E’ possibile sincronizzare i contatti su diversi account Google solo delegando l’accesso ai propri contatti
Capita spesso di dover condividere un contatto o un indirizzo mail di un collega, amico o parente con qualcuno e per chi ha o gestisce diversi account GMail non sempre ha le categorie dei contatti uguali su tutti gli account. Anche spesso capita che i diversi account non siano per niente condivisi e i contatti sono presenti su un account Google e non sull’altro.
Siccome uso diversi account Google, sono oltre 10, trovo difficoltà nella gestione dei contatti memorizzati su ogni account e ogni volta parto alla ricerca di un dato contatto sui diversi account. Per fortuna è disponibile una comoda funzione di GMail che permette di condividere la lista dei contatti ma solo per gli account Business e che aderiscono al programma Workspace entrambi a pagamento.
Infatti, non con gli account gratuiti di GMail, ma se il servizio per inviare e ricevere mail di Google lo usi per il lavoro o scuola, l‘amministratore può abilitare l’opzione che permette di accedere ai contatti e anche di gestirli. E’ bene precisare che oltre alla gestione completa dei contatti, gli utenti autorizzati non avranno accesso al tuo account email.
Come condividere Contatti tra account Google
L’amministratore, e solo lui può farlo, deve attivare la condivisione dei contatti direttamente dalla directory globale, dove potrà delegare i contatti solo a persone che fanno parte del tuo stesso dominio. In pratica dovrai accedere con un indirizzo come nome@azienda.com e non con un indirizzo che finisce con @gmail.com dove potrai condividere la tua lista dei contatti.
Delegare i contatti
- Apri Gestione contatti.
- Se richiesto fai la login con il tuo account di lavoro o della scuola;
- Vai in alto a sinistra e fai clic su Impostazioni
e poi su Delega accesso. - Infine fai clic su Invita delegato.
- Ora potrai inserire il nome o l’indirizzo della persona che vuoi autorizzare a gestire i tuoi contatti (Potrai inserire fino a 25 nomi, separati da virgole).
- Fai clic su Invia.
Trasferire Contatti GMail
Se non puoi delegare l’accesso ai contatti di GMail, ecco come trasferire, importare ed esportare i contatti su un altro account Google in maniera molto semplice.
- Dal tuo PC accedi all’indirizzo contacts.google.com da un comune Browser ed inserisci i tuoi dati di accesso all’account.
- Ora che sei dentro l’account, dalla barra di sinistra vai in basso e trova l’opzione Di più.
- Tra le varie opzioni che si apriranno, trova Esporta e cliccaci sopra.
- Tra le due scelte disponibili con la prima selezionerete i contatti singolarmente mentre con la seconda opzione li selezionerete tutti in contemporanea.
- Una volta scelti i contatti da esportare, in basso seleziona il formato Google CSV per salvare sul tuo PC il file con i contatti.
- Infine clicca su ESPORTA per procedere, questo produrrà un file sul tuo PC.
- Ora esci dal tuo account e vai sull’account dove vuoi importare i contatti, loggandoti con user e password.
- Ora che sei dentro l’account, dalla barra di sinistra vai in basso e trova l’opzione Di più e tta le varie opzioni che si apriranno, trova Importa e cliccaci sopra.
- L’ultimo passo è selezionare il file CSV scaricato in precedenza, così potrai vedere i contatti materializzati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento