Tutti i modi per liberare spazio extra sul tuo PC rimuovendo file temporanei, file inutili e app dalle cache sul vostro PC con Windows 11
Windows 11, come qualsiasi altra versione di Windows che abbiamo avuto in passato, può accumulare molti dati non necessari nel tempo, sprecando spazio di archiviazione. Un ottimo modo per sbarazzarsi di alcuni di questi non necessari è svuotare la cache, il che aiuta a liberare spazio di archiviazione e a migliorare lo stato generale di Windows 11.
LA GUIDA IN BREVE
Per svuotare la cache in Windows 11, puoi utilizzare l’app Pulizia disco integrata o l’app delle impostazioni per cancellare la cronologia delle posizioni, la cronologia delle ricerche del dispositivo, la cronologia delle attività e i file temporanei. Puoi anche utilizzare l’app di terze parti CCleaner per una pulizia più approfondita.
Svuota la cache utilizzando l’app Pulizia disco
Windows 11 ha un’app integrata per aiutare a svuotare la cache, i file e i dati non necessari. Si chiama Pulizia disco. Ecco come si usa.
Apri Ricerca di Windows e digita Pulizia disco e fai clic sull’app Pulizia disco quando viene visualizzata. In alternativa, premi contemporaneamente il tasto Windows + R, digita cleanmgr.exe nella finestra di dialogo e fai clic su OK.
Seleziona C: e fai clic su OK nel pop-up di selezione del disco Pulizia disco. È possibile ripetere il processo con altre partizioni in un secondo momento.
Seleziona le caselle accanto ai tipi di file che desideri ripulire.
Fai clic sul pulsante Pulisci file di sistema per ottenere una pulizia più approfondita. Dopo aver selezionato tutte le caselle, fai clic su OK. La pulizia del disco richiederà del tempo e svuota la cache su Windows 11 in maniera completa.
Svuota la cache utilizzando il menu delle impostazioni
Non c’è un modo per svuotare la cache utilizzando il menu delle impostazioni, ma puoi cancellarne alcuni tipi individualmente, come la cronologia delle posizioni, la cronologia delle ricerche del dispositivo e la cronologia delle attività.
Cancella la cronologia delle posizioni
Per cancellare la cronologia delle posizioni, apri Impostazioni di Windows. Fai clic su Privacy e sicurezza nel riquadro di navigazione a sinistra. Scorri verso il basso e individua la voce Posizione in Autorizzazioni app e fai clic su di essa.
Individua la scheda Cronologia delle posizioni e fai clic sul pulsante Cancella.
Cancella la cronologia delle ricerche del dispositivo
Apri Impostazioni di Windows e fai clic sulla voce Privacy e sicurezza nel riquadro di navigazione a sinistra. Scorri verso il basso, individua Autorizzazioni di ricerca in Autorizzazioni di Windows e fai clic su di esso.
Individua la sezione Cronologia e fai clic sul pulsante Cancella cronologia delle ricerche del dispositivo.
Cancella la cronologia delle attività
Apri Impostazioni di Windows e fai clic su Privacy e sicurezza nel riquadro di navigazione a sinistra. Scorri verso il basso e individua Cronologia attività in Autorizzazioni di Windows e fai clic su di essa.
Individua la sezione Cancella cronologia attività e fai clic sul pulsante Cancella sotto di essa.
Rimuovi i file temporanei
Se vuoi cancellare i file temporanei, puoi farlo anche tramite le impostazioni di Windows.
Apri Impostazioni di Windows e fai clic su Sistema nel riquadro di navigazione a sinistra. Fai clic su Archiviazione nel riquadro di destra.
Selezionare Mostra più categorie, quindi fai clic su File temporanei.
Seleziona tutte le caselle dei tipi di file che desideri cancellare. Ti consigliamo di lasciare deselezionato Download, in quanto ciò svuoterà l’intera cartella Download se la selezioni e potresti avere file importanti salvati in quella cartella.
Dopo aver effettuato la selezione, fai clic sul pulsante Rimuovi file che si trova sopra l’elenco dei file.
Svuota la cache usando CCleaner
Se le opzioni disponibili di default su Windows 11 non sono sufficienti per te, puoi scaricare un’app di pulizia di terze parti come CCleaner per svuotare la cache. Usa la funzione Pulizia personalizzata che si trova nel riquadro di sinistra, seleziona i tipi di file desiderati e pulisci con il pulsante Esegui Cleaner.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento