Ecco il tutorial completo di migrazione di predefiniti, azioni e impostazioni dei programmi della suite Adobe
Adobe è la software house di alcuni software grafici, audio e video tra i più famosi ed utilizzati. Questi includono, a titolo esemplificativo, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effect, Adobe Premier Pro e molti altri.
Con l’ampia base di utenti utilizzatori, le persone vorranno inevitabilmente migrare (spostare o copiare) gli elementi personalizzati salvati sul proprio software Adobe. Sapere come migrare o trasferire predefiniti, azioni e impostazioni Adobe da un’installazione a un’altra o da un computer a un altro farà risparmiare tempo.
Come spostare i predefiniti, le azioni e le impostazioni di Adobe su un altro computer
La maggior parte degli utenti personalizzerà almeno una cosa sul proprio software Adobe come ad esempio una modifica all’area di lavoro, agli strumenti, alle preferenze o alle impostazioni. Se sei passato dai preset all’aver personalizzato i comandi e vuoi spostarli su un altro PC sei nel posto giusto.
Le personalizzazioni potrebbero essere state apportate nel corso degli anni e le personalizzazioni utili per rendere il tuo lavoro rapido ed efficiente possono essere migrate. Tutte le personalizzazioni sono fatte per adattare il software al modo in cui lavori più comodamente.
Per questo motivo, è utile sapere come migrare i predefiniti, le impostazioni e le azioni di Adobe su una nuova installazione sullo stesso computer o su un nuovo computer. Questo articolo ti mostrerà come migrare i predefiniti, le azioni e le impostazioni di Adobe.
- Come migrare i preset
- Come migrare le azioni
- Come migrare le impostazioni
1) Come migrare i predefiniti di Adobe
I predefiniti sono raccolte di elementi e valori applicati alla grafica in Photoshop. Puoi salvare e caricare i preset o sostituirli con valori personalizzati in qualsiasi momento. Azioni, pennelli e scorciatoie da tastiera sono alcuni esempi di predefiniti.
Photoshop viene fornito con preimpostazioni, ma puoi anche crearne di tue. Puoi migrare la tua raccolta personalizzata di preset ed inoltre, alcuni preset di Photoshop, da una versione di Photoshop all’altra sullo stesso computer. Ecco un elenco di alcuni dei preset che puoi migrare:
- Azioni
- Pennelli
- Bianco e nero (regolazione)
- Mixer canale (regolazione)
- Gamma di colori
- Campioni di colore
- Contorni
- Curve (Regolazione)
- Forme personalizzate
- Doppia (Mono, Duo, Tri, Quad)
- Esposizione (regolazione)
- Gradienti
- Tonalità HDR (regolazione)
- Tonalità e saturazione (regolazione)
- Tasti rapidi
- Livelli (regolazione)
- Effetti luminosi
- Luci (3D)
- Materiali (3D)
- Personalizzazione del menu
- Modelli
- Impostazioni di rendering (3D)
- Repousse (3D)
- Colore selettivo (regolazione)
- Stili
- Strumenti
- Volumi (3D)
Migrazione dei predefiniti durante l’aggiornamento di Photoshop
Per impostazione predefinita, quando aggiorni Photoshop utilizzando l’app desktop Creative Cloud, i predefiniti, le impostazioni e le preferenze vengono migrati dalla versione precedente di Photoshop. Quando avvii Photoshop per la prima volta, ti viene chiesto se desideri migrare i predefiniti disponibili dalla versione più recente di Photoshop installata.
Puoi scegliere di continuare senza migrare i predefiniti, le impostazioni e le azioni deselezionando Opzione avanzata – Importa impostazioni e preferenze precedenti nella schermata di conferma che appare quando fai clic su Aggiorna nell’app desktop Creative Cloud .
Migrazione dei preset dopo l’installazione/l’aggiornamento di Photoshop
Puoi scegliere di non migrare i predefiniti quando aggiorni Photoshop o se hai riscontrato problemi durante il tentativo di migrazione dei predefiniti. In un secondo momento, puoi migrare i predefiniti , le impostazioni e le preferenze andando nella barra dei menu in alto e selezionando Modifica, quindi Preimpostazioni, poi Migra preimpostazioni.
Photoshop cercherà una versione precedente di Photoshop sullo stesso computer e ti chiederà di migrare i predefiniti.
Per migrare i preset, vai alla barra dei menu in alto, quindi premi Modifica, poi Preimpostazioni ed invine su Migra preimpostazioni.
Se non ci sono preimpostazioni da migrare, verrà visualizzato un messaggio per informarti che non ci sono preimpostazioni da migrare dalla versione precedente.
Esporta e importa i preset
Puoi prendere i preset da un computer e metterli su un altro o su un computer offline, salvandoli su un supporto rimovibile e quindi importandoli. I predefiniti di esportazione/importazione non riguardano solo i computer che eseguono Photoshop come parte di Creative Cloud.
Sul computer che ha le preimpostazioni desiderate, seguire le seguenti operazioni:
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e fai clic su Modifica, quindi su Preimpostazioni e infine su Esporta/Importa preimpostazioni.
Apparirà la finestra Export/Import Presets e vedrai due colonne. Una colonna mostrerà i tuoi preset che sono presenti sul computer e l’altra colonna in cui puoi inserire i preset che desideri esportare.
Fai doppio clic sul preset o sui preset che si desidera esportare e passerà all’altra colonna. Se vuoi rimuoverlo dalla seconda colonna, fai doppio clic e verrà eliminato.
Dopo aver selezionato la o le preimpostazioni desiderate e averle posizionate nella colonna di destra, fai clic su Esporta preimpostazioni per esportarle.
Apparirà la finestra in cui potrai scegliere il luogo in cui desideri salvare i preset. Dopo aver selezionato la cartella, fai clic su OK per confermare o su Annulla per interrompere il processo.
Quando fai clic su OK, verrà visualizzata una richiesta di conferma che ti informa che i preset sono stati esportati con successo.
Sul computer su cui desideri inserire i preset, procedi come segue:
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e fai clic su Modifica, quindi su Preimpostazioni e infine su Esporta/Importa preimpostazioni
Verrà visualizzata la finestra Esporta/Importa. Scegli la scheda Importa predefiniti in alto.
Se l’elenco dei preset viene visualizzato nella colonna di sinistra (Source Presets), fai doppio clic su quelli desiderati e andranno nella colonna di destra (Preset da importare).
Se le preimpostazioni sono state salvate in una cartella diversa da quella predefinita, scegli Seleziona cartella di importazione dalla parte inferiore della finestra, e verrà visualizzata una finestra in cui puoi scegliere la cartella con le preimpostazioni, seleziona la cartella che contiene le preimpostazioni quindi premi Ok.
I preset salvati saranno quindi nella colonna di sinistra (Source Presets).
Fai quindi doppio clic sui predefiniti desiderati e andranno nella colonna di destra (Preimpostazioni da importare). Al termine, fai clic su Importa predefiniti.
Salva e carica i preset
Photoshop consente di spostare azioni e preimpostazioni tra diverse versioni di Photoshop sullo stesso di computer diversi salvandoli sul computer di origine e caricandoli nella cartella dell’applicazione del computer di destinazione.
Sul computer che dispone dei preset desiderati, procedi come segue:
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e scegli Modifica, quindi Preimpostazioni ed infine fai clic su Gestione preimpostazioni.
Si aprirà la finestra di gestione dei preset, il primo tipo di preset disponibile è Brush. Puoi scegliere il pennello se questo è il predefinito che desideri salvare o fare clic sulla freccia a discesa accanto al pennello e scegliere un altro predefinito.
Dalla sezione Predefinito del pennello o dall’altro predefinito scelto, puoi quindi scegliere un set facendo clic su uno dei quadrati sotto il nome del predefinito.
Fai clic su Salva set.
Verrà visualizzata una finestra dell’opzione Salva in cui puoi scegliere un nome e la destinazione in cui desideri salvare il preset. La destinazione predefinita dovrebbe essere nella cartella home per qualsiasi preimpostazione scelta.
Ad esempio, se hai scelto Pattern, il preset verrà salvato nella cartella Patterns. Al termine, fai clic su Salva per confermare o Annulla per interrompere il processo. Photoshop creerà un file .pat (.pat se hai scelto di salvare i modelli predefiniti, predefiniti diversi hanno estensioni di file diverse).
Se non hai modificato la destinazione di salvataggio, il file predefinito verrà salvato in C:\Users\Tuo_Nome_Utente\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Photoshop <versione>\Presets\Patterns.
La destinazione termina con Pattern perché l’esempio scelto per il salvataggio era il preset Patterns. Sarà necessario salvare il preset dalla destinazione su una USB o sulla rete in cui è possibile accedervi dal computer ricevente.
Sul computer su cui dovrai salvare i preset desiderati, procedi come segue:
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e scegli Modifica, quindi Gestione preimpostazioni.
Si aprirà la finestra di gestione dei preset, il primo tipo di preset disponibile è Brush. Puoi scegliere il pennello se questo è il predefinito che desideri caricare o fare clic sulla freccia a discesa accanto al pennello e scegliere un altro predefinito.
