Come riparare una chiavetta USB

Si può riparare una chiavetta USB rotta che non viene vista da Windows?

Può capitare che una chiavetta USB non venga riconosciuta dal PC. Vuoi per un problema nella copia, vuoi per un problema hardware o software ma il più delle volte sono sufficienti alcune piccole operazioni per ripristinarla. In questo articolo andremo a vedere come aggiustare una chiavetta USB e ripristinarla allo stato iniziale, sia recuperando i dati ma anche solo ripristinando la chiavetta USB e renderla nuovamente funzionante.

Le chiavetta USB soffrono gli sbalzi di tensione, disconnessioni improvvise prima del termine della copia dei file e molti altri problemi come virus e software che scrivono in maniera errata la memoria interna. Se questa non viene riconosciuta ecco alcuni passi da seguire per tentare il ripristino, e se nessuna delle soluzioni proposte dovesse funzionare, allora potrete buttare la vostra chiavetta.

In molti casi è possibile accedere al contenuto della chiavetta USB anche se questa non è riconosciuta da Windows. In molti casi il drive USB non è rotto ma solo ha dei piccoli problemi software e di configurazione che si risolvono con alcuni semplici passi.

Come far riconoscere la chiavetta USB a Windows

Possiamo controllare se Windows riconosce la chiavetta USB, possiamo partire con alcuni programmi di recupero dati come Recuva, se però non viene riconosciuta, ecco la procedura da seguire per forzare il riconoscimento e capire almeno se la chiavetta è funzionante.

  • Inseriamo la chiavetta nella porta USB.
  • Aspettiamo che almeno Windows faccia il bip classico di quando inseriamo qualcosa nella porta USB.
  • Ora apriamo Esplora File, clicchiamo su Proprietà e controllare se Windows ha riconosciuto correttamente la chiavetta USB. Dallo stesso menu potremo controllare se è presente la voce “Il dispositivo funziona correttamente”.

Ripristinare la chiavetta USB: Formattarla e cancellare tutti i dati

Se Windows riconosce la chiavetta USB ma non riesce a leggere il contenuto, allora si deve procedere alla formattazione ma se questa non viene rilevata da Windows stesso dobbiamo resettarla allo stato iniziale usando DOS. Ecco la procedura da seguire, dall’utilità Diskpart che funziona solo da riga di comando:

  • Aprire il prompt dei comandi digitando CMD o Prompt dei Comandi in Cerca Programmi e File o sotto il pulsante lente di ingrandimento in Windows 10 ed eseguite l’applicazione come amministratore.
  • Dalla schermata nera digitiamo Diskpart e poi il comando list disk.
  • Comparirà l’elenco di tutti i dischi collegati e l’hard disk principale è indicato con Disk 0 e poi sarà presente la chiavetta USB che abbiamo inserito e che non viene riconosciuta.
  • Digitiamo il comando select disk seguito dal numero assegnato alla chiavetta dal sistema operativo letto al punto precedente. (ATTENZIONE: Dovete selezionare il disco corretto altrimenti cancellerete tutto).
  • Ora digitate clean per cancellare tutti i dati presenti sulla chiavetta USB.
  • Usciamo dal prompt e cerchiamo nel menu Start Gestione disco. Se troviamo la chiavetta, facciamo click con il pulsante destro del mouse e scegliamo Formatta.

Così facendo avremo ripristinato allo stato iniziale la chiavetta USB, perdendo tutti i dati presenti, ma almeno abbiamo riottenuto la chiavetta USB funzionante. Se avete formattato una sola volta la chiavetta potete usare alcuni programmi di recupero dati come Recuva, per tentare il recupero dei file presenti sulla chiavetta USB.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version