Come ripristinare Segnalibri persi o cancellati su Firefox

Avete perso di colpo tutti i segnalibri (preferiti) salvati sul vostro browser Firefox? Ecco come ripristinarli velocemente

Uso Firefox più di rado visto che ho tutto sincronizzato su Google Chrome, ma capita di aprire ed usare anche il browser Firefox in alcuni momenti e anche li ho i miei segnalibri (preferiti o bookmark) sincronizzati, così da avere tutti i miei siti web preferiti a portata di click ed aprirli velocemente.

Qualche giorno fa, accedo a Firefox e la barra dei segnalibri era completamente vuota, in un attimo tutti i segnalibri salvati su Firefox erano spariti. Infatti oltre alle estensioni aggiunte, salvo su Firefox tutti i miei preferiti, che sono essenziali per velocizzare il mio lavoro su internet.

Non mi faccio prendere dal panico e dopo qualche breve ricerca scopro che da anni Firefox crea automaticamente una copia di sicurezza dei segnalibri con cadenza quotidiana e per ogni modifica fatta, così da poterli ripristinare velocemente ed in pochi click riavere tutto come prima.

Come creare una copia di sicurezza dei segnalibri su Firefox

Creare manualmente una copia di sicurezza dei segnalibri su Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu  per accedere al pannello dei menu. Fare quindi clic su Segnalibri e infine in basso su Gestisci segnalibri.
  2. Nella finestra della Libreria, fare clic sul pulsante Importa e salva e selezionare la voce Salva….
  3. Nella finestra Nome del file per il salvataggio visualizzata, selezionare una posizione in cui salvare il file denominato bookmarks-“data”.json per impostazione predefinita. Il desktop normalmente è una buona scelta ma è possibile scegliere una qualsiasi posizione facilmente individuabile (ad esempio una cartella specifica).
  4. Salvare il file bookmarks json. La finestra Nome del file per il salvataggio verrà chiusa. Si potrà a questo punto chiudere la finestra della Libreria.

Ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza su Firefox

Il ripristino dei segnalibri da una copia di sicurezza sostituirà i segnalibri presenti in Firefox con quelli contenuti nel file da cui viene eseguito il ripristino.

  1. Fare clic sul pulsante dei menu  per accedere al pannello dei menu. Fare quindi clic su Segnalibri e infine in basso su Gestisci segnalibri.
  2. Nella finestra della Libreria, fare clic sul pulsante Importa e salva e selezionare la voce Ripristina.
  3. Selezionare la copia di sicurezza della quale si vuole eseguire il ripristino:
    • Le voci contrassegnate da una data rappresentano le copie di sicurezza dei segnalibri salvate automaticamente da Firefox.
    • La voce Seleziona file… permette il ripristino di una copia di sicurezza salvata manualmente (leggere il paragrafo precedente).
  4. Dopo aver selezionato la copia di sicurezza desiderata e aver confermato la propria scelta, verrà eseguito il ripristino dei segnalibri contenuti in quella copia di sicurezza.
  5. Chiudere la finestra della Libreria.

Se anche così non riuscite a ripristinare i segnalibri dovete provare a recuperarli dalla cartella del profilo

Scomparsa dei segnalibri: Recupero dalla cartella profilo

In Firefox le informazioni personali come i segnalibri, le password e le preferenze sono salvate in una cartella particolare chiamata profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di programma di Firefox. Questi file sono separati da quelli necessari per l’esecuzione di Firefox, che al contrario non vengono mai modificati.

Questo significa che è possibile disinstallare Firefox senza perdere le proprie impostazioni e che se dovessero verificarsi problemi con un aggiornamento, la propria configurazione non ne sarebbe danneggiata. Questo significa anche che non è necessario reinstallare Firefox per cancellare le proprie informazioni o per risolvere un problema.

Individuare la cartella del profilo

  • Fare clic sul pulsante dei menu  e successivamente su Aiuto, quindi selezionare Altre informazoini per la risoluzione di problemi. Verrà aperta la pagina Informazioni per la risoluzione di problemi in una nuova scheda.
  • Nella sezione Informazioni di base, accanto a Cartella del profilo, fare clic sul pulsante Apri cartella: verrà aperta la cartella del profilo.

Individuare il profilo senza avviare Firefox

Per impostazione predefinita, la cartella del profilo di Firefox viene creata in questa posizione:
C:\Users\<nome utente di Windows>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\
La cartella AppData su Windows è di norma nascosta ma è possibile arrivare alla cartella del profilo in questo modo:

  1. Premere +R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digitare:
    %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\
  3. Fare clic su OK. Verrà aperta una finestra che contiene le cartelle dei profili.
  4. Fare doppio clic sulla cartella del profilo che si desidera aprire. Se si dispone di un unico profilo, la cartella corrispondente conterrà nella parte finale del nome il termine “default”.
  • In alternativa, è possibile individuare il proprio profilo premendo il tasto  e iniziando a digitare: %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\

File importanti contenuti nella cartella del profilo

  • places.sqlite In questo file sono contenuti tutti i segnalibri di Firefox, l’elenco dei file scaricati e l’elenco dei siti web visitati.
  • bookmarkbackups In questa cartella sono contenute le copie di salvataggio dei segnalibri in modo da poterli eventualmente ripristinare.
  • favicons.sqlite Questo file contiene tutte le icone associate ai segnalibri di Firefox (dette anche “favicons”).

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version