Ottima funzionalità di Outlook per avere la classica To-Do List integrata direttamente nel client di posta più usato al mondo ed avere sotto mano le cose da fare
Il calendario di Outlook viene utilizzato principalmente per la pianificazione, la gestione degli appuntamenti, ecc. Sai che puoi utilizzare il calendario di Outlook anche come app per l’elenco delle cose da fare? Questo articolo ti aiuterà a impostare le cose a modo tuo in modo da poter abbandonare qualsiasi altra app dedicata all’elenco delle cose da fare e iniziare a utilizzare il calendario di Outlook.
Se utilizzi spesso app Microsoft, app Google o qualsiasi altra cosa, il Calendario di Outlook sembra essere un’ottima scelta per gestire le pianificazioni. Che tu sia uno studente, un uomo d’affari, un insegnante, un impiegato d’ufficio o chiunque altro, il Calendario di Outlook può aiutarti a impostare le cose in modo da non dimenticare nulla di importante.
Infatti sicuramente hai utilizzato questo servizio solo come calendario. Tuttavia, è anche possibile utilizzare questa app come app per la gestione di elenchi di cose da fare. Per questo, devi tenere presente che un’app per l’elenco delle cose da fare ha diverse cose o aspetti da valutare.
Ad esempio, una tipica app per l’elenco delle cose da fare, come Google Keep, ti consente di impostare la categoria della tua attività, creare un elenco di attività, impostare promemoria, ecc. Il Calendario di Outlook ha tutte queste funzionalità, ma tu potresti averle trascurate. Ecco perché questa guida ti aiuteremo a capire come utilizzare tutte queste opzioni in modo da poter utilizzare Outlook come app per l’elenco delle cose da fare.
Come utilizzare il calendario di Outlook come App per l’elenco delle cose da fare
Per utilizzare il calendario di Outlook come app per l’elenco delle cose da fare, attenersi alla seguente procedura:
- Aggiungi emoji nel titolo
- Imposta la categoria della tua attività
- Inserisci punti elenco e elenco numerato
- Imposta promemoria
- Ripeti il promemoria
Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere.
1) Aggiungi emoji nel titolo
A volte, puoi riconoscere il tipo di attività vedendo il titolo. Tuttavia, se inizi a inserire emoji, è più facile identificare un’attività particolare. La cosa migliore ma non necessaria è utilizzare l’aiuto di app di terze parti poiché il calendario di Outlook ti consente di inserire emoji nel titolo.
In Outlook viene letto automaticamente il titolo e cerca di mostrare un’emoji collegata. Ad esempio, se dici “buon compleanno” nel titolo, viene visualizzata automaticamente una torta di compleanno. Tuttavia, se non mostra alcuna emoji o desideri modificare l’emoji, puoi fare clic sull’icona emoji e selezionarne una secondo le tue esigenze.
2) Imposta la categoria della tua attività
Puoi inserire qualsiasi attività come quelle della scuola, università, ufficio, lavoro, personale, ecc. in un’unica app. Il modo migliore per organizzarli è utilizzare le categorie. Per impostazione predefinita, il calendario di Outlook ha diverse categorie che puoi utilizzare, modificare o eliminare in base alle tue esigenze.
Per questo, devi fare clic sul pulsante Categorizza e selezionare una categoria che ti piace. Tuttavia, se desideri aggiungere una nuova categoria, fai clic sull’opzione Nuova categoria, inserisci un nome, scegli un colore e fai clic sul pulsante Salva e poi troverai la categoria aggiunta manualmente nell’elenco.
Suggerimento bonus: Puoi anche utilizzare calendari diversi per organizzare le tue attività personali e professionali.
3) Immettere punti elenco e elenco numerato
Non puoi pensare a un’app per prendere note delle cose da fare non abbiamo la possibilità di inserire punti elenco o elenchi numerati. Ecco perché il calendario di Outlook ti consente di inserire punti elenco e un elenco numerato in qualsiasi voce.
Rende le cose più semplici per coloro che vogliono creare un elenco di generi alimentari, cose che devi comprare, fare o qualsiasi altra cosa. Per questo, puoi fare clic sulla casella di testo durante la creazione di una voce nel calendario di Outlook e selezionare l’opzione Punti elenco o Numerazione.
4) Imposta promemoria
Se non riesci a impostare un promemoria per un’attività, non dovresti considerare lo strumento come un’app per l’elenco delle cose da fare. Fortunatamente, il calendario di Outlook ha la possibilità di impostare un promemoria ogni volta che vuoi.
È possibile continuare a ricevere promemoria tutto il giorno o a un’ora specifica. Se si desidera ricevere un promemoria in un determinato momento, è necessario impostare la data e l’ora. D’altra parte, Outlook ha un’altra opzione per mostrare le notifiche prima di 15 minuti, 30 minuti, ecc. Puoi impostare tali promemoria facendo clic sull’opzione Ricordami.
5) Ripetere il promemoria
Supponiamo che tu debba prendere medicine a giorni alterni e spesso te ne dimentichi. In tali situazioni, puoi utilizzare la funzione Ripeti del calendario di Outlook per ricevere una notifica di promemoria ogni volta che vuoi. Puoi impostare promemoria giornalieri, settimanali, mensili o personalizzati per qualsiasi attività.
Per farlo, fai clic sul menu Ripeti e seleziona un tipo di ripetizione. Per impostare un promemoria personalizzato, devi scegliere l’opzione Personalizzata e imposta la data e l’ora secondo le tue esigenze. Così potrai impostare anche uno ripetizione del promemoria se necessario.
Microsoft To-Do si integra con il calendario di Outlook?
Sì, puoi integrare Microsoft To-Do con il calendario di Outlook. Indipendentemente dal fatto che lo utilizzi sul web o sull’app mobile, puoi integrare Microsoft To-Do con il calendario di Outlook. Tuttavia, è necessario utilizzare lo stesso account Microsoft per utilizzare entrambi gli account.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento