Cos’è Weibo?

Avete sentito parlare di Weibo ma non sapete cos’è? In questo articolo vedremo cos’è, cosa si trova e come funziona Weibo

In diversi di voi mi avete chiesto cosa sia Weibo, una delle fonti che citiamo spesso nei nostri articoli e che tra rumors e notizie ufficiali è sempre un’ottima fonte attendibile di notizie e non solo. In questo articolo andremo a vedere cos’è Weibo e cosa offre così da rispondere alle vostre domande.

Cos’è Weibo?

Weibo, Sina Weibo, è un social network di microblogging Cinese, che rappresenta un po’ Twitter e un po’ Facebook, ed è il social network e sito web più frequentato in Cina. Un terzo della popolazione Cinese è scritto ed usa Weibo ogni giorno per comunicare e pubblicare notizie ed opinioni.

Per farvi un’idea ha oltre 300 milioni di abbonati e ben 150 milioni attivi ogni mese che si scambiano messaggi, foto, video e notizie ogni giorno. Come vedete dall’immagine seguente, è il perfetto mix tra Twitter, con brevi messaggi scambiati con tutti, e Facebook, condito da foto, video e link condivisi.

Weibo è controllato dal Governo Cinese

Fondato nell’agosto 2009, la registrazione a Weibo è gratuita, è accessibile da tutte le connessioni Internet in Cina perché non è bloccato, ed ovviamente è rigorosamente controllato e monitorato dal governo Cinese, che impone rigidi controlli sui messaggi scambiati e pubblicati sulla piattaforma di microblogghing.

Cosa si trova su Weibo?

Questo ovviamente si ripercuote nei contenuti che troviamo, spesso oggetto di censura e cancellazioni poiché sempre controllato dal governo. L’interfaccia è sempre familiare e facile da usare come tutti i social network moderni. Al momento è disponibile solo in lingua Cinese ed Inglese.

Weibo è usato moltissimo dalle aziende cinesi (e non), che promuovono i loro prodotti, creano eventi e promozioni dedicate, permette di avviare collaborazioni definite Key Opinion Leader e ha diversi programmi pubblicitari per diventare famosi. Per questo molte aziende Cinesi diffondo li le loro notizie calde ed in anteprima.

Ora che sapete cos’è Weibo e volete registrarvi (gratuitamente) potete accedere alla pagina di Login e procedere alla registrazione ma sappiate che troverete contenuti prettamente Cinesi e poco importanti per il nostro paese se non quelli delle famose aziende che vendono dalle nostre parti come Xiaomi o OPPO.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version