Volete avviare Ubuntu da macchina virtuale VMware? Ecco come fare nella nostra guida completa
Hai bisogno di usare una Virtual Machine sul vostro PC con Ubuntu configurata in VMware Workstation sul tuo PC Windows, Mac o Linux? Non riesci a capire come si fa? In questo articolo possiamo aiutarti a fare tutte le operazioni giuste e non sbagliare. Segui i passaggi seguenti mentre vi indichiamo come configurare una VM desktop con Ubuntu in VMware Workstation.
Infatti può essere necessario installare Ubutun su una Virtual Machine per farci delle operazioni senza dover procedere all’installazione completa sul vostro PC così da non sporcare o restare in totale sicurezza per fare modifiche, installare programmi oppure fare dei test di sicurezza. Ecco tutti i passaggi spiegati passo passo con tanto di immagini.
Download immagine VMware
Se è necessario creare un’immagine VMware di Ubuntu da utilizzare nella workstation VMware, ci sono alcuni modi per farlo. Potresti andare su Ubuntu.com, scaricare l’ISO e installare manualmente il sistema operativo. Oppure puoi scaricare un’immagine VMware già pronta da OSBoxes. In questa sezione della guida ti mostreremo come fare entrambe le opzioni.
Download da Ubuntu.com
Se preferisci configurare la tua immagine Ubuntu VMWare da zero, dovrai scaricare manualmente il file ISO da Ubuntu.com. Vai su Ubuntu.com e trova la scheda “Download”. Fai clic su “Download” e una volta fatto si aprirà una finestra pop-up sullo schermo. In questa finestra dovrai sezionare “Ubuntu Desktop” e poi sulla versione XX.XX LTS con i numeri più alti che avvierà il processo di download.
Il processo di download dovrebbe iniziare istantaneamente con l’immagine ISO di Ubuntu che ha una dimensione di poco meno di 3GB. Di conseguenza, il download potrebbe richiedere un paio di minuti in base alla velocità della tua connessione internet. Al termine del processo di download, passa alla sezione successiva della guida.
Download immagine VMWare di OSBoxes
Se non sei interessato ad occuparti dell’installazione di Ubuntu e dei file ISO, puoi scaricare una versione preconfigurata di Ubuntu su misura per VMware. L’unico svantaggio di questo metodo è che non puoi personalizzare la password o il nome utente. Per avviare il download, vai sulla pagina OSBox di Ubuntu e scarica la versione Ubuntu XX.XX LTS la versione più alta.
Quindi, fai clic sulla scheda VMware, facendo clic su questa scheda, vedrai VMware (VMDK) 64 bit, seguito da un collegamento per il download dove dovrai cliccare per avviarlo per ottenere un file VMDK di Ubuntu compresso. Il download non dovrebbe richiedere molto tempo, poiché ha una dimensione di circa 2GB.
Quando il download è completato estrai l’immagine 64bit.7z. Dopo aver decompresso il file VMDK dall’archivio 64bit.7z devi rinominarlo in Ubuntu 20.04.2 (64bit).vmdk a Ubuntu.vmdk. Questo perché per darlo in pasto al software per caricare la Virtual Machine è meglio rinominalo in un file senza spazi così da non andare in errore.
Configurazione della macchina virtuale di Ubuntu su VMware
Ora che Ubuntu è stato scaricato tramite ISO o VMDK da OSBox, è il momento di configurare la VM in VMware. Segui le istruzioni seguenti per completare l’installazione in pochi passi spiegati con tanto di immagini.
Configurazione di Ubuntu in VMware tramite immagine ISO scaricata
Innanzitutto, apri VMware Workstation su Linux, Windows o qualsiasi sistema operativo che stai utilizzando come sistema operativo compatibile con VMware. Una volta aperto, individua il pulsante “Crea una nuova macchina virtuale” nella scheda Home in VMWare. In alternativa, seleziona “File”, seguito da “Nuova macchina virtuale”.
Dopo aver fatto clic su “Nuova macchina virtuale“, verrà visualizzata una procedura guidata. Questa procedura guidata ti aiuterà a configurare la tua nuova VM. Seleziona l’opzione “Tipica (consigliata)” e seleziona “Avanti” per passare alla pagina successiva.
Nella pagina successiva, individua “Usa immagine ISO” e fai clic con il mouse. Quindi, seleziona “Sfoglia” e cerca il file ISO di Ubuntu sul computer scaricato in precedenza.
Con l’ISO caricata in VMware Workstation, vedrai “Easy Install Information“. Ora inserisci il tuo nome completo, il nome utente di Ubuntu preferito e una password. Ed in basso premi su “Avanti“.
Ora devi nominare la tua VM. Per impostazione predefinita, è impostato come “Ubuntu 64 bit”. Lascialo così e premi “Avanti” per continuare. Oppure rinominalo e premi “Avanti“. Nella pagina successiva, seleziona “Archivia disco virtuale come file singolo“. Quindi, fai clic sul pulsante “Avanti” per continuare. Quindi, dopo essere passati alla pagina successiva, seleziona “Fine” per chiudere la procedura guidata.
Quando fai clic su “Fine“, Ubuntu dovrebbe avviarsi immediatamente e iniziare l’installazione della VM. Al termine dell’installazione, sarà pronto per l’uso!
Configurazione di Ubuntu su VMware tramite OSboxes VMDK
Per configurare una VM Ubuntu con gli OSBox VMDK scaricato dovrai procedere come segue. Innanzitutto, fai clic sulla scheda Home e seleziona “Crea una nuova macchina virtuale“. Quindi selezionare “Tipico (consigliato)“.
Nella pagina successiva, seleziona “Installerò il sistema operativo in seguito“. Non è necessario installare il sistema operativo, in quanto è già impostato sul VMDK che abbiamo scaricato da OSBoxes.
In “Seleziona un sistema operativo guest“, scegli “2. Linux “e premi sul pulsante “Avanti“per continuare.
Nella pagina successiva, imposta il nome come “Ubuntu” e fai clic su “Avanti” per passare alla pagina successiva. Dopo aver scelto un nome, seleziona “Archivia disco virtuale come file singolo“.
Seleziona il pulsante “Fine” per chiudere il programma di installazione. Quando il programma di installazione è chiuso, vai alla tua VM “Ubuntu” nella barra laterale della libreria e fai clic con il tasto destro su di essa. Quindi, seleziona l’opzione “Apri directory VM“.
All’apertura della directory VM, elimina Ubuntu.vmdk. Quindi, apri una seconda finestra del file manager e trascina il file Osboxes “Ubuntu.vmdk” (che hai rinominato da “Ubuntu 20.04.2 (64 bit) .vmdk” a “Ubuntu.vmdk” in precedenza) nella directory VM.
Dopo aver scambiato il file VMDK, torna alla VM “Ubuntu” nella barra laterale “Libreria” in VMware e seleziona “Avvia questo sistema operativo guest” per accenderlo!
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento