Ecco come utilizzare le routine di Alexa per automatizzare la tua vita, dal risveglio al mattino alla sicurezza della tua casa
Ormai Alexa è entrato nelle nostre case di prepotenza, e a causa dei prezzi molto bassi e la facilità di utilizzo dell’ecosistema Amazon, è facile avere una casa domotizzata spendendo pochi euro, così da avere una serie di funzionalità aggiuntive semplicemente usando la nostra voce.
Sono tantissime le funzionalità dell’app Alexa, che non solo è un assistente vocale completo, ma è anche un’app completa che permette di configurare ed impostare le nostre azioni quotidiani con tante opzioni. Una delle funzionalità più utili è quella di creare delle automazioni.
Mentre il controllo diretto degli accessori da un telefono, display o altoparlante intelligente come Amazon Echo va benissimo, una casa intelligente non è molto intelligente se non esegue alcune cose da sola. Ecco come utilizzare le routine di Alexa, la spina dorsale dell’automazione della piattaforma della casa intelligente di Amazon.
Cosa puoi fare con le routine di Alexa?
Le routine di Alexa sono composte da tre parti: un nome, una condizione di attivazione e una o più azioni di effetto. In teoria le possibilità sono infinite, dettate solo dalla tua immaginazione, dall’hardware e dai servizi compatibili che hai a disposizione. Se si connette ad Alexa, è probabile che possa essere automatizzato.
Esistono diverse categorie di attivazione:
- Voce si riferisce ad una frase personalizzata di Alexa, come “Alexa, vado al lavoro”.
- Programma si riferisce a un’ora del giorno. Questo include opzioni da ripetere in uno o più giorni della settimana e/o utilizzare impostazioni come alba o tramonto invece di un orario fisso. Ad esempio, potresti voler attivare l’illuminazione esterna 30 minuti prima del tramonto, che avverrà in momenti diversi durante l’anno.
- Smart Home utilizza lo stato degli accessori come serrature, sensori e telecamere di sicurezza.
- Posizione si basa sulla presenza del dispositivo mobile su cui utilizzi l’App Alexa. Le azioni possono essere impostate per attivarsi quando parti o arrivi ad un determinato indirizzo.
- Allarmi compiono azioni quando si ignora una sveglia.
- Opzioni di rilevamento del suono che includono tosse, abbaiare, russare, rumori dell’acqua, pianto di bambini o apparecchi acustici.
- Guard Alexa Guard è una funzione di sicurezza che ascolta suoni come vetri infranti o allarmi di fumo (Funzionalità ancora non disponibile in Italia).
Esistono migliaia di categorie di azioni, ognuna con i propri sottomenu, ma questi sono alcuni dei tipi più comunemente usati:
- Personalizzazione consente tutto ciò che ti viene in mente per una frase di Alexa, il che può aiutare a velocizzare alcune azioni.
- Alexa Says fa dire ad Alexa qualcosa con la sua voce sintetizzata.
- Briefing fornisce un riepilogo dei promemoria e degli eventi del calendario che hai creato.
- Impostazioni del dispositivo possono modificare il volume su un altoparlante Alexa, interrompere l’audio o attivare la modalità Non disturbare.
- Fire TV controlla la chiavetta e dispositivi collegati alla TV di Amazon, ad esempio riproducendo programmi e film.
- Guard dice ad Alexa Guard di armarsi cambiando il tuo stato è fuori casa .
- Guard Alexa Guard è una funzione di sicurezza che ascolta suoni come vetri infranti o allarmi di fumo (Funzionalità ancora non disponibile in Italia).
- Messaggistica può inviare una notifica all’App Alexa o inviare un annuncio a tutti i tuoi dispositivi Alexa.
- Musica e Podcast riprodurranno un brano, un artista, un podcast o una stazione specifica. Se necessario, puoi impostare un timer per limitare la durata.
- Notizie riprodurranno notizie flash configurate nella sezione Notizie delle Impostazioni.
- Smart Home esegue tutto ciò di cui sono capaci i tuoi accessori collegati ad Alexa.
- Traffico segnala l’attuale congestione stradale in base ai tuoi indirizzi di casa e di lavoro.
- Meteo fornisce una previsione meteo in base a dove si trova il tuo dispositivo Alexa.
Come usare le routine di Alexa
Per creare una routine Alexa devi:
- Aprire l’app mobile Alexa, seleziona la scheda Altro, quindi vai su Impostazioni.
- Dal menu Routine, tocca sull’icona più in alto a destra con il simbolo +.
- Inserisci un nome. Rendilo breve ma facile da capire, soprattutto se la routine è attivata dalla voce e vuoi ricordare cosa dire: è più facile dire “Alexa, spegni le luci della cucina”.
- Tocca Quando questo accade per scegliere una condizione di attivazione. Vedrai una varietà di categorie (descritte sopra), ognuna con le proprie sotto impostazioni. Ti consigliamo di limitare le azioni ai contesti su cui puoi contare. Se fai il pendolare ma il tuo partner lavora spesso da casa, non dovresti spegnere tutte le luci ogni volta che esci di casa. Potrebbe essere meglio programmare invece i cambi di illuminazione, ad esempio accendendoli 30 minuti prima dell’alba e spegnendoli dopo che sei andato a letto.
- Tocca su Aggiungi azione per scegliere cosa accadrà quando viene soddisfatta una condizione di attivazione. Qui le categorie sono limitate solo dall’hardware e dai servizi collegati, soprattutto perché è possibile combinare più azioni. Una routine della “buona notte”, ad esempio, potrebbe spegnere le luci, bloccare le porte, abbassare il termostato e ridurre il volume sul comodino Echo prima che inizi a riprodurre musica ambientale da Spotify.
- Assicurati di toccare il pulsante Salva o Abilita (a seconda del contesto) per far sì che la routine abbia effetto.
Se vuoi risparmiare tempo o hai bisogno di consigli, Amazon ha una selezione di opzioni predefinite nella scheda In primo piano del menu Routine, come “Sveglia”, “Sono a casa” e “Luci del tramonto”. Se scegli uno di queste e potresti modificare la routine prima di abilitarla.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento