E’ possibile scansionare i documenti su una stessa pagina senza fare il fronte/retro
Se devi scansionare un documento in fronte retro come carta di identità, codice fiscale o qualsiasi documenti di piccole dimensioni e volete farlo restare su un’unica pagina siete nel posto giusto. L’esempio più richiesto è scannerizzare la carta d’identità sia sul fronte che sul retro sulla stessa pagina, senza avere due fogli mezzi bianchi e vuoti solo con la parte frontale o quella del retro.
Per fortuna ci viene in aiuto la tecnologia e non solo le stampanti più evolute permettono in pratica di riconoscere e posizionare nel posto giusto la parte scansionata del documento, ma anche software dedicati, che permettono di unire due scansioni e creare una pagina unica con entrambi i lati del documento su una pagina sola senza avere due documenti distinti o due pagine separate.
In questo articolo andremo a vedere come scansionare la carta d’identità, codice fiscale o altro documento in un’unica pagina sia dalla stampante stessa, che dalle app dedicate per Android, iOS o iPadOS, ma anche da Windows, macOS ed altri sistemi operativi.
Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina: Da PC con stampante multifunzione
E’ possibile scannerizzare un documenti su un’unica pagina usando la funzionalità 2-in-1 presenti su scanner e stampanti multifunzione che in alcuni casi è chiamata anche ID Card. La comoda funzione, accessibile dall’opportuno menu presente sulla stampante, permette di scannerizzare i due lati del foglio ed unirli in uno solo tramite una semplice procedura guidata.
Se non sapete o non trovate la funzione, il nostro consiglio è di fare una rapida ricerca su Google della funzionalità scansione 2-in-1 o ID Card seguito dal modello della vostra stampante o dello scanner. In pochi secondi saprete se la funzionalità è supportata dal vostro dispositivo.
Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina: Da PC
Se non avete la funzione integrata sul vostro dispositivo, potete usare uno dei tanti programmi disponibili per Windows o MAC come ad esempio WordPad o Microsoft Word per Windows o Pages su macOS. Per farlo dovrete accedere ad un documento vuoto, caricare l’immagine e ritagliare la parte frontale del documento scansionato, poi sempre con la stessa funzione potete caricare anche la seconda facciata e ritagliarla ad hoc.
Infine potete salvare tutto ed eventualmente creare un PDF con uno dei tanti programmi alternativi come doPDF o CuteWriter. Così facendo creerete una pagina unica contenente il fronte ed il retro dei vostri documenti senza dover stampare due pagine mezze vuote.
Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina: Da Android
Carta d’identità e Codice fiscale è un’app Android disponibile gratuita disponibile sul Play Store che è disponibile anche in versione Pro al costo di 2,59 euro, che rimuove la filigrana dal PDF generato. L’app permetterà di scattare la foto della carta d’identità o del codice fiscale prima nella parte frontale o poi nella parte posteriore e salvare il risultato direttamente dall’app.
Sarà possibile salvare l’immagine a colori ma anche impostando la scala di grigi, cioè in bianco e nero e poi creare il PDF inserendo il nome al file. Infine potremo salvare il file, con filigrana nella versione gratuita e senza filigrana nella versione a pagamento.
Come scannerizzare carta d’identità sulla stessa pagina: Da iOS/iPadOS (e anche Android)
CamScanner è un’app che è disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, e che al costo non indifferente, di 4,99 euro al mese o 49,99 euro all’anno, permette di avere uno scanner portatile sul cellulare. Una volta scansionata una pagina, un documenti o un foglio, potrete lavorarci in modo professionale modificandolo a piacere e impostando su un’unica pagina i due lati della carta d’Identità o del codice fiscale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento