Mozilla rimuove l’estensione FVD Video Downloader dal suo store dei componenti aggiuntivi. Ecco dove trovarlo
FVD Video Downloader non è più disponibile nel negozio dei componenti aggiuntivi di Mozilla. Alcuni utenti di Firefox si erano lamentati del fatto che il componente aggiuntivo li stava reindirizzando a una pagina dannosa.
Mozilla ha vietato l’estensione FVD Video Downloader
Il problema è presente da inizio mese dove Firefox continuava a reindirizzare a un sito di tracciamento chiamato “CDNSURE” e neanche cancellando i cookie e la cache si è riuscito a risolvere. Il problema è stato causato dal componente aggiuntivo chiamato FVD Video Downloader.
Una volta disabilitato il componente aggiuntivo, il browser ha funzionato normalmente senza redirect selvaggi. Proprio per i continui reclami, Mozilla ha rimosso FVD Video Downloader dal negozio dei componenti aggiuntivi di Mozilla.
L’addons per Firefox che permette(va) di scaricare tantissimi video gratis da internet al momento non è presente più sullo store dove scaricare le estensioni per il browser di Mozilla, e visto che non si hanno notizie dagli sviluppatori, non si intravede una soluzione.
L’ultima versione di FVD Video Downloader era la 1.32 ed è stata aggiornata il 16 gennaio 2019. E sebbene non sembrerebbe cambiato molto, forse lato server di FVD è stato fatto qualcosa che ha creato questi redirect verso siti malevoli.
Questo è stato sufficiente per vietare l’estensione, in quanto sarebbe chiaramente una violazione dei termini e delle condizioni fissati dall’AMO. Una condizione di sicurezza non rispettata in attesa che qualcosa si muova, lato sviluppatori.
Secondo un’analisi pubblicata su Reddit di FVD Video Downloader è stato scoperto che il componente aggiuntivo utilizza codice offuscato per vari scopi, come la gestione di codice iframe, incluso il potenziale caricamento di iframe di terze parti, che può essere utilizzato per eseguire comandi dannosi in remoto.
Sono state scoperte altre cosette su FVD Video Downloader come l’utilizzo del codice iframe utilizzato in altre estensioni che è dannoso. Insomma una bella gatta da pelare, ma visto che l’estensione non era molto aggiornata, in molti avranno utilizzato altre estensioni.
Dove scaricare FVD Video Downloader per Firefox
Al momento non è possibile installare FVD Video Downloader su Firefox dal negozio ufficiale, ma installando la versione per Windows da QUI, vi verrà installata anche l’estensione, che però potrebbe funzionare male o non funzionare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento