Siete incuriositi dal nuovo modo di fare ricavi delle squadre di calcio e non solo? Ecco la nuova frontiera dei FAN TOKEN
Non passa tempo che le maggiori società calcistiche e anche squadre di altri sport ed atleti cercano di monetizzare il più possibile. Ecco che negli ultimi mesi si è diffuso un nuovo metodo per fare soldi che rappresentano i FAN TOKEN, una nuova frontiera per accumulare soldi da parte delle squadre.
Incuriosito da questo business mi sono chiesto cosa fossero questi FAN TOKEN ed in questo articolo vi spiego cosa sono, come funzionano e dove si acquistano i FAN TOKEN sportivi. Infatti molte squadre di calcio e diversi altri team in giro per il mondo mettono in vendita i FAN TOKEN.
I FAN TOKEN faranno arrotondare non di poco le casse dei club che mettono in vendita questi token che come è facile intuire, sono strettamente legate al mercato delle criptovalute. Infatti il mercato delle criptovalute è l’unico mercato che in questi quasi due anni non ha avuto crisi, anzi ha visto affermarsi moltissimo.
Il caso Messi ha messo sul piatto di tutti i giornali mondiali di FAN TOKEN visto che parte dello stipendio del giocatore più famoso al mondo è stato pagato proprio in FAN TOKEN oltre che con sonanti eurazzi nel conto corrente di Leo e il giocatore Argentino, potrebbe aver fatto l’affare del secolo.
Cosa sono i FAN TOKEN?
I FAN TOKEN sono paragonabili alle azioni, e quindi in pratica i FAN TOKEN di una società di calcio (ma potenzialmente di qualsiasi attività), permettono al tifoso di partecipare al finanziamento della società e proprio come le azioni, vedono il tifoso partecipare anche nelle scelte societarie.
Il bello è che il valore dei FAN TOKEN, proprio come le criptovalute e le azioni, varia nel tempo e possono sia acquistare che perdere valore. Il valore dei Fan Token visto che è un nuovo metodo per fidelizzare il tifoso, permetterà sicuramente di far entrare nelle casse della squadra soldi veri.
Questo sarà anche un metodo per far entrare i tifosi direttamente nelle decisioni della società i tifosi, tramite sondaggi e richieste per sdoganare dubbi sui colori delle maglie, del bus, inni musicali e anche su chi far giocare o meno. Insomma un modo per avvicinare squadra e tifosi.
Come funzionano e dove si comprano i FAN TOKEN?
I FAN TOKEN più famosi sono delle maggiori società calcistiche come $JUV, $INTER, $MILAN ed altre squadre con la il simbolo del $ dollaro davanti al nome e i maggiori club hanno lanciato i loro FAN TOKEN stringendo accordi con le maggiori società che le trattano.
Socios, BitMEX o Digitalbits sono i maggiori store che vendono FAN TOKEN (ma anche molti altri prodotti legati alle criptovalute) e questi si possono comprare pagando appunto in criptovalute. Gli accordi commerciali vedranno entrare nelle casse delle società anche oltre 20 milioni di euro a stagione, e quindi grazie alla rivendita di FAN TOKEN, si potranno avere quote societarie.
Ora che sapete di più sui FAN TOKEN e forse siete anche tifosi di una delle squadre che li vendono, li trovate una forma di business interessanti? Fateci sapere come la pensate nei commenti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento