Come verificare se lo smartphone è infetto da spyware Pegasus

Il pericoloso e spione virus Pegasus si è infiltrato in migliaia di smartphone. Ecco come verificare se anche il vostro smartphone è stato infettato

Lo spyware Pegasus sta facendo parlare molto di se, il virus informatico che è stato usato per spiare giornalisti, politici e attivisti di tutto il mondo è molto diffuso sugli smartphone, sia Android che iOS e può essere presente su molti dispositivi anche di ignari cittadini.

LEGGI ANCHE: TUTTI HANNO PAURA DELLO SPYWARE PEGASUS: SPIAVA GIORNALISTI, ATTIVISTI E CAPI DI GOVERNO

E’ Amnesty però a mettere a disposizione un tool gratuito che permette di verificare se il nostro smartphone o tablet è infettato con lo spyware Pegasus. L’organizzazione internazionale ha reso disponibile il tool che scaricate da QUESTO INDIRIZZO che a tutti gli utenti di scoprire se il proprio smartphone è stato colpito dallo spyware.

Per usare lo strumento dovete leggere le istruzioni su questo indirizzo che vi aiuteranno durante il processo di verifica e analisi del vostro smartphone. Per usare lo strumento dovete fare il backup dello smartphone per far partire la procedura e verificare la presenza dello spyware Pegasus.

Amnesty International afferma che il tool sembrerebbe funzionare meglio su iOS e lo strumento fornito fa una scansione sui backup su Android anche se è limitata ma si rivela efficace nell’analisi di SMS e APK potenzialmente dannosi che possono contenere anche altri malware oltre che Pegasus

Da notare come se si utilizza su MAC; bisogna prima installare Xcode da App Store e Python3 e poi eseguire il tool di verifica mentre su iPhone dovete fare un backup crittografato con una password. Non è un tool per tutti ma seguendo il manuale con i comandi da inserire a terminale tutti possono farcela.

Sebbene la procedura non sia semplicissima è possibile attivarla seguendo le istruzioni incluse nel sito ufficiale dove trovare tutto il necessario per fare un’analisi approfondita del nostro dispositivo alla ricerca dello spyware Pegasus ed anche di altri virus eventualmente presenti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version