Confronto tra DeepSeek e ChatGPT

Ecco un bel confronto tra le due intelligenze artificiali del momento. DeepSeek vs ChatGPT

L’intero settore dell’AI e della tecnologia è stato ribaltato grazie al nuovo modello di AI cinese, DeepSeek. Si dice che sia migliore di ChatGPT e molto più avanzato del modello di OpenAI. DeepSeek promette un modello di AI molto più avanzato di ChatGPT.

Tuttavia, è anche più economico rispetto al costo del modello di OpenAI. Ma Deepsek è talmente buono da superare ChatGPT? Bene, in questo post confronteremo entrambi i modelli di AI e vedremo quale è migliore in molti ambiti di utilizzo.

Confronto tra DeepSeek e ChatGPT

Sia Deepseek che ChatGPT sono modelli di intelligenza artificiale molto potenti. Tuttavia, Deepseek è un’azienda di intelligenza artificiale fortemente focalizzata sul rendere l’AGI, o Artificial General Intelligence, una realtà. ChatGPT non si sta concentrando molto sull’AGI al momento.

I punti di forza di Deepseek includono un modello LLM generale e DeepThink (R1). Il modello generale può fornire risposte e risultati simili a quelli di GPT3. Tuttavia, il suo modello DeepThink (R1) è uno dei migliori in circolazione, veloce e scalabile.

DeepThink (R1) si concentra su attività che richiedono ragionamento e pensiero più profondo. Quindi, ogni volta che generi una risposta con il modello DeepThink (R1) selezionato, l’IA penserà alla domanda per un paio di istanti prima di darti una risposta. Di conseguenza, otterrai una risposta molto migliore da DeepSeek che da ChatGPT.

Tuttavia, dopo che DeepSeek ha ricevuto molta attenzione, anche ChatGPT ha aggiunto la funzionalità di ragionamento al suo modello di IA, a cui puoi accedere gratuitamente. Ma a parte il ragionamento, in che modo i due modelli di IA competono tra loro?

Pregiudizi

DeepSeek è di parte rispetto a ChatGPT. Essendo un modello di intelligenza artificiale cinese, Deepseek non risponde in modo neutrale alle domande relative alla storia cinese. Ad esempio, se poni a Deepseek domande relative a Piazza Tienanmen, otterrai una risposta di parte, mentre le risposte di ChatGPT rimangono neutrali.

Ecco la risposta di ChatGPT:

Ragionamento

Durante il test della funzionalità di ragionamento, abbiamo optato per la classica domanda: “Tutti i cani sono mammiferi. Tutti i mammiferi sono a sangue caldo. Pertanto, tutti i cani sono a sangue caldo. Spiega perché questa conclusione è valida”.

Secondo i nostri test, Deepseek ha impiegato molto più tempo di ChatGPT per concludersi, mentre ChatGPT è stato veloce. 

Sebbene entrambi i modelli fornissero risposte accurate, la risposta di DeepSeek era più dettagliata e ricca di esempi, mentre la risposta di ChatGPT era veloce e meno descrittiva.

Creazione di contenuti

ChatGPT è ampiamente utilizzato per la creazione di contenuti, quindi è obbligatorio fare un test contro Deepseek. Per testarlo, abbiamo chiesto a entrambi i modelli di creare uno schema di post del blog per spiegare cos’è un modello LLM ed ecco come sono apparsi i risultati:

Entrambi i modelli hanno dato quasi un risultato simile con titoli e bit di contenuto simili. Tuttavia, lo schema del post del blog DeepSeek era un po’ più descrittivo. La differenza è minima e puoi sempre modificare ulteriormente lo schema usando la ricerca web, che è di nuovo disponibile su entrambi i modelli.

Ecco la risposta di ChatGPT:

Codifica

La codifica è un altro ambito in cui entrambi questi modelli di intelligenza artificiale sono ampiamente utilizzati. Abbiamo quindi chiesto a DeepSeek e ChatGPT di codificare un semplice generatore di password utilizzando HTML, CSS e JavaScript, ed ecco come è andata.

