Come sbrandizzare smartphone Samsung [Nuova guida aggiornata con Samkey]

Volete togliere tutte le personalizzazioni dell’operatore sul nuovo smartphone Samsung ma la procedura non è completata ed il CSC è lo stesso di prima? Ecco al soluzione

Grazie ad un utente che ci legge sono venuto a conoscenza di un blocco attuato da Samsung suo nuovi smartphone immessi in commercio che non permettono di essere sbrandizzati con facilità. Questo è dovuto al fatto che l’azienda Sud Coreana non permette di accedere a quella parte di sistema che va a sovrascrivere file essenziali del firmware.

LEGGI ANCHE: COME SBRANDIZZARE SMARTPHONE SAMSUNG

Un firmware Samsung è composto da diversi file, Bootloader, PDA, PHONE, CSC che rispettivamente compongono il bootloader, la parte telefonica, il firmware del telefono e la sezione dedicata all’operatore telefonico. Proprio il CSC è impossibile da cambiare con le classiche procedure che conosciamo, tramite il flash del firmware e delle sue componenti tramite ODIN.

Infatti tutti gli operatori di telefonia e i prodotti destinati in determinate nazioni, vengono personalizzati da Samsung e dall’operatore stesso. Samsung aggiunge e rimuove funzionalità mentre gli operatori applicano personalizzazioni grafiche, modificano il logo di avvio ed aggiungono alcune applicazioni preinstallate nel nostro smartphone in modo definitivo.

Questo metodo è chiamato brandizzazione e permette di individuare i dispositivi che sono personalizzati e venduti dall’operatore di telefonia o in determinati mercati mondiali. Seguendo la guida che vi abbiamo scritto in precedenza (COME SBRANDIZZARE SMARTPHONE SAMSUNG) vi sarete accorti che aggiorna il firmware ma la sezione CSC dedicata al brand e alla nazione resta ferma a quella originale.

SamKey è la soluzione al debrand dei Samsung

Ecco che ho deciso di prendere quella guida inziale, che comunque funziona in tutte le sue parti per aggiornare firmware, modificare la versione di Android senza passare dagli aggiornamenti a rilento degli operatori ma non cambia il brand o la nazione dello smartphone. Per fortuna la soluzione c’è già e si chiama SamKey e permette di variare il CSC facilmente anche se non gratuitamente.

Seguendo questa guida riuscirete a fare il debrand e cambiare la nazione del vostro smartphone Samsung così da togliere tutte le personalizzazioni che ai più possono sembrare inutili dei vari operatori come TIM, Vodafone o Wind-Tre abbastanza facilmente anche se la procedura ha un costo, seppur minimo, ma ha un costo da sostenere.

Sbrandizzando uno smartphone Samsung rimuoverete e sbloccherete alcune funzionalità:

  • Rimuovere loghi operatore in fase di avvio;
  • Rimuovere App preinstallare dell’operatore di telefonica come le app MyTIM o MyVodafone;
  • Rimuovere Gli sfondi inseriti dall’operatore;
  • Rimuovere eventuali limitazioni inseriti dall’operatore;
  • Ricevere gli aggiornamenti prima di tutti gli altri poiché i dispositivi no brand sono gestiti tutti da Samsung mentre per quelli brandizzati il firmware aggiornato deve passare le verifiche dell’operatore.
  • Impostare anche una diversa nazione di vendita, come quelli importanti dall’Europa e farli diventare Italiani.

SamKey: Le cose da sapere prima di procedere

Vi dico subito che installando la ROM No Brand su tutti i dispositivi Samsung con il firmware che è Italiano e funziona su tutti gli operatori, non toccherà il contatore KNOX e quindi non invaliderà la garanzia, la procedura è standard ed usa un software ben collaudato come ODIN che funziona bene e se leggete bene non rischiate nulla.

La guida aggiornata è identica per la prima parte di ODIN, poiché dovete cambiare il CSC solo dopo aver flashato il firmware di arrivo. Prima di usare SamKey, dovete sapere però che:

  • Invaliderà la garanzia
  • La procedura non cancella alcuna dato, quindi potete farlo anche dopo aver configurato lo smartphone
  • La procedura ha un costo, che va da 4 a anche 50 euro in base al vostro smartphone
  • La procedura da seguire è molto semplice e ci vorranno pochi minuti ma dovete sempre fare molta attenzione

Come sbrandizzare smartphone Samsung

La procedura non è difficile ed il punto di partenza è avere almeno la batteria carica al 70%, fare un backup di tutti i dati, avere uno smartphone Samsung in qualsiasi lingua o brand disponibile. La procedura non formatta e cancella alcun dato, ma un backup datelo sempre, la procedura dura circa 20 minuti e vi assumete tutti i rischi del caso.

Come scaricare firmware per Samsung No Brand

Vi ricordo che essendo un firmware ufficiale non crea problemi ma il nostro consiglio è di non usare questa procedura se non sapete cosa state facendo. Ora andiamo a vedere dove scaricare il firmware No Brand (Sbrandizzato) per i dispositivi Samsung e come installarlo nella procedura più semplice possibile con tutti i passi spiegati passo passo.

Il primo passo è procurarci il firmare no brand per il nostro dispositivo Samsung e per farlo potete andare sul sito di SamMobile nella sezione firmware e trovare il modello che ci interessa. Una volta fatto l’accesso al sito, nel box My Model Number inserite il vostro smartphone, ad esempio Galaxy S21, e scegliete il codice del modello (guardate tra le impostazioni o sulla scatola) e cliccate sul pulsante arancione CHECK UPDATE.

