Disabilitare “segna come già letto” automatico alla selezione della Mail su Outlook

Selezioni una mail e viene impostata su come letta in automatico da Outlook. Ecco come fare [Guida]

Utilizzando Outlook sia per lavoro che per leggere le mail personali e di recente ho dovuto installare sul mio nuovo PC tutta la suite perdendo di fatto alcune delle impostazioni che avevo fatto nel corso del tempo. Tra le varie impostazioni ho personalizzato la schermata delle mail ed anche settato alcune regole importanti per la lettura delle mail e facilitare la lettura della mail in arrivo.

Sul vecchio PC avevo impostato che la lettura delle mail fosse settata manualmente e non al passaggio della selezione della stessa. Infatti di default se selezionate la mail nell’elenco della posta in arrivo, questa viene etichettata come automaticamente letta, perché compara anche il testo della mail nel riquadro di lettura. Quindi di fatto scompare il grassetto che indica la mail ancora da leggere.

Cercando tra le varie impostazioni non ho trovato a colpo d’occhio il settaggio corretto tra le opzioni e la ribbon bar e quindi ho cercato la procedura corretta per attivare l’impostazione giusta su Outlook. Ci sono diverse opzioni che permettono di impostare un timeout preimpostato oppure semplicemente se selezioniamo la mail dalla casella di posta in arrivo per impostare la mail come letta, ecco come fare.

Contrassegnare tutti i messaggi in una cartella come già letti o da leggere

  1. Apri Outlook e per impostare una mail come letta o non letta devi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla mail.
  2. Selezionare la voce Segna come già letto o Segna come da leggere.
  3. Puoi anche contrassegnare più messaggi come letti o da leggere insieme selezionandoli tutti tenendo premuto il tasto CTRL o muoversi con le frecce sulla tastiera.

Modificare la modalità di come i messaggi vengono contrassegnati come letti [Secondi o Selezione]

Outlook di default, attiva l’opzione che contrassegna un messaggio come già letto quando lo selezioniamo ma potete modificare il comportamento andando nelle Opzioni e seguire le operazioni seguenti:

  1. Selezionare la voce File in alto a sinistra poi vai su Opzioni —> Avanzate.
  2. Segna messaggi come già letti se visualizzi nel riquadro di lettura dove puoi anche impostare per quanti secondi aver aperto la segnalazione.
  3. Segna messaggio come già letto alla modifica della selezione che è l’opzione che vi permette di non impostare la mail letta automaticamente semplicemente selezionandola dall’elenco.
  4. Infine fai clic su OK due volte per tornare a Outlook e applicare le modifiche.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version