Come Trasferire WhatsApp tra smartphone Android

Guida completa per trasferire conversazioni, documenti e file multimediali di WhatsApp tra Android e Android

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e migliora di versione in versione ma a differenza di alcuni concorrenti non permette ancora il backup delle chat direttamente sui loro server, così che il backup ed il successivo ripristino devono essere fatti manualmente dall’utente.

LEGGI ANCHE: COME TRASFERIRE WHATSAPP TRA ANDROID E IPHONE

LEGGI ANCHE: COME TRASFERIRE WHATSAPP TRA IPHONE E ANDROID

LEGGI ANCHE: COME TRASFERIRE WHATSAPP TRA IPHONE E IPHONE

LEGGI ANCHE: COME TRASFERIRE WHATSAPP TRA SMARTPHONE ANDROID

WhatsApp è pieno di funzioni ma il trasferimento su un nuovo smartphone non è quasi mai un’operazione semplice ed immediata se non configurare opportunamente l’applicazione oppure non usare dispositivi con sistemi operativi diversi. Quando cambiate smartphone è obbligatorio trasferire le conversazioni ed i file multimediali di WhatsApp da uno smartphone all’altro per non perdere lo storico e noi vi diremo come farlo facilmente.

Infatti se la sincronizzazione del contenuto di WhatsApp non è possibile farlo sui server propri, dovete sapere che se avete due sistemi uguali come Android o iOS è molto semplice trasferire tutto senza perdere nulla, mentre fare il passaggio di WhatsApp da Android ad iOS o da iOS ad Android è molto più complesso e dovete affidarvi a software esterni.

Trasferire WhatsApp da uno smartphone Android all’altro

WhatsApp non permette di salvare i file delle conversazioni e quelli della cartella multimedia sul cloud proprietario, nel corso degli anni sono state aggiunte features che hanno permetto di trasferire tutto senza troppe difficoltà. Andiamo a vedere come trasportare chat, foto, video, gif ed altri file di WhatsApp tra dispositivi Android.

Per trasferire WhatsApp da un Android su un altro Android avete due possibilità, una copiare manualmente la cartella e l’altra usando Google Drive. Ecco come fare.

Trasferire WhatsApp sul nuovo smartphone Android (da un Android): Copiare cartella

Il primo metodo è quello di copiare dalla memoria interna del vecchio smartphone la cartella WhatsApp. Per farlo dovete collegare al computer con il cavo in dotazione, lo smartphone e farlo riconoscere come memoria di massa ed una volta fatto l’accesso al dispositivo dovete copiare tutta la cartella WhatsApp.

Questa al suo interno include la cartella Media (tutte le foto, video, document, audio e altro) e quella Database che include il database delle chat testuali scambiati con i nostri contatti. Data la dimensione (che può superare senza problemi diversi GB) controllate se volete copiare tutto oppure iniziare a cancellare qualche video e foto per risparmiare spazio.

Una volta copiata la cartella sul vostro PC, dovete incollarla sul nuovo dispositivo, prima però di configurare l’applicazione di WhatsApp. Dunque, ora potete disinstallare WhatsApp da vecchio dispositivo, copiare la cartella WhatsApp sul nuovo e far partire la configurazione dell’app sul nuovo dispositivo.

Appena inserito il vostro numero e cliccato su continua, in automatico verrà trovato il backup locale sulla memoria interna del nuovo smartphone che avete copiato in precedenza. Dopo qualche secondo di lavoro, il backup delle chat e di tutti i contenuti trasferiti sarà presente anche sul nuovo telefono.

Trasferire WhatsApp sul nuovo smartphone Android (da un Android): Google Drive

C’è anche un metodo alternativo che permette di sincronizzare tutto il contenuti di WhatApp come conversazioni, foto, video e documenti su Google Drive che vi servirà poi per ripristinarlo sul nuovo smartphone dopo aver fatto il login con il vostro account Google.

Per abilitare il backup delle di WhatsApp su Google Drive dovete andare nelle impostazioni di WhatsApp (Tre punticini in alto a destra e poi cliccare su Impostazioni) poi su Chat ed infine su Backup delle chat. Ora dovete selezionare la voce Backup su Google Drive, impostare un arco temporale (consiglio Quotidiano) e poi cliccare sul pulsante verde ESEGUI BACKUP.

Al termine della procedura, che può durare anche oltre 10 minuti, potrete disinstallare WhatsApp dal vecchio smartphone. Ora andate sul nuovo smartphone dove dovete aver già configurato l’account Google dove avete fatto il backup in precedenza e iniziare la configurazione iniziale di WhatsApp.

Dopo il primo step, in automatico verrà riconosciuto che c’è un backup su Google Drive e da li partirà il recupero e ripristino completo. In pochi minuti verrà ripristinato solo le conversazioni, mentre solo successivamente verranno ripristinati anche gli altri contenuti salvati su Drive (potrebbe volerci anche più di 1 ora).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version