Cos’è una CPU?

La CPU è una delle parti di un computer e dello smartphone più riconoscibili e che indicano la “potenza” del dispositivo. Ecco quello che devi sapere sulle CPU

La CPU è forse la parte hardware del computer e anche di altri dispositivi come smartphone e tablet più conosciuti al mondo. Non è raro sentire persone chiamare l’intero computer o anche qualcosa come un router una “CPU”.

In effetti, una singola CPU può stare nel palmo della mano ed è probabilmente il componente più importante in qualsiasi computer e dispositivo mobile. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle CPU chiamato anche processore.

Il cervello del computer/smartphone/tablet

In parole povere, l’unità di elaborazione centrale (o CPU) è il cervello del computer, il componente che fa il vero lavoro di elaborazione dei dati. Le CPU sono composte da uno o più core che possono eseguire carichi di lavoro singolarmente.

CPU: La memoria

Le CPU richiedono anche l’accesso alla memoria in cui i dati possono essere archiviati e più veloce è la memoria, più velocemente possono essere completate le attività. Idealmente, una CPU ottiene i dati dalla RAM (che è abbastanza veloce e può memorizzare una grande quantità di dati) o dalla sua cache (che fa parte della CPU ed è veloce, ma memorizza solo pochi dati) piuttosto che da un HDD o SSD.

CPU: L’architettura

Come praticamente tutti gli altri tipi di processori, le CPU possono essere disponibili in diverse varianti, note come architetture di set di istruzioni (o ISA), che è il componente più fondamentale di una CPU.

Le differenze tra due ISA sono spesso così estreme che il software che gira su un ISA probabilmente non gira su un altro. Anche le CPU che utilizzano lo stesso ISA potrebbero utilizzare una microarchitettura diversa, un altro modo in cui sono progettate le CPU, sebbene non così fondamentale come l’ISA. Diverse microarchitetture offrono diversi livelli di prestazioni, efficienza e funzionalità.

CPU: Il parallelismo

Ecco cosa rende unica la CPU. Svolge attività in un ordine seriale e sequenziale, invece di fare molte cose in parallelo o contemporaneamente. Questo è il motivo per cui le prime CPU sono arrivate con un solo core, e anche due decenni dopo il debutto della prima CPU dual-core, la maggior parte dei chip consumer offre otto core o meno, sebbene le grandi CPU dei server di solito offrano da 32 a 128 core.

I progettisti di CPU si concentrano sul fornire miglioramenti alle prestazioni per core aumentando la velocità o la frequenza di clock (la quantità di lavoro o istruzioni completate al secondo) e le istruzioni per clock, che dipendono dall’architettura.

CPU: Ogni azienda ha la sua

Mentre ci sono molti progettisti di CPU nel mondo, mi concentrerò solo su quelli più grandi e importanti; molte aziende produttrici di CPU producono chip per l’elettronica come calcolatrici e macchine industriali, che non sono esattamente molto interessanti.

Quando si tratta di PC, telefoni e data center, ci sono sorprendentemente pochi produttori in grado di produrre CPU ad elevata potenza. Le principali aziende oggi sono Intel, AMD, Arm e RISC-V International.

Conoscete tutti Intel, è una delle aziende di computer più antiche del pianeta. Intel ha inventato l’ISA x86, che condivide con AMD, e le due società sono in competizione dagli anni ’90. Poi c’è Arm, che mantiene ARM ISA e lo concede in licenza ad altre società come Apple, Samsung e Qualcomm, che creano CPU ARM personalizzate con prestazioni migliori rispetto ai normali core ARM di Arm.

Infine RISC-V International, al contrario, consente a chiunque di utilizzare e modificare il proprio RISC-V ISA, che è uno standard aperto. Intel e AMD, nonostante siano le più vecchie di queste aziende, sono anche tra le più limitate e producono solo CPU per PC e data center.

Intel a un certo punto ci ha provato anche con il mercato della telefonia, ma alla fine ha rinunciato ai suoi piani abbandonando il mondo degli smartphone. Al contrario, Arm e i suoi partner hanno le mani praticamente su tutto.

Telefoni e smartphone sono stati la roccaforte tradizionale delle CPU ARM, ma aziende come Amazon e Google stanno introducendo ARM nei data center mentre Apple e Qualcomm stanno persino combattendo contro Intel e AMD nei PC.

RISC-V, tuttavia, non ha quasi nessuna presenza in questi mercati cruciali, e invece sta guadagnando terreno principalmente nelle applicazioni industriali. Tuttavia, RISC-V International e i suoi partner hanno in programma di portare l’ISA su PC, smartphone e data center per competere con Intel, AMD e Arm.

CPU e prestazioni: Quale CPU scegliere?

La CPU è uno dei componenti più importanti in dispositivi come PC e smartphone, sia che si tratti di giochi, produttività o attività occasionali come navigare in Internet o guardare video. Esistono molte CPU diverse con diverse combinazioni di architetture, numero di core e altre funzionalità, quindi è impossibile fornire una panoramica completa di cosa cercare su una scheda tecnica.

Se sei un utente medio e stai cercando di acquistare un’ottima CPU, ecco alcuni suggerimenti per non sbagliare la scelta del processore corretto e prendere la CPU adatta alle tue esigenze lavorativo, di gaming o di un altro ambito.

Una delle cose più importanti da capire è che avere più core non significa sempre più prestazioni. Non tutte le applicazioni utilizzeranno tutti i core e le applicazioni che utilizzano molti core tendono ad essere per la creazione di contenuti, ad esempio per il rendering di video o la creazione di modelli 3D.

Non è una cattiva idea comprare una CPU moderna con molti core, ma spesso puoi trovare un affare migliore optando per qualcosa con un numero leggermente inferiore di core a meno che tu non sappia di aver bisogno di tutti i core possibili.

Durante le sessioni di gioco, in particolare è un carico di lavoro complicato per le CPU, perché velocità di clock elevate e molta cache sono le caratteristiche più importanti in una grande CPU che offra prestazioni adeguate durante il gioco.

Tuttavia, anche una CPU di fascia bassa potrebbe funzionare in modo identico a una CPU di fascia alta se si scelgono impostazioni grafiche che riducono il framerate. Ad esempio, una CPU potrebbe essere in grado di raggiungere solo 90 FPS in un gioco mentre un’altra può fare 120 FPS, ma se stai giocando a 60 FPS, entrambe le CPU saranno ugualmente capaci. Se ti trovi bene con i classici 60 FPS, anche le CPU economiche faranno il loro lavoro .

Infine, se vuoi avere un’idea migliore di come funzionerà una CPU nel tuo carico di lavoro medio, leggi alcune recensioni, e questo vale per desktop, laptop e smartphone. Dovrai setacciare molti grafici e tabelle pieni di numeri, ma è così che capisci quale CPU è la migliore per te.

Una scheda tecnica non ti racconterà mai l’intera storia e non dovresti mai fidarti del marketing solo per il valore nominale pubblicizzato. Non troverai mai la CPU perfetta ma è molto probabile me molte delle CPU in vendita soddisfino già le tue richieste.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version