Entrambi i modelli mi hanno fornito il codice giusto al primo tentativo, quindi non è stato necessario apportare modifiche. Tuttavia, ChatGPT mi ha fornito un codice a un file che contiene HTML, CSS e JavaScript. Inoltre, per quanto riguarda l’interfaccia utente, era piuttosto basilare.

Ma DeepSeek mi ha dato 3 file diversi per HTML, CSS e JS, il che è meglio per apportare modifiche future al codice. Inoltre, per quanto riguarda l’interfaccia utente, DeepSeek era molto meglio di ChatGPT con una grafica curata e più completa.

DeepSeek o ChatGPT sono i migliori?

Sebbene non sia ancora focalizzato sull’AGI come DeepSeek, le sue prestazioni nella comprensione del linguaggio e nella creazione di dialoghi rimangono incredibilmente solide. Quindi, a seconda di cosa stai cercando, che si tratti di risposte più ragionate da DeepSeek o interazioni dinamiche e incentrate sull’utente da ChatGPT, hai opzioni che soddisfano esigenze diverse.

Esiste un’intelligenza artificiale migliore di ChatGPT?

Attualmente, diversi modelli di IA stanno sfidando ChatGPT. Sebbene ciascuno di questi modelli di IA possa non essere bravo in tutto, sono piuttosto bravi a gestire compiti specifici.

  • Se le tue domande richiedono ragionamento e riflessione profonda, DeepSeek supererà ChatGPT.
  • Per quanto riguarda la codifica, Claude AI ha capacità di generazione di codice migliori rispetto a ChatGPT.
  • Perplexity AI è un valido strumento per la ricerca e l’analisi sul web.

La risposta alla domanda, ammesso che esista un’IA migliore di ChatGPT, è molto soggettiva. E dipende dal tuo utilizzo e dalle tue esigenze.

DeepSeek utilizza GPT?

Diverse voci e discussioni hanno suggerito che DeepSeek potrebbe aver utilizzato le versioni precedenti di Open AI, come GPT 3 o GPT 3.5, per sviluppare il modello di intelligenza artificiale cinese. Tuttavia, secondo le dichiarazioni ufficiali, DeepSeek è uno sviluppo indipendente e non un derivato delle tecnologie di OpenAI.

Cosa ha di speciale DeepSeek?

Sono numerose le caratteristiche chiave che rendono DeepSeek speciale e un’opzione decisamente migliore rispetto a ChatGPT.

  • Open Source DeepSeek è concesso in licenza con licenza MIT. Quindi puoi scaricare, personalizzare e distribuire il modello gratuitamente. ChatGPT è stato sviluppato da OpenAI, un’azienda privata che lavora su un modello di profitto limitato.
  • Costo il modello DeepThink R1 di DeekSeek è considerato piuttosto conveniente e richiede solo 6 milioni di dollari (ma non del tutto confermato e forse con costi di investimento molto superiori). Ciò lo rende molto più economico rispetto ai concorrenti come ChatGPT.
  • Efficienza DeepSeek attiva solo un sottoinsieme dei suoi 671 miliardi di parametri per ogni attività, migliorando l’efficienza e riducendo i costi di calcolo, mantenendo al contempo prestazioni elevate.
  • Gestione del contesto lungo il modello AI supporta la gestione del contesto lungo fino a 128.000 token. Di conseguenza, può elaborare efficacemente informazioni estese.
  • Capacità di ragionamento avanzate DeepSeek offre risposte simili a quelle del processo di pensiero umano. Di conseguenza, potrai ottenere risposte logiche migliori e ottenere aiuto nella risoluzione di problemi tecnici.
  • Adattabilità in tempo reale il modello AI impara anche attraverso le interazioni. Di conseguenza, otterrai risultati migliori quando inizierai a usare il modello AI.

DeepSeek è un modello di IA migliore di ChatGPT. Ha mostrato ottime prestazioni nella risoluzione di problemi relativi a matematica, codifica, ingegneria e analisi dei dati. Tuttavia, poiché si tratta di un’IA cinese, ci sono speculazioni sulla privacy dei dati.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version