Come trovare la tua posizione attuale su Google Maps

Il modo migliore per ritrovare la vostra posizione precisa utilizzando Google Maps ottenendo tutti i dati necessari per essere tracciati

Google Maps è uno degli strumenti più utili a disposizione degli utenti di smartphone. Consente alle persone di visualizzare in anteprima un viaggio e pianificare in anticipo gli ostacoli. Tuttavia, sapere come trovare la tua posizione in questo momento sulla mappa è fondamentale per navigare con Google Maps.

RISPOSTA IN BREVE

Per trovare la tua posizione attuale su Google Maps su Android o iOS, apri l’app mobile e trova il pulsante La tua posizione nell’angolo in basso a destra. Sembra un piccola icona con un cerchio. Se non ti vedi sulla mappa come un punto blu, devi premere il pulsante La tua posizione per farlo diventare blu con un cerchio al centro. Vedrai quindi la tua posizione attuale mostrata sulla mappa.

Come trovare la posizione attuale su Android con Google Maps

Google utilizza la tua posizione per molte cose. Tuttavia, in Google Maps, la funzione più utile per monitorare la tua posizione è che se inserisci una destinazione, Google Maps traccia un percorso da dove ti trovi attualmente rispetto alla tua destinazione e ti guida passo passo.

Per trovare dove ti trovi su Google Maps:

  • Apri l’app Android di Google Maps.
  • Sulla mappa, nell’angolo in basso a destra sopra la barra di navigazione, troverai il pulsante La tua posizione, che sembra un obiettivo. Se è grigio, non blu con un cerchio nel mezzo, significa che sei fuori dall’inquadratura e non centrato. Premi il bersaglio grigio e quando diventa blu con un cerchio al centro, la tua posizione apparirà sulla mappa come un punto blu.

Google Maps deve disporre dell’autorizzazione per utilizzare il GPS integrato del telefono per accedere alla tua posizione. È inoltre necessario che la posizione sia attivata nelle impostazioni.

Come trovare la posizione attuale su iPhone con Google Maps

Ottenere la tua posizione su iOS funziona allo stesso modo di Android.

  • Apri l’app Google Maps per iOS.
  • Verrai visualizzato come un punto blu sulla mappa. Se non riesci a vederti, significa che sei fuori dall’inquadratura e il pulsante La tua posizione, che sembra un bersaglio, è grigio anziché blu con un cerchio al centro. Premi il pulsante La tua posizione in basso a destra per centrare Google Maps sulla tua posizione attuale.

Come calibrare Google Maps

Se ritieni che il modo in cui la tua posizione su Google Maps non sia accurata, potresti dover ricalibrare Google Maps. Questo correggerà la tua posizione su Google Maps e avrà il tuo monitoraggio più preciso con una rilevazione della posizione molto più accurata. Ecco come fare.

Prima di tutto, apri l’app Google Maps e trova la tua posizione attuale. Come accennato in precedenza, puoi farlo premendo il pulsante La tua posizione a forma di bersaglio in basso a destra. Ora tocca il punto blu sulla mappa che ti rappresenta. Dovrebbe apparire con un cono blu davanti rivolto verso la direzione in cui punta il telefono.

Si aprirà il menu La tua posizione con più opzioni, inclusa l’opzione per condividere la tua posizione. Da qui, seleziona il pulsante denominato Calibra; questo ha una piccola bussola di fianco.

Google Maps ti chiederà di inclinare e spostare il telefono in uno schema a forma di otto. Segui le istruzioni e, quando la precisione della tua bussola è alta o migliore, premi  Fine.

Come fa Google a sapere la mia posizione?

Google Maps utilizza numerosi parametri per determinare la tua posizione. Questi includono il GPS integrato, il Wi-Fi, i ripetitori cellulari e le informazioni del browser. Potete anche decidere di non concedere l’accesso alla posizione GPS ma Google Maps non sarà preciso o non funzionerà.

Puoi usare Google Maps per localizzare un cellulare?

Sì, con la funzionalità Trova il mio dispositivo integrata su tutti i dispositivi Android con un account Google configurato potrete monitorare lo stato della posizione di un dispositivo. Detto questo, il telefono deve essere acceso e avere una batteria carica per essere rintracciato.

Perché Google Maps dice “impossibile aggiornare la posizione?”

Ci sono molti modi in cui Google Maps può incorrere in errori come questo. Se stai utilizzando il telefono offline, assicurati che la mappa sia scaricata su Google Maps. Assicurati di eseguire l’ultima versione dell’app Google Maps, poiché le versioni obsolete mostrano questo particolare errore.

Se la batteria del tuo telefono è scarica o ha problemi con il GPS integrato a livello hardware, entrambi possono impedire a Google Maps di aggiornare la tua posizione. Se hai problemi di altra natura come hardware e non software dovresti rivolgerti ad un centro di assistenza.

Perché Google Maps non traccia la mia posizione?

Se non riesci a vederti correttamente sulla mappa, potrebbe essere necessario calibrare la bussola in Google Maps come mostrato in precedenza. Oppure potresti dover attivare nuovamente il GPS perché disabilitato oppure perché il GPS non agganciano correttamente i satelliti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version