Cos’è e come funziona Edmodo per fare la DAD con tante funzionalità disponibili per la scuola su internet
Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una migrazione di tutto il lavoro fatto in ufficio su internet, con la possibilità di lavorare direttamente da casa grazie allo smart working. Ovviamente non tutte le attività possono essere svolte “non in presenza” ma la tecnologia per fortuna ci viene in aiuto e anche la scuola ormai è possibile svolgerla completamente online grazie alle numerose soluzioni disponibili.
LEGGI ANCHE: COS’È E COME FUNZIONA GOOGLE CLASSROOM? LA SCUOLA È ONLINE
LEGGI ANCHE: COS’È E COME FUNZIONA WESCHOOL
LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA MICROSOFT TEAMS: ORGANIZZARE VIDEOCONFERENZE INTERATTIVE
LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA ZOOM? VIDEOCONFERENZE MULTI PIATTAFORMA ANCHE SENZA AVERE UN ACCOUNT
Dopo aver visto alcune delle migliori soluzioni disponibili per fare la scuola su internet, un’altra piattaforma disponibile è Edmodo, che vi permetterà di accedere ad un nuovo sistema per fare la didattica online scegliendo tra le tantissime funzionalità disponibili. In questo articolo andremo a capire cos’è, cosa offre e come funziona Edmodo, ottima soluzione per la DAD.
Cos’è Edmodo?
Edmodo è una piattaforma per la scuola e l’apprendimento, che somiglia più a un social network con una flusso ordinato di contenuti organizzato per condividere materiale didattico ed offre anche diverse funzionalità per aiutare l’apprendimento. Una piattaforma da sempre sottovalutata che però emerge per la grafica curata e colori ben contrastati, e devo dire che secondo me è la più bella di tutte.
Con Edmodo potremo:
- Creare la nostra classe virtuale;
- Scrivere post con testi, video e foto;
- Creare gruppi e sottogruppi;
- Creare post o annunci con test, domande a risposta multipla o aperte oppure i classici vero/falso;
- Si possono pubblicare sondaggi;
- Assegnare compiti a casa;
- Creare e gestire una biblioteca di contenuti originali caricando qualsiasi documento;
- Creare un calendario con verifiche e compiti a casa da fare a scadenza con reminder e notifiche.
Come usare Edmodo
Edmodo è disponibile come web app, ma anche come applicazione per Android e iOS e quindi è possibile usare ed accedere alla didattica a distanza da qualsiasi dispositivo sia in grado di accedere a internet. Per accedere alla piattaforma dovete registrarsi a Edmondo direttamente dal sito www.edmondo.com oppure procedere con la registrazione guidata da app Android o iOS.
Gli insegnanti possono creare un account e poi invitare tutti i propri studenti, inserendo la mail, così da avere sotto controllo tutti i proprio studenti facente parte di una classe. Dall’interfaccia si possono gestire tutti gli aspetti per la DAD e di seguito trovate alcune indicazioni su come Edmodo ha gestito la didattica per insegnanti, studenti e genitori.
Edmodo per gli insegnanti: Cosa offre e come funziona
Gli insegnanti una volta fatto l’accesso al servizio offerto da Edmodo, potranno creare la propria classe con gli alunni, invitarli a fare i compiti, pubblicare slide, documenti, creare compiti in classe e molto altro. Sarà possibile gestire la priorità degli eventi come verifiche ed esami, avere a disposizione un biblioteca virtuale e molto altro.
Edmodo per gli studenti: Cosa offre e come funziona
Per gli studenti sarà disponibile un ambiente sicuro dove trovare tutte le informazioni per la didattica a distanza, creando il loro team di collaborazione tra altri ragazzi, con i docenti e scaricare e trovare tutto il materiale pubblicato direttamente degli insegnanti ed elaborarlo online. Una piattaforma molto completa, grafica curata e simile ad un social network per attrarre gli studenti.
Edmodo per i genitori: Cosa offre e come funziona
Anche i genitori possono avere accesso alla piattaforma Edmodo, ed una volta creato un account studente, verrà anche generato un “codice genitore” che servirà per iscriversi alla piattaforma e seguire i lavori del proprio figlio con un loro account dedicato. Sempre dalla piattaforma, sarà possibile anche comunicare direttamente con gli insegnanti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento