Come ruotare lo schermo del computer

Se avete necessità di vedere un documento o una pagina in un verso diverso da quello standard in orizzontale sul vostro monitor, ecco come cambiare il verso del display su un computer

A volte può essere necessario ruotare il display del nostro computer, sia per una visione da un’ottica differente che per lavorare con il monitor posizionato in modo diverso dal classico orizzontale. Se non avete un monitor che gira il “verso” usando il giroscopio, ecco che vi diremo come girarlo in modo manuale.

Se volete leggere un giornale in verticale, magari vedere come si vede un sito con navigazione in verticale e non in orizzontale, ecco come cambiare il verso del display su tutti i computer. E’ possibile farlo sia con i tasti sulla tastiera che agendo dalle impostazione del sistema operativo.

Abbiamo raccolto in un’unica pagina tutte le metodologie per ruotare lo schermo del computer su tutti i sistemi operativi Windows, MAC e Linux e sebbene non siano i soli con soluzioni esterne, queste permettono di ruotarlo facilmente senza troppi sbattimenti. Ecco come fare.

Come ruotare lo schermo del computer su Windows

Potete ruotare lo schermo del vostro PC su Windows in tutte le sue versioni dalla vecchia Windows 7 a Windows 11 in molti modi e quella che preferisco è premere i tasti sulla tastiera visto che è tutto molto veloce ed immediato oppure agendo dalle impostazioni del sistema operativo. Ecco come fare.

Usa la combinazione di tasti sulla tastiera

E’ sufficiente premere una combinazioni di tasti sulla tastiera per girare lo schermo in un orientamento in particolare. Premendo i tasti CTRL, ALT, SHIFT ed una freccia, cambierai il verso dello schermo, da semplice orizzontale a verticale ma anche a testa in giù (in alcuni casi può essere utile).

Ecco le varie combinazioni di tasti disponibili:

  • [CTRL] + freccia del verso in cui vuoi ruotarla (freccia a sinistra se vuoi che ruoti a sinistra e così via)
  • [CTRL] + [ALT] + freccia
  • [CTRL] + [SHIFT] + freccia

Dalle Impostazioni o dal Pannello di Controllo

Su Windows 7 e 8 dalle Impostazioni di Sistema cliccando con il destro del mouse in un punto vuoto sul desktop seleziona la voce Risoluzione dello schermo -> Orientamento (seleziona la voce capovolti, verticale e altri). Dal pannello di controllo ci arrivate in Display e regolazione -> Display.

Su Windows 10 e Windows 11, sempre dalle impostazioni cercando Impostazioni Schermo e trovare scorrendo verso il basso la voce Orientamento dello schermo. Oppure cliccando con il destro del mouse in un punto vuoto sul desktop seleziona la voce Impostazioni schermo -> Orientamento dello schermo.

Come ruotare lo schermo del computer su MAC

  1. Cliccare sul logo della Mela in alto a sinistra nella barra dei comandi
  2. Apri le Preferenze di Sistema
  3. Seleziona l’icona Monitor
  4. Infine nel menu a comparsa nella voce Rotazione scegli l’opzione che desideri

Come ruotare lo schermo del computer Linux

Per chi ha Linux (funziona su Ubuntu), per girare lo schermo sul tuo PC con qualsiasi versione di Linux devi aprire il terminale premendo CTRL + ALT + T e digitare una delle seguenti tre stringhe per impartire il comando corretto di rotazione in base al verso che vuoi applicare al tuo monitor.

  • xrandr -o left Ruotare verso sinistra
  • xrandr -o right Ruotare verso destra
  • xrandr -o invert Sotto sopra
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version