Come utilizzare Google Meet con soluzioni di videoconferenza di terze parti

Potete usare Meet per fare videoconferenze anche con strumenti esterni usando sempre l’account Google per fare video chiamate interattive

Negli ultimi anni, la videoconferenza ha avuto la precedenza sugli incontri faccia a faccia poiché sempre più persone lavorano da remoto. Quindi diverse aziende si stanno concentrando sulla fornitura di soluzioni di videoconferenza dedicati ed integrate con le piattaforme esistenti.

Google Meet è una piattaforma così popolare che offre eccellenti opzioni software per creare una riunione remota. Crea automaticamente un particolare numero di telefono e una sala riunioni virtuale per i partecipanti e lo inserisce nel calendario il tutto con la stabilità fornita da Google.

La configurazione di una sala riunioni virtuale con Google Meet aiuta sia i dipendenti che gli ospiti a partecipare alle riunioni da remoto. Per creare sessioni, i gateway di interoperabilità devono essere abilitati dalla Console di amministrazione Google. È possibile partecipare a una riunione in corso da un telefono cellulare o da qualsiasi dispositivo touchscreen.

Pertanto, Google Meet è ampiamente utilizzato sia negli incontri di lavoro nelle aziende di tutto il mondo che nelle lezioni online. In questo articolo andremo a vedere come usare Google Meet su diversi dispositivi esterni per la videoconferenza così da essere più flessibili.

Come utilizzare Google Meet con soluzioni di videoconferenza di terze parti

Un’altra funzionalità offerta da Google Meet è la connessione con soluzioni di conferenza di terze parti. Se stai utilizzando una soluzione di videoconferenza di terze parti e desideri collegarla a Google Meet, segui i passaggi successivi per completare con successo la configurazione.

1) Impostazione di Google Meet Vai alla Console di amministrazione di Google nelle impostazioni di Google Meet. Accedi alla Console di amministrazione Google con le tue credenziali. Utilizza un account amministratore per accedere (non termina con @gmail.com).

Nella home page della Console di amministrazione, seleziona Google Workspace da App e seleziona Google Meet. Seleziona l’unità organizzativa per applicare l’impostazione al team completo, altrimenti scegli un’unità organizzativa figlio o un gruppo di configurazione.

2) Aggiunta del gateway di interoperabilità Fare clic su Gateway nella sezione Impostazioni Video Meet e su Aggiungi gateway. Aggiungi il tuo nome come riferimento e fai clic su Genera. È quindi possibile aprire il token del gateway e fare clic su Chiudi. 

Invia il token a Pexip (un’app mobile che ti consente di chiamare, pianificare o partecipare a riunioni video con un telefono o tablet Android). Attiva o disattiva l’opzione del sistema di terze parti in Dispositivi attendibili per prima di partecipare.

3) Attivazione dell’interoperabilità della riunione seleziona l’interoperabilità dalle Impostazioni video di Meet. Seleziona “Consenti l’interoperabilità con altri sistemi”. Imposta il formato dell’ID riunione per partecipare alle riunioni. È possibile selezionare ID riunione breve, ID riunione lunga o ID riunione breve e lunga.

Ora aggiungi l’indirizzo IP del gateway, il nome host del gateway e il prefisso dell’ID riunione. Assicurati che il prefisso dell’ID riunione corrisponda alle impostazioni del gateway Pexip. Ora fai clic su Salva per salvare le modifiche aggiornate.

4) Accesso all’app Pexip per l’interoperabilità con Google Meet L’app Pexip (Android, iOS, Windows e MAC) consente ai sistemi di videoconferenza basati su standard su SIP e H.323 di connettersi alle sessioni video di Google Meet.

Come collegare Google Meet al sistema per sale riunioni?

Puoi partecipare ad una riunione di Google Meet da un sistema per sale riunioni utilizzando tre modi, che sono i seguenti:

  1. Touch screen/telecomando
  2. App mobile Pexip
  3. Modalità sala riunioni

Diamo un’occhiata a questi modi in modo più dettagliato.

1) Touch screen o telecomando

Con un touch screen o un telecomando è possibile chiamare un meeting utilizzando la Reception Virtuale o componendo direttamente l’indirizzo del meeting. Segui i passaggi successivi per configurarlo al meglio:

  • Vai all’invito del calendario.
  • Se vedi un’opzione SIP, inserisci il rispettivo indirizzo dial-in nel pannello a sfioramento o un sistema di controllo remoto.
  • Se non è presente alcuna opzione SIP, vai al collegamento Altre opzioni di partecipazione.
  • Nella nuova finestra pop-up, seleziona Sistemi di terze parti e aggiungi l’indirizzo dell’endpoint SIP nel formato meeting-ID@gmeet.pexip.me .
  • Con il touch screen e il telecomando, aggiungi l’indirizzo dial-in.

Nel caso in cui il sistema video sia registrato al servizio Pexip o sia un dispositivo attendibile, il dispositivo viene aggiunto direttamente alla riunione. In altri casi, il dispositivo verrà aggiunto esplicitamente alla sala riunioni. I partecipanti alla riunione possono decidere se consentire o negare l’accesso. Questa opzione è disponibile per tutti.

2) Applicazione mobile Pexip

Per partecipare utilizzando l’app mobile Pexip, l’utente deve disporre di un abbonamento endpoint.

Scarica e installa l’app mobile Pexip (Android e iOS), che consente all’app di leggere il calendario per accettare gli inviti alle riunioni. Per partecipare ad una riunione con la videoconferenza (VTC), puoi partecipare da un elenco di VTC o scansionare i codici QR per partecipare alla riunione.

Per partecipare da un elenco di VTC, vai all’app mobile Pexip sul telefono e seleziona la riunione dalla scheda Riunioni. Puoi quindi scegliere il sistema video e il sistema VTC che desideri. È quindi possibile partecipare alla chiamata alla sala VTC sul touch screen o sul telecomando.

È possibile partecipare a un Google Meet senza l’autorizzazione dell’host?

Se disponi di un collegamento a Google Meet, non hai bisogno di un account Google per partecipare alle riunioni video di Meet. Tuttavia, se non disponi di un account Google, l’organizzatore della riunione o qualcuno dell’organizzazione deve concederti l’accesso alla riunione. Ricordati di accedere al tuo account Google o Gmail, altrimenti non potrai partecipare a Google Meet tramite il tuo dispositivo mobile.

Che cos’è l’interoperabilità di Google Meet?

La soluzione di interoperabilità Pexip Google Meet consente a dispositivi e sistemi di videoconferenza di terze parti di partecipare in modo nativo alle chiamate Meet. Estende l’uso di Meet alle organizzazioni che dispongono di più soluzioni per riunioni video di fornitori come Cisco e Polycom o persino Skype for Business.

Conclusione

Google Meet è un software ampiamente accessibile e popolare. Gli utenti possono partecipare alle riunioni da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento. Può anche essere integrato con strumenti di terze parti e accessibile con un account Google o ospite. Ora puoi connettere il tuo sistema per sale riunioni a Google Meet utilizzando questa guida. Ci auguriamo che tu lo abbia trovato utile. Fateci sapere in caso di domande.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version