Dal predefinito del pennello o dall’altro predefinito scelto, puoi quindi scegliere un Set facendo clic su uno qualsiasi dei quadrati sotto il nome del predefinito. dopo aver selezionato scegli Carica. Selezionando il nome della preimpostazione indicherai ad Adobe da quale cartella di preimpostazione verranno caricate.
Apparirà la finestra delle opzioni di caricamento, cerca la posizione del preset salvato dall’altro computer (se hai salvato su una USB o sulla rete, ecc. ). quando lo hai trovato, fai clic su Carica per procedere al caricamento.
2) Come spostare Adobe Actions
Photoshop consente di migrare le azioni alla stessa versione o su versioni diverse di Photoshop sullo stesso computer o su computer diversi. Se desideri migrare le azioni, procedi nel seguente modo:
Sul computer con l’azione che desideri migrare, potresti aver già creato un’azione personalizzata o desideri migrare un’azione predefinita di Photoshop in un’altra versione di Photoshop sul tuo computer o su un altro computer.
Per salvare l’azione in modo da poterla accedere per metterla su un altro computer o un altro file di Photoshop, procedi come segue:
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e fai clic su Windows, quindi fai clic su Azione.
Apparirà il pannello delle azioni che mostra le azioni predefinite e le azioni personalizzate, se presenti.
Se hai un’azione che è già nel pannello delle azioni e vuoi salvarla per usarla. Selezionalo, quindi fai clic sul pulsante del menu dell’hamburger in alto a destra nel pannello delle azioni e scegli Salva azioni.
Apparirà la finestra di dialogo Salva e potrai scegliere il nome che desideri e fare clic su Salva. Photoshop salverà l’azione nella posizione predefinita C:\Utenti\Tuo_Nome_Utente\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Photoshop <versione>\Preimpostazioni\Azioni. Potrebbe essere necessario abilitare la visualizzazione della cartella nascosta per vedere la cartella.
Per spostare le azioni sull’altro computer, è possibile salvarlo su un’unità USB o su una rete in cui è possibile accedervi dall’altro computer.
Esistono due modi per ottenere il file delle azioni sull’altro computer.
Apri Photoshop.
Vai alla barra dei menu in alto e fai clic su Windows, quindi fai clic su Azione.
Verrà visualizzato il pannello delle azioni che mostra le azioni predefinite e le azioni personalizzate.
Fai clic sul pulsante del menu dell’hamburger in alto a destra nel pannello delle azioni e scegli Carica azioni.
Apparirà la finestra di dialogo Carica azioni, puoi cercare l’azione che hai salvato sulla USB o sulla rete o in qualsiasi posizione. Quando lo hai trovato, selezionalo e quindi fai clic su Carica.
Ecco l’altra opzione per caricare le azioni sull’altro computer. Avresti salvato le azioni su un’unità USB o su una rete accessibile all’altro computer.
- Individua la cartella Azioni di Photoshop C:\Utenti\Tuo_Nome_Utente\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Photoshop <versione>\Preimpostazioni. Potrebbe essere necessario abilitare la visualizzazione della cartella nascosta per vedere la cartella.
- Incolla il file di azione che hai salvato dall’altro computer nella cartella Azioni
- Riavvia Photoshop
- Quando Photoshop viene riaperto, vai al pannello Azioni e dovresti vedere le azioni predefinite e la nuova azione che hai salvato nella cartella Azioni. Se non vedi la nuova azione, fai semplicemente clic sul pulsante del menu dell’hamburger e quindi su Carica azioni. quando viene visualizzata la finestra Carica, cerca le azioni desiderate, fai clic su di essa, quindi fai clic su Carica.
3) Come trasferire le impostazioni Adobe
Puoi copiare manualmente alcune impostazioni di Photoshop da un’installazione all’altra. Questi file di impostazioni includono:
- Tavolozza Azioni.psp
- Pennelli.psp
- Contours.psp
- CustomShapes.psp
- Tipo predefinito Styles.psp
- Gradients.psp
- Patterns.psp
- Styles.psp
- Campioni.psp
- ToolPresets.psp
Per copiare queste impostazioni dal computer di origine al computer di destinazione, è necessario trovare la cartella sul computer in cui sono archiviate. Trova i file sul computer di origine e quindi incollali nella stessa posizione del file sul computer di destinazione.
Il percorso del file è C:\Utenti\Tuo_Nome_Utente\AppData\Roaming\Adobe\Adobe Photoshop <versione>Impostazioni. Potrebbe essere necessario abilitare la visualizzazione della cartella nascosta per vedere la cartella.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento