Se non sapete come impostare e scegliere una password sicuro, ora anche il Garante per la Privacy vi consiglia come sceglierla nel modo corretto
E’ direttamente il Garante per la Privacy a stilare una guida dettagliata per tracciare i punti fondamentali a cui fare attenzione quando scegliamo una nuova password. Infatti è sempre importante creare una nuova password sicura ed efficiente in modo che non venga scoperta facilmente da malintenzionati.
Non è raro trovare persone che usano password facili da ricordare ma anche facili da scoprire per hacker e persone non affidabili, che potrebbero scovarla facendo un po’ di ingegneria sociale oppure raccogliere informazioni su internet che permettono di risalire a password facili impostate su account mail o social network.
Il vademecum del Garante della Privacy sulla scelta di una password sicura è stingente ma in attesa che le password diventino un vecchio ricordo grazie all’introduzione di nuovi sistemi di autenticazione, come OTP via app o SMS e biometrici che impediranno accessi non consentiti ad account non dal proprietario.
Usare una password è molto importante, soprattutto in account mail, internet banking, social network ed altre realtà dove sono presenti i vostri dati sensibili e quindi è anche consigliato usare una password complicata e non uguale su diversi account.
Come scegliere una password sicura
- Deve essere abbastanza lunga (almeno 8 caratteri)
- Deve contenere lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali
- Non deve contenere riferimenti personali (nome, cognome, data di nascita, ecc.) o riferimenti al nome utente
- Non deve contenere parole intere di uso comune o “camuffate” (ad esempio caf-f3 invece di caffè)
- Dovrebbe essere cambiata spesso, soprattutto per gli account più importanti (email, e-banking, social network, ecc.)
Di seguito trovare il download al documento su tutti i suggerimenti che il Garante della Privacy ha previsto per aiutarvi a scegliere una password sicura così da non essere vittima di attacchi hacker o che qualcuno riesca a risalire con troppa facilità ad una vostra password.
Suggerimenti per creare e gestire password a prova di privacy
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento