Come ripristinare la ricerca di immagini inversa con il tasto destro del mouse in Chrome

Google toglie ma non vi diciamo come ripristinare la ricerca delle immagini inversa caricando l’immagine o l’URL su Chrome

Google ha recentemente sostituito una delle funzionalità più utili di Chrome con quella che secondo loro è un’alternativa migliore. L’opzione del menu di scelta rapida per eseguire una ricerca di immagini inversa è stata invece sostituita a favore della ricerca tramite Google Lens.

Se dipendevi molto dalla funzione precedente e la desideri ripristinare, non preoccuparti, c’è un modo per ripristinare la ricerca inversa delle immagini in Chrome in maniera anche abbastanza semplice senza troppe difficoltà grazie alla nostra guida dettagliata passo passo.

Che cos’è la ricerca inversa per immagini?

Una ricerca di immagini inversa avviene quando carichi un’immagine su Google (o gli dai un URL diretto dell’immagine) e ti fornisce tutti i siti in cui appare quell’immagine. Questo è estremamente utile se sei un fotografo e vuoi assicurarti che il tuo lavoro non sia stato rubato. Oppure, se vuoi accreditare una foto e devi trovare la fonte originale.

GUIDA IN BREVE

Per ripristinare la ricerca di immagini inversa con il pulsante destro del mouse in Chrome, sono disponibili due opzioni. Uno è cercare attraverso Lens, che ti darà anche la possibilità di eseguire la ricerca dello stile precedente. Ma se vuoi eliminare completamente Lens, puoi semplicemente attivare un Flags su Chrome per riportare indietro la versione precedente.

Come ripristinare la ricerca di immagini inversa con il tasto destro del mouse in Chrome

Ci sono due opzioni tra cui scegliere. Fai la tua scelta.

Passa attraverso Google Lens

Se ti piace Google Lens nel menu di scelta rapida e non vuoi sbarazzartene, è possibile mantenerlo e avere anche la vecchia funzione di ricerca inversa delle immagini. Innanzitutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona Cerca in Google l’immagine.

Questo quindi invia l’immagine a Google Lens. Come puoi vedere, sta restituendo pagine web corrispondenti specifiche, perché ho ingrandito il viso della donna e non c’è nulla in background che confronta Google Immagini in modo completamente automatico.

Per accedere al vecchio strumento di ricerca inversa delle immagini, scorri verso il basso fino alla fine della pagina e vedrai questo.

Fai clic sul pulsante blu Provalo e la tua immagine verrà quindi trasferita alla vecchia ricerca inversa delle immagini.

Ripristina la vecchia ricerca di immagini inversa

Se preferisci eliminare completamente Google Lens e avere l’immagine inviata direttamente a Google Immagini ogni volta, un semplice flag su Chrome è tutto ciò che serve per riaverlo proprio come prima. Nel tuo browser Chrome, digita quanto segue nella barra degli indirizzi URL:

chrome://flags/#enable-lens-region-search

Questo farà apparire l’impostazione per Google Lens. Per disabilitarlo, è sufficiente scorrere il menu e selezionare Disabilitato.

Riavvia il browser Chrome per salvare le modifiche. Google Lens non sarà più disponibile e potrai tornare a utilizzare Google Immagini per le ricerche inverse di immagini.

Posso fare una ricerca di immagini inversa su dispositivi mobili?

Sì, ma non puoi caricare immagini su Google Immagini su dispositivi mobili. Puoi solo visitare l’URL di un’immagine diretta, premere a lungo sull’immagine e selezionare Cerca in Google l’immagine.

La ricerca inversa di immagini di Google è accurata?

Non del tutto no. Dipende dal tipo di immagine, da quanto è chiara e da quanti dettagli unici ci sono. Più unica è l’immagine, maggiori sono le possibilità che Google trovi quella esatta. Ma se è l’immagine di una persona con molte sullo sfondo, allora potresti ritrovarti con centinaia di migliaia di altre immagini non correlate che sembrano vagamente simili.

Ci sono alternative alla ricerca inversa di immagini di Google?

Ce ne sono molti, anche se i risultati possono variare. TinEye è probabilmente l’alternativa di Google più conosciuta, ma una rapida ricerca su Google ne genererà altre dozzine che funzionano molto bene anche se quella di Google è davvero ottima da usare.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version