Cosa fare prima di vendere un MAC

Se stai per vendere o inviare in assistenza il tuo MAC devi seguire alcune procedure prima di cederlo. Ecco cosa fare

Se possedete un MAC (iMac, MacBook, MacBook Pro) e state per venderlo sul mercato dell’usato oppure lo dovete mandare in assistenza ma anche solo se lo state prestando per qualche tempo ad un amico o parante, forse dovete continuare a leggere per non dare in mani sbagliate i vostri dati. Una serie di azioni che vi aiuteranno a proteggere la nostra privacy.

Abbiamo stilato un elenco delle cose da fare prima di vendere un MAC, per impedire che qualcuno abbia accesso ai vostri dati, spulciare sul vostro account e vedere che programmi avete utilizzato. Alcune semplici azioni da seguire per mettere in sicurezza il nostro MAC e rendere inaccessibile i nostri dati e non far vedere i nostri fatti personali a chiunque.

Abbiamo indicato e consigliato una serie di operazioni basilari che se non seguite a regola d’arte possono mettere in pericolo la vostra sicurezza. Dal backup dei vostri dati, alla cancellazione dei dati personali, fino al logout dai propri account e per finire potete reinstallare macOS completamente.

Creare un Backup del MAC

Il primo step prima di fare altro, è eseguire un backup completo di tutti i nostri dati a partire dalle foto, video, musica, e documenti di lavoro e personali e altro salvandoli su hard disk esterno o su un servizio cloud come Google Drive, iCloud, OneDrive o Dropbox.

Cancellate i file personali

Una volta salvato tutto, cancellate i file personali presenti sul MAC come cartelle personali, immagini, documenti di lavoro e familiari, video, film o serie TV presenti nella memoria interna. Tutti i file personali potete cancellarli in pochi click in modo che non siano recuperabili.

Disattivare trova il mio MAC

Cosa importantissima è disattivare il “Trova il mio MAC” che impedisce di resettare il MAC se non si ha la password di amministrazione, anche se lo resettiamo completamente. Dovete disattivare il sistema di blocco e il blocco iCloud seguendo i passaggi seguenti:

  1. Dal menu Apple seleziona la voce Preferenze di Sistema.
  2. Fai clic su ID Apple e poi su iCloud.
  3. Disattiva la voce Trova il mio Mac e fai clic sul pulsante Esci in basso. 

Puoi anche disattivare il blocco attivazione del MAC da iCloud seguendo i passaggi seguenti:

  1. Vai sul sito iCloud.com
  2. Accedi inserendo le credenziali del tuo ID Apple.
  3. Fai clic sulla voce Trova il mio MAC/iPhone.
  4. Seleziona Tutti i dispositivi in elenco e seleziona il tuo MAC.
  5. Fai clic su Inizializza il MAC.

Fate il Logout da iTunes

E’ anche importante fare il logout da iTunes in modo da uscire dal dispositivo e slegare iTunes dal vostro MAC. Per farlo dove andare nella sezione Account -> Autorizzazioni. Nella sezione che si apre andate su Rimuovi autorizzazione, inserisci la password dell’Apple ID ed infine un tap su Rimuovi autorizzazione per uscire da iTunes.

Uscire da iCloud su MAC

Insieme ad iTunes, dovete anche uscire da iCloud che impedirà a tutti di accedere ai dati memorizzati sul cloud di Apple. Per disconnettervi da iCloud dovete seguire i passaggi seguenti:

  • Cliccare sul logo Apple in alto a sinistra.
  • Selezionare la voce Preferenze di sistema
  • iCloud o icona a forma di ingranaggio nella Dock
  • Sotto la voce iCloud dovete premere il bottone Esci.
  • L’ultima domanda è se fare o meno un backup dei dati.

Uscire da iMessage da MAC

Non è importantissimo, ma è meglio anche sloggarsi da iMessage dall’app Messaggi. Per farlo dovete andare su Messaggi in alto e poi andate su Preferenze, recatevi nella sezione Account, poi sul nome del vostro account iMessage ed infine premete su Esci per fare il logout da iMessage.

Avete finiti! Ora inizializzate e renstallate macOS

L’ultimo passo dopo aver salvato tutto e sloggatovi da tutti gli account è quello di ripristinare e reinstallare macOS da zero. Con la procedura di inizializzazione di macOS rimuoverete tutto ma proprio tutto, fai file alle impostazioni, ripristinato il MAC come appena comprato in negozio.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version