Se volete rinominare file e cartelle in modalità batch su Windows 11 siete finiti nel posto giusto. Ecco come fare
Puoi rinominare i file su Windows 11 usando la funzione Rinomina. Fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file o cartella che vuoi rinominare e seleziona Rinomina ma puoi anche usare il tasto F2 per lo stesso scopo in modo facile e veloce.
Cosa succede se devi rinominare file in blocco? Rinominare più file usando il tasto F2 o il clic con il pulsante destro del mouse richiede molto tempo. In questo articolo, ti mostreremo come rinominare più file o cartelle contemporaneamente in Windows 11.
È possibile rinominare più cartelle contemporaneamente?
È possibile rinominare più cartelle contemporaneamente su un PC Windows. Puoi farlo tramite il menu contestuale del tasto destro del mouse o tramite software dedicato. Tuttavia, questi metodi assegneranno lo stesso nome con numeri di serie. Se vuoi impostare nomi diversi per tutte le cartelle contemporaneamente, devi creare uno script batch.
Come rinominare più file o cartelle contemporaneamente su Windows 11
Qui analizzeremo i seguenti scenari per rinominare più file o cartelle contemporaneamente in Windows 11:
- Aggiungere testo all’inizio del nome del file o della cartella
- Aggiungere testo alla fine del nome del file o della cartella
- Rinomina più file o cartelle contemporaneamente con numeri sequenziali
- Rinomina più file o cartelle contemporaneamente con nomi diversi
Cominciamo. Prima di procedere, esegui il backup di tutti i file o cartelle che vuoi rinominare. Tutti i metodi spiegati di seguito si applicano sia ai file che alle cartelle.
1) Aggiungere testo all’inizio di un nome di file o di cartella
A volte dobbiamo rinominare più file con lo stesso nome all’inizio. Supponiamo che tu abbia scaricato tutti gli episodi della tua serie preferita e li abbia salvati tutti con i nomi, come Episodio 1, Episodio 2 e così via. Ora, vuoi aggiungere il nome della serie, ad esempio The Windows Club all’inizio in modo che i nomi finali siano come segue:
- Episodio 1 del Windows Club,
- Episodio 2 di The Windows Club, ecc.
Puoi farlo usando due semplici metodi. Seleziona tutti i file e fai clic con il pulsante destro del mouse sul primo file. In questo caso, il primo file è Episode 1. Seleziona Rename dal menu contestuale del clic destro. Digita il testo che vuoi aggiungere all’inizio con spazio e premi Invio. Lo stesso trucco funzionerà per le cartelle.
In alternativa, è possibile utilizzare il seguente script di PowerShell:
DIR|rename-item -newname {"The Windows Club " +$_.name}
Apri la directory in cui si trovano i file o le cartelle che vuoi rinominare. Fai clic sulla barra degli indirizzi di Esplora file, digita PowerShell e premi Invio. Questo avvierà PowerShell indirizzato a quella directory. Ora, digita il comando sopra. In questo comando, sostituisci il testo The Windows Club con il testo che desideri.
2) Aggiungere testo alla fine di più file o cartelle
Se desideri aggiungere lo stesso testo alla fine di più file o cartelle, segui i passaggi indicati di seguito:
- Seleziona tutti i file o le cartelle che vuoi rinominare aggiungendo lo stesso testo alla fine.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno qualsiasi di questi file o cartelle e selezionare l’ opzione Rinomina.
- Digita il testo richiesto alla fine e premi Invio.
Tutti i file o le cartelle saranno rinominati e conterranno lo stesso testo alla fine. Questo non funzionerà se i tuoi file o cartelle hanno nomi diversi. In questo caso, puoi usare PowerToys.
Puoi usare la funzionalità PowerRename di Microsoft PowerToys per aggiungere lo stesso testo alla fine di file o cartelle. Le seguenti istruzioni seguenti ti aiuteranno:
- Seleziona tutti i file o le cartelle che vuoi rinominare aggiungendo un testo alla fine.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona l’opzione Rinomina con PowerRename. Questo avvierà l’app PowerRename di PowerToys.
- Vedrai tutti i file o le cartelle selezionate sul lato destro di PowerRename. Digita $ nel primo campo.
- Seleziona la casella di controllo Usa espressioni regolari e Solo nome file nel menu a discesa Applica a.
- Digita il nome richiesto nel secondo campo.
- Fai clic su Applica.
3) Rinomina più cartelle o file in una volta con numeri sequenziali
Per rinominare più file o cartelle con numeri sequenziali, seleziona tutti i file o le cartelle, fai clic destro su uno qualsiasi di essi e digita un nuovo nome, ad esempio The Windows Club. Tutti i file o le cartelle verranno rinominati in The Windows Club con numeri sequenziali alla fine. Nota che questo metodo rinominerà tutti i file con lo stesso nome.
4) Rinomina più file o cartelle contemporaneamente con nomi diversi
Se vuoi rinominare file o cartelle con nomi diversi, usa il seguente comando:
ren "vecchio nome" "nuovo nome"
Il comando sopra può essere utilizzato per rinominare solo un file o una cartella. Pertanto, devi creare un file batch per utilizzare questo comando per rinominare più file o cartelle contemporaneamente. Puoi farlo facilmente con l’aiuto di Microsoft Excel. Apri la directory in cui si trovano i file o le cartelle che vuoi rinominare e copiane il percorso.
Ora, apri il tuo browser web e incolla il percorso copiato nella barra degli indirizzi. Premi Invio. Questo aprirà la directory nel browser web (come mostrato nell’immagine sopra).
Copia i nomi dal tuo browser web e incollali in Excel. I nomi conterranno collegamenti ipertestuali. Seleziona tutte le celle, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Rimuovi collegamenti ipertestuali. Ora, inserisci nuovi nomi per ogni file con la stessa estensione o cartella (fai riferimento all’immagine sopra).
Ora, crea una nuova colonna per Virgolette e digita una virgoletta in tutte le celle di quella colonna. Crea una nuova colonna per il comando Rinomina. Digita ren in tutte le celle di quella colonna. Crea un’altra colonna per lo spazio e digita uno spazio in tutte le celle di quella colonna.
Per digitare il comando sopra, devi inserire i nomi vecchi e nuovi tra virgolette e inserire uno spazio tra ren, nome vecchio e nome nuovo. Per combinare i valori in celle diverse, in Excel viene utilizzata la funzione & . Quindi, la formula sarà:
=<indirizzo cella tra virgolette>&<indirizzo cella del vecchio o nuovo nome>&<indirizzo cella tra virgolette>
In questa formula, scrivi l’indirizzo di cella corretto (fai riferimento all’immagine sopra). La formula sopra fornirà l’output di vecchi nomi e nuovi nomi con virgolette.
Il comando completo è:
ren "vecchio nome" "nuovo nome"
Crea questo comando in Excel per ogni cella selezionando il numero di cella corretto. Ad esempio, nel mio caso, il comando per il nome è:
=F2&G2&D2&G2&E2
Nel tuo caso, gli indirizzi delle celle potrebbero essere diversi. Utilizza la maniglia di riempimento per riempire la formula in tutte le celle vuote rimanenti.
Ora, seleziona tutte le celle della colonna di comando completa e copiale. Apri Blocco note e incolla i dati copiati. Salva il file Blocco note con l’ estensione .bat . Ad esempio, rename.bat .
Esegui il file .bat facendo doppio clic su di esso. Tutti i file o le cartelle saranno rinominati come definito nel file .bat. Puoi usare lo stesso metodo per creare un file batch per rinominare più cartelle contemporaneamente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento