per giocare alla risoluzione minima (720p) e frame rate massimo a 60 FPS, più veloce sarà la vostra connessione più aumenterà la risoluzione che passerà dal FullHD se si ha una connessione a 20 Mbps fino al 4K per connessione di 35 Mbps.
Cliccando qui puoi verificare la bontà della tua connessione e scoprire se puoi giocare a stadia senza problemi.
Se la connessione non è stabile o si interrompe che succede?
Se la tua connessione non è stabile, potrai comunque continuare a giocare, se il gioco si interrompe, Google salverà sul cloud la partita per qualche minuto e quindi non perderete nulla, ma se la connessione non si riprende, allora verrà stoppata e dovrete iniziare dall’inizio.
Se mi trasferisco in un altro paese posso giocare a Stadia
Se l’utilizzatore di Google Stadia si trasferisce in uno dei paesi dove è disponibile Stadia, potrai tranquillamente continuare ad utilizzarlo, mentre se nel paese non è disponibile Stadia, non potrai utilizzarlo.
Quanto costa Google Stadia?
Stadia è gratis nella versione Base e sarà possibile comprare i giochi pagando il prezzo di ogni singolo titolo, e risoluzione massima in FullHD. Questo abbonamento sarà disponibile solo dal prossimo anno. Se hai acquistato un gioco sulla Pro resterà tuo anche con la versione base mentre se hai ottenuto un gioco gratis con la Pro, passando alla base non lo avrai più.
C’è poi l’abbonamento che costerà 9,99 euro al mese per usufruire di contenuti n 4K, frame rate fino a 60 FPS e audio 5.1 surround. Con l’abbonamento Pro avremo accesso a moltissimi giochi inclusi nel prezzo del rinnovo mensile, ma i titoli più di successo sarà possibile acquistarli a parte, anche se con prezzo molto scontato.
Al day one sarà disponibile il bundle Founder’s Edition che per 129,99 euro offrirà 3 mesi di abbonamento Stadia Pro (poi costerà 9,99 euro al mese) avrà un controller in edizione limitata, Chromecast Ultra e giochi in anteprima.
Il solo controller costa 69,99 euro, pesa 268 grammi, si connette tramite bluetooth o cavo USB, ha il jack per le cuffie, si ricarica con porta USB-C ed ha una batteria agli ioni di litio. Si possono usare fino a quattro controller insieme.
Stadia al momento non supporta i visori VR.
Quanto costano i giochi su Google Stadia?
Al momento non sono trapelate informazioni sui titoli con relativo prezzo che sarà possibile acquistare su Stadia, ma sicuramente il prezzo sarà molto inferiore rispetto a quello che trovate oggi online e nei negozi.
Che succede ai giochi se sospendo l’abbonamento Pro?
Se sospendo l’abbonamento Pro (10 euro al mese) i giochi acquistati resteranno attivi nella versione Base (gratuita ma che ancora non è possibile attivare, lo sarà successivamente), e potremo giocarci quando vogliamo. I giochi gratuiti offerti da Stadia e non riscattati non saranno più giocabili.
I salvataggi comunque resteranno tutti salvati sul cloud in qualsiasi caso, e passando nuovamente alla versione Pro li riaveremo tutti, mentre per quelli acquistati i salvataggi resteranno attivi sia per la versione Pro per quella Base. Dunque non perderete mai i giochi acquistati.
Quali giochi saranno disponibili su Google Stadia?
Già dall’inizio saranno disponibili oltre 30 giochi, e sempre nuovi si aggiungeranno ogni settimana. Ecco l’elenco completo che sarà disponibile dal primo giorno.
- Assassin’s Creed Odissey
- Destiny 2 The Collection
- Gylt
- Just Dance 2020
- Kine
- Mortal Kombat 11
- Read Dead Redemption 2
- Samurai Shodown
- Thumber
- NBA 2K20
- Football Manager 2020
- Final Fantasy XV
- Rage 2
- Attack on Titan: Final Battle 2
- Farming Simulator 2019
- Grid 2019
- Metro Exodus
- Trials Rising
- Wolfenstein: Youngblood
- Tomb Raider Rise of the Tomb Raider
- Tomb Raider Shadow of the Tomb Raider
- Cyberpunk 2077
- Death Stranding
- Doom Eternal
- Elder Scrolls Online
- Tom Clancy’s The Division 2
- Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint
- Marvel’s Avengers
- Baldur’s Gate 3
- Watch Dogs Legion
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento