Come risolvere errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS accedendo alla Dashboard di WordPress dopo aver attivato Cloudflare

Se avete attivato il cloud di Cloudflare per proteggere il vostro sito web e all’accesso della dashboard visualizzate l’errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS noi vi diremo come risolverlo

Cloudflare è un potente strumento per in sito web o un servizio sempre accessibile andando a ridurre i carichi di lavoro per il singolo server utilizzando la sua rete distribuita di server per far accedere gli utenti in modo scalabile e veloce.

Cloudflare è completamente configurabile a seconda delle esigenze, il tutto è spesso automatizzato e sono poche le modifiche che dovete fare alla configurazione iniziale, ma se vi trovate davanti ad alcuni problemi è molto difficile uscirne senza le ossa rotte.

ERR_TOO_MANY_REDIRECTS Dashboard WordPress: Il problema

In questi giorni ho variato la configurazione su uno dei siti web che gestisco e non riuscivo più ad accedere alla Dashboard di WordPress. In pratica accedendo al sito con estensione wp-admin o wp-login.php in tutti browser visualizzavo l’errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS.

In pratica dopo aver attivato Cloudflare non riuscivo ad accedere alla dashboard del sito WordPress, sebbene il sito web invece sia completamente raggiungibile e veloce, attivo appunto sulla CDN offerta da Cloudflare che rende il sito velocissimo ma non permette l’accesso al WP-ADMIN o WP-LOGIN.PHP di WordPress.

Il bello che il sito web è accessibile in ogni sua parte, navigabile senza problemi ma la sezione per gestire il sito che è creato con il CMS di WordPress è inaccessibile completamente. Cercando in rete la soluzione non l’ho trovata immediatamente e condivo con voi come ho risolto.

ERR_TOO_MANY_REDIRECTS Dashboard WordPress: La soluzione

Aggiungere un certificato SSL al tuo sito WordPress è un ottimo primo passo verso la protezione dei tuoi dati. Hai anche la possibilità di aggiungere Cloudflare al tuo dominio oltre al tuo certificato SSL ma se hai già un certificato SSL devi configurare Cloudflare in modo corretto.

Ho fatto questa premessa, perché se attivate Cloudflare su un sito web che ha già un certificato SSL dovete configurare il servizio di Cloudflare in modo che questo sia verificato correttamente e permetta la comunicazione sicura. Questo accade quando si accede alle sezioni interne del sito, come la Dashboard di WordPress.

Se dunque usi un tuo certificato SSL sul sito WordPress ed usi Cloudflare devi attivare una impostazione per permettere che il traffico sia completamente criptato tra il tuo server e quelli di Cloudflare e tra Cloudflare e l’utente finale, così da aumentare la sicurezza.

Questi passaggi presuppongono che tu abbia installato un certificato Let’s Encrypt gratuito o un certificato Sectigo a pagamento.

  • Accedi al tuo account Cloudflare su https://dash.cloudflare.com/login.
  • Clicca sul tuo sito web.
  • Nella riga superiore, fai clic sul pulsante SSL/TLS.Vengono visualizzate le tue opzioni SSL. Con un account Cloudflare gratuito, l’opzione predefinita è Flessibile.
  • Fai clic sul pulsante di scelta denominato Completo (Strict).
  • Fai clic su Salva in basso.

Dopo alcune ore, il DNS verrà aggiornato e tutte le connessioni tra l’utente, Cloudflare saranno sicure così che potrai accedere nuovamente al tuo sito WordPress con estensione WP-ADMIN o WP-LOGIN.PHP e con Cloudflare correttamente configurato.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version