Come ritagliare un video gratuitamente

Ecco i migliori software per ritagliare video gratis sia con software che strumenti online

Ecco una guida completa su come ritagliare un video su Windows 11/10 e potenzialmente su qualsiasi altro dispositivo grazie ai siti web consigliati che permettono di essere utilizzati su MAC, Linux, Android ma anche iOS e iPadOS e altri dispositivi in grado di aprire un sito web.

Utilizzeremo due metodi diversi per ritagliare un video per rimuovere le parti non necessarie da un video. Diamo un’occhiata a come ritagliare un video utilizzando gli strumenti online gratuiti compatibili con tutti i dispositivi o un software gratuito per Windows e anche altri sistemi operativi supportati.

Come ritagliare un video su Windows

Ecco diversi metodi con cui puoi ritagliare un video su Windows 11 e Windows 10 e altri sistemi compatibili con i software consigliati e i siti web disponibili gratuitamente da un comune browser:

  1. Ritaglia un video utilizzando un software gratuito
  2. Ritaglia un video uno strumento online gratuito

Discutiamo in dettaglio i metodi di cui sopra indicati.

Ritaglia un video utilizzando un software gratuito

Ecco i software gratuiti che ti consentono di ritagliare un video su PC Windows 11/10:

  1. Free Crop Video
  2. Video Clip QuickTool
  3. VSDC Free Video Editor

1) Free Crop Video

Free Crop Video, come suggerisce il nome, è un software gratuito dedicato ai video che ti consente di ritagliare un video. È uno dei migliori software di ritaglio video gratuiti che ti consente di ritagliare rapidamente più video contemporaneamente Quindi, se hai bisogno di un software di ritaglio video batch gratuito, puoi provare questo.

Ti consente di inserire manualmente le coordinate e le dimensioni di ritaglio X e Y in base alle quali ritaglia i tuoi video. Puoi anche personalizzare alcune altre impostazioni video usando questo software. Queste impostazioni includono il formato di output, bitrate, qualità e altro.

Ecco i passaggi principali per ritagliare un video utilizzando questo software gratuito chiamato Free Crop Video:

  1. Scarica e installa Free Crop Video dal sito ufficiale easymakevideo.com.
  2. Avvia il software.
  3. Aggiungi video di input.
  4. Immettere le coordinate di ritaglio e le dimensioni finali.
  5. Personalizza le impostazioni di output.
  6. Premere il pulsante RENDER per avviare il processo di ritaglio del video.

Discutiamo ora in dettaglio i passaggi precedenti.

Innanzitutto, devi scaricare e installare questo software gratuito sul tuo Windows. Completata la rapida installazione, avvia il software per iniziare a usarlo. Ora, fai clic sul pulsante più per aggiungere uno o più file video di input a questo software che desideri ritagliare.

Successivamente, nelle colonne Ritaglia X e Ritaglia Y, inserisci le coordinate X e Y da dove desideri ritagliare i tuoi video. Inoltre, inserisci la larghezza e l’altezza di output del video su cui desideri ritagliare il video. È possibile visualizzare in anteprima il video di output facendo clic sul pulsante di riproduzione (anteprima) prima di esportare i risultati.

Successivamente, fai clic sul pulsante Impostazioni e quindi imposta le configurazioni di output. Al termine, puoi fare clic sul pulsante RENDER per avviare il processo di ritaglio del video. Quindi, ecco come puoi ritagliare in batch i video sul tuo PC. Se ti è piaciuto questo software, puoi scaricarlo da easymakevideo.com.

2) Video Clip QuickTool

Un altro software gratuito che puoi utilizzare per ritagliare un video su Windows è Video Clip QuickTool. È un software gratuito con una serie di più strumenti di editing video, incluso uno strumento di ritaglio video. Usando questo strumento, puoi impostare un’area di ritaglio sul tuo video e ritagliare il video. Oltre allo strumento di ritaglio, offre anche strumenti tra cui ridimensionare, ruotare, capovolgere, tempo del suono, volume del suono, ecc.

Puoi seguire i passaggi seguenti per ritagliare un video utilizzando Video Clip QuickTool:

  1. Innanzitutto, scarica e installa Video Clip QuickTool sul tuo PC Windows.
  2. Ora avvia la GUI dell’applicazione per ritagliare un video.
  3. Quindi, abilita l’opzione Ritaglia cornice e quindi fai clic sul pulsante Imposta area di ritaglio.
  4. Successivamente, usa il mouse per impostare l’area di ritaglio sul tuo video.
  5. Quindi, puoi modificare ulteriormente il video utilizzando gli strumenti disponibili secondo le tue necessità.
  6. Infine, premi il pulsante Elabora per avviare il processo di ritaglio del video ed esportare il video finale.

Durante l’esportazione del video, è possibile selezionare il formato video di output desiderato, inclusi MP4, WMV, AVI, M4V, FLV, ASF, VOB, MKV, ecc. Ti piace questo software di ritaglio video? Scaricalo da qui se ti è piaciuto questo software per tagliare video gratuitamente..

3) VSDC Free Video Editor

VSDC Free Video Editor è un popolare editor video gratuito che ti consente anche di ritagliare un video. È una suite di editing video completa che offre una varietà di strumenti di editing video. Oltre allo strumento di ritaglio, puoi trovare dividere, tagliare, aggiungere oggetti, ruotare, strumenti di annotazione dei sottotitoli, effetti audio, effetti video e altri strumenti.

Nel programma gratuito, avrai una sequenza temporale da usare dove puoi modificare il video. Diamo ora un’occhiata ai passaggi esatti per ritagliare un video utilizzando questo fantastico software. Puoi seguire i passaggi seguenti per ritagliare un video in VSDC Free Video Editor:

  1. Scarica e installa VSDC Editor video gratuito.
  2. Avvia la GUI del software.
  3. Fare clic su Importa contenuto per aggiungere un video.
  4. Vai alla scheda Editor e seleziona lo strumento Ritaglia.
  5. Seleziona l’area di ritaglio sul tuo video.
  6. Esporta il video finale.

Innanzitutto, devi scaricare questo software da videosoftdev.com e quindi installarlo sul tuo PC. Successivamente, avvia semplicemente questo software di editor video in primo piano per iniziare a usarlo. Ora, premi il pulsante Importa contenuto per aggiungere il file video di input a questo software.

Quindi, vai alla scheda Editor e vedrai vari strumenti di editing video nella sezione Strumenti . Da più strumenti, seleziona lo strumento Ritaglia e quindi scegli l’area di ritaglio usando il mouse. Puoi anche visualizzare in anteprima il video ritagliato di output.

Successivamente, vai alla scheda Esporta progetto e seleziona il formato video di output, il nome file, le posizioni e altre configurazioni. Infine, fai clic sul pulsante Esporta progetto per esportare il video finale. Ecco come puoi utilizzare VSDC Free Video Editor per ritagliare un video su PC Windows 11/10.

Ritaglia un video uno strumento online gratuito

Puoi utilizzare uno dei seguenti strumenti online per ritagliare i video online in modo completamente gratuito. Il bello dei metodi seguenti è che di fatto permette di essere utilizzati su qualsiasi dispositivo, avete solo la necessità di possedere i video da ritagliare.

  1. Strumento di ritaglio video Ezgif
  2. Strumento di ritaglio video AConvert
  3. Online Video Cutter 123Apps

1) Strumento di ritaglio video Ezgif

Come suggerisce il nome, Video Crop Tool di Ezgif è uno strumento online gratuito dedicato per ritagliare facilmente i tuoi video. Ti consente di inserire un video salvato localmente o un video online e quindi ritagliarlo secondo le tue esigenze come in modo davvero semplice e veloce.

Supporta più formati video tra cui MP4, WebM, AVI, MPEG, FLV, MOV, 3GP, ecc. Tuttavia, puoi caricare un video di una dimensione massima di 100 MB da ritagliare nella versione gratuita. Puoi seguire i passaggi seguenti per ritagliare un video online con questo sito web.

Innanzitutto, apri la pagina di ritaglio del video di Ezgif qui in un browser web. Ora carica un video locale o inserisci l’URL di un video web che desideri ritagliare e premi sul pulsane Carica video!. Successivamente, puoi selezionare l’area di ritaglio sul video o inserire manualmente le coordinate di ritaglio e le dimensioni di ritaglio.

Oltre a ciò, puoi anche selezionare un rapporto di aspetto (4:3, 16:9, 2:1, 1:2, ecc.) per ritagliare automaticamente un video in base a un rapporto di aspetto predefinito. Al termine, seleziona il formato di output e la codifica, quindi fai clic sul pulsante Ritaglia video! per avviare il processo di ritaglio del video. Puoi scaricare il video ritagliato risultante al termine del processo.

2) Strumento di ritaglio video AConvert

Lo strumento di ritaglio video di AConvert è uno strumento di ritaglio video online molto semplice. Ti consente di inserire la posizione iniziale del ritaglio e le dimensioni del ritaglio per ritagliare un video. Puoi semplicemente importare un video di input dal tuo PC, un video online o un video da Google Drive o Dropbox per ritagliarlo.

Dopo aver importato un video, inserisci le posizioni di inizio a sinistra e in alto da dove desideri ritagliare il video. Quindi, inserisci la larghezza e l’altezza del video di output. Infine, premi il pulsante Invia per ritagliare il video. Al termine del processo, puoi scaricare il video finale sul tuo PC. Se ti è piaciuto puoi scaricarlo da qui.

3) Online Video Cutter 123Apps

Prova Online Video Cutter di 123Apps per ritagliare facilmente un video. Questo strumento online offre anche molte altre funzioni di editing video che includono ritaglio, rotazione, modifica della velocità, aggiunta di immagini, aggiunta di testo, modifica della risoluzione, stabilizzazione del video e altro ancora.

Segui i passaggi seguenti per ritagliare rapidamente un video online.

Innanzitutto, visita il sito web online-video-cutter.com di questo strumento di ritaglio video online in un browser, quindi apri un file video da PC, URL, Dropbox o Google Drive. Ora, fai clic sullo strumento Ritaglia dalla barra dei menu in alto e seleziona un’area di ritaglio sul tuo video usando il mouse.

Puoi anche selezionare una proporzione predefinita per ritagliare rapidamente un video, come 1:1, 16:9, 9:16, 4:3, ecc. Successivamente, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio (impostazioni) e scegli un video di output formato. Infine, premi il pulsante Salva per avviare il processo di ritaglio del video. Puoi provare questo strumento di ritaglio video online qui.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version