Cosa sono quei pulsanti nella Barra degli Indirizzi di Google Chrome?

Con un recente aggiornamento, su Chrome sono comparsi alcuni pulsanti e noi vi spiegheremo tutto in dettaglio

Google è in continuo movimento e se il mondo mobile ruota attorno ad Android sul desktop è Chrome a dettare legge. Google Chrome è il browser web più diffuso al mondo e sono sempre tante le funzionalità che sono aggiunte di versione in versione e di recente sono passate nel canale stabile alcune features molto interessanti che si manifestano come piccole icone nella barra degli indirizzi.

Infatti se avete aggiornato Chrome di recente, quando iniziate a scrivere un link nella barra degli indirizzi avrete sicuramente notato la comparsa di alcune icone, che in diversi casi sono addirittura tre, che si posizionano appena di fianco alla stellina per aggiungere un sito ai preferiti. Se siete finiti in questo articolo è perché non sapete cosa sono quelle tre icone e noi ve le spiegheremo in dettaglio.

Sono tre piccole iconcine che si caricano non appena digitiamo qualcosa nella barra degli indirizzi. Infatti le prime due icone sono sempre presenti, perché permettono di inviare un link ad un dispositivo o generare il QR Code e la terza compare solo se il sito supporta le PWA. Se volete sapere in dettagli cosa sono quelle tre icone di Chrome, di seguito vi spieghiamo tutto.

Icona Barra Indirizzi Chrome: Icona computer con smartphone di fianco

La prima icona a forma di computerino con un dispositivo di fianco se premuto permette di inviare su uno dei tuoi dispositivi dove è attiva la sincronizzazione il link che stai visualizzando. Ad esempio io ho tre dispositivo, due smartphone Samsung e un computer e se clicco su uno dei nomi verrà inviato il link sul dispositivo selezionato così da aprirlo in un click.

Icona Barra Indirizzi Chrome: QR Code

La seconda icona è un quadratino diviso in quattro sezioni con un piccolo bordo e quello se premuto permette di ottenere un QR Code del link che vuoi far visitare. Ed esempio cliccando su un qualsiasi sito web, potrete condividere l’immagine senza scrivere il link. Un’ottima funziona con il solito dinosauro classico di Chrome che non guasta mai.

Icona Barra Indirizzi Chrome: Freccia verso il basso

Grazie alle Progressive Web App (PWA), che in pratica sono delle versioni installabili di un sito web che emulano una sorta di applicazione, vi permetterà di avviare in un click un dato sito web con tutte le nostre configurazioni. Queste sono app molto comode che non sono propriamente installabili ma comunque permettono di accedere ad un servizio con un click.

Con il click sul pulsante più a lato quella con un piccolo scatolotto con una freccia verso il basso (non è presente su tutti i siti ma solo alcuni hanno le PWA), potrete installare ad esempio l’app definita PWA come ad esempio YouTube o Telegram così da richiamarle con un click sul desktop. Sono molto utili e sicuramente in futuro si diffonderanno parecchio su tutti i siti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version