In automatico si caricherà la pagina con gli ultimi firmware caricati per lo smartphone che avete selezionato. Se però volete il firmware Italiano e senza brandizzazione, dovete selezionare nel menu a tendina Select country il firmware Italy(ITV) senza altro tra parentesi. Infatti scegliendo gli altri scaricherete quelli brandizzati dagli altri operatori come H3G HUI di WindTre o OMN di Vodafone.

Selezionato il firmware ITV del vostro dispositivo Samsung, si aprirà la pagina con tutti i firmware Italiani disponibili per il nostro smartphone che poi dovremo usare sul programma che trovate descritto in fondo alla pagina. L’ultima versione è disponibile ed aggiornata in base alla nazione, quindi quella ITV sarà sicuramente l‘ultima distribuita in Italia e senza brandizzazione dell’operatore di telefonia.

Ora che avete scaricato il firmware, ecco come procedere con la guida passo passo per installarlo sul vostro dispositivo avendo cura di seguirla bene e se non capite qualche passaggio scriveteci pure per ricevere assistenza. Sebbene la guida sia molto semplice se sbagliate qualcosa potrete danneggiare il vostro smartphone e renderlo inutilizzabili.

Installare Firmware originale su dispositivi Samsung

Requisiti

  • Smartphone o tablet Samsung
  • Aver installato Samsung SmartSwitch o i Driver del vostro dispositivo Samsung in modo che il vostro PC riconosca correttamente lo Smartphone

File Necessari

  • Download Odin 3
  • Firmware ufficiale Samsung per il vostro dispositivo scaricato con i consigli in alto

Guida Passo Passo per flashare un dispositivo Samsung con ODIN

  1. Scaricate i file necessari
  2. Assicuratevi di aver installato SmartSwitch o almeno i Driver del vostro smartphone o tablet Samsung in modo che sia correttamente riconosciuto dal vostro PC
  3. Ora spegnete il vostro smartphone o tablet Samsung
  4. Mettetelo in Download Mode (Premete contemporaneamente Volume Giù + Tasto Home + Power o trovate su internet i pulsanti e la procedura da seguire in base al vostro dispositivo)
  5. Date conferma con Continue (Volume Su)
  6. Scaricare, Decomprimente ODIN ed apritelo
  7. Collegate via USB il vostro smartphone o tablet Samsung al PC
  8. Avviate ODIN ed aspettate che venga riconosciuto il vostro smartphone o tablet Samsung (Apparirà la scritta COM in Giallo)
  9. Mettere i file della ROM in:
    1. AP (MD5) (Bootloader –> BL, PDA –> AP, PHONE –> CP, CSC –> CSC o HOME_CSC) dopo aver decompresso il file ZIP avrete ottenuto un file con estensione MD5.
    2. Se avete un solo file .TAR o .MD5 dovete metterlo su AP.
  10. Accertatevi che re-partition NON sia flaggato
  11. Cliccate su Start e attendete il RIAVVIO del vostro smartphone o tablet Samsung
  12. Finito, avete aggiornato al firmware del vostro smartphone o tablet Samsung.
  13. Se doveste rincorrere in problemi di riavvio o blocchi vi consiglio di fare tutti i wipe (wipe/factory reset) o ripetere la procedura di flash.

Come usare SamKey per cambiare il CSC

Il primo passo è andare sul sito ufficiale del progetto su SamKey.org per scaricare il programma. Cercando nel box centrale potrete anche cercare il modello del vostro smartphone e capire se è supportato e quanti CREDITI vi servono per bloccarlo.

Poi andate nella sezione Download cliccando sul pulsante presente in alto a destra dove scorrendo i vari changelog troverete la compatibilità estesa con nuovi modelli e cercate se il vostro è supportato.

Dunque procedete al download dell’ultima versione dei driver USB Samsung e di SamKey ed installateli entrambi come di seguito mostrato con i driver USB.

Poi scaricate ed installate SamKey ed installatelo, sempre Next senza modificare le impostazioni.

Una volta installato cliccate con il destro del mouse sull’icona sul desktop e poi su Esegui come amministratore.

Come vi dicevo in precedenza, l’utilizzo di SamKey è a pagamento e in base al numero di CREDITI necessari dovete comprarli. Sul sito ufficiali costano molto, ma per fortuna su eBay si trovano a pochi euro, da circa 4 a massimo 30, in base a quanti ne dovete comprare. Riceverete via mail username e password da inserire in SamKey con i vostri crediti caricati.

Compra Codici SamKey al prezzo più basso

Ora dentro SamKey, dovete inserire Username e Password ricevuti e cliccare su Login.

Abilita menu Opzioni sviluppatore facendo un tap di 7 volte l’opzione Numero build in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> Numero build e poi abilita il Debug USB andando in Impostazioni -> Sistema -> Avanzate -> Opzioni sviluppatore -> Debug USB

Ora potete collegare il vostro smartphone al PC via USB usando il cavo in dotazione.

Inserite in Change CSC il codice che volete applicare al vostro smartphone, vi consiglio di mettere ITV per averlo No Brand Italia, ma potete mettere anche TIM per il brand TIM, OMN o VFG per il brand Vodafone, HUI o WIN per il brand WinTre e ITV o OXI per i no brand italiani.

Infine cliccate sul pulsante Change CSC per far completare la procedura in modo automatico.

Aspettate qualche secondo, ci vuole meno di un minuto per flashare il CSC e al termine noterete che lo smartphone acceso si riavvierà da solo. All’accensione andate nelle Impostazioni -> Info Dispositivo per verificare che il CSC sia cambiato.

Se avete dubbi o domande commentate questo articolo per ricevere assistenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version