Se non vedete tutti i file o tutte le cartelle su Windows 11 probabilmente dovete attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste. Ecco come fare
Windows 11 e le versioni precedenti del sistema operativo Windows offrono un’opzione per nascondere file e cartelle. Grazie all’attivazione di una semplice opzione, gli utenti possono nascondere tutti i file e le cartelle che desiderano in pochi click.
Quando un file o una cartella è nascosto ed Esplora file è configurato per non mostrare i file e le cartelle nascosti, i file e le cartelle nascosti non sono visibili in Esplora file. Per visualizzare i file e le cartelle nascosti, è necessario configurare Esplora Risorse di Windows per mostrare i file e le cartelle nascosti.
Come visualizzare file e cartelle nascosti in Windows 11
Di seguito sono riportati alcuni modi per visualizzare file e cartelle nascosti in Windows 11. Come probabilmente saprai, Windows 11 non offre un modo per proteggere le cartelle con password. Sebbene sia possibile utilizzare la Crittografia dell’unità con BitLocker per crittografare le unità anche se la funzionalità è limitata solo alle edizioni Pro ed Enterprise.
Metodo 1: Visualizza file e cartelle nascosti tramite Opzioni cartella in Windows 11
Passaggio 1 Apri Esplora Risorse e vai nella cartella contenente i file nascosti.
Passaggio 2 Fai clic sul pulsante dei tre punti orizzontali (fai riferimento all’immagine sotto), quindi fai clic su Opzioni per aprire la finestra di dialogo Opzioni cartella.
Passaggio 3 Qui, passa alla scheda Visualizza facendo clic su di essa.
Passaggio 4 Infine, seleziona il pulsante di opzione Mostra file, cartelle e unità nascosti. Fai clic sul pulsante Applica per vedere i file nascosti nella cartella attualmente aperta. Si noti che l’impostazione verrà applicata a tutte le cartelle. Quindi, tutti i file e le cartelle nascosti sono ora visibili.
Metodo 2: Visualizza file e cartelle nascosti tramite il Pannello di controllo di Windows 11
Passaggio 1 Utilizza la ricerca per aprire il Pannello di controllo.
Passaggio 2 Modifica la visualizzazione del pannello di controllo in icone piccole.
Passaggio 3 Fai clic sul collegamento delle opzioni di Esplora Risorse per avviare la finestra di dialogo Opzioni cartella.
Passaggio 4 Qui, fai clic sulla scheda Visualizza.
Passaggio 5 Infine, seleziona l’opzione Mostra file, cartelle e unità nascosti prima di fare clic sul pulsante Applica per vedere i file e le cartelle nascosti.
Metodo 3: Come nascondere i file del sistema operativo su Windows 11
Questa opzione è diversa da tutti gli altri metodi sopra menzionati poiché questo metodo mostra solo i file del sistema operativo protetti. In altre parole, questo metodo non rivela i tuoi file personali.
Windows 11 mantiene i file cruciali del sistema operativo (in particolare i file facilmente accessibili dagli utenti) protetti nascondendoli. Ciò garantisce che gli utenti non eliminino accidentalmente i file essenziali del sistema operativo.
Passaggio 1 Apri Esplora Risorse. Fai clic sull’icona dei tre punti orizzontali e quindi fai clic su Opzioni per aprire le Opzioni cartella.
Passaggio 2 Nella finestra di dialogo Opzioni cartella, fai clic sulla scheda Visualizza.
Passaggio 3 Qui, deseleziona l’opzione Nascondi file del sistema operativo protetti. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo di avviso, fai clic sul pulsante Si.
Passaggio 4 Infine, fai clic sul pulsante Applica per vedere i file di sistema nascosti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento