Come rinominare le estensioni dei file in una cartella contemporaneamente su Windows

Se avete necessità di rinominare tantissimi file ma andando a modificare solo l’estensione, ecco la guida per farlo al meglio ed in modalità massiva

Se vuoi rinominare tutte le estensioni dei file in una cartella o sottocartella contemporaneamente su Windows 11 o Windows 10, ecco come puoi farlo. Non è necessario utilizzare un’applicazione di terze parti in quanto è possibile eseguire il lavoro tramite il Blocco note e un semplice comando. Ecco il processo spiegato da seguire.

Supponiamo di avere cinquanta file PDF in una cartella e di doverli convertire in DOCX o in qualsiasi altro formato. Ci sono due modi per farlo. Innanzitutto, puoi aprire ogni file in Word e salvarlo come DOCX. In secondo luogo, puoi utilizzare un’applicazione di terze parti.

Tuttavia, esiste un altro metodo. In questo caso, puoi utilizzare il tuo Blocco note per creare un file batch, che rinominerà tutte le estensioni di file in una cartella specifica e tutte le sottocartelle contemporaneamente questo perché Windows di default non permette di cambiare i nomi alle estensioni ma solo ai file.

Come rinominare tutte le estensioni dei file in una cartella contemporaneamente

Per rinominare tutte le estensioni di file in una cartella o sottocartella contemporaneamente su Windows 11/10, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Blocco note sul tuo computer.
  2. Incolla il testo seguente (lo trovi in basso).
  3. Fai clic su  File -> Salva con nome.
  4. Seleziona la cartella in cui hai inserito tutti i file.
  5. Immettere un nome con estensione .bat.
  6. Scegli Tutti i file dal menu Salva come tipo.
  7. Fai clic sul pulsante Salva.
  8. Fai doppio clic sul file .bat.

Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere. Innanzitutto, devi aprire Blocco note sul tuo computer. Per questo, puoi utilizzare la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e cerca “Blocco Note” o “Notepad”. Quindi, incolla il seguente testo:

@ECO OFF
PUSHD.
FOR /R %%d IN (.) DO (
cd "%%d"
SE ESISTE *.vecchia estensione (
REN *. vecchia-estensione *.nuova-estensione
)
)
POPD

Non dimenticare di sostituire la  vecchia estensione  con l’estensione di file corrente e la nuova estensione con l’estensione di file desiderata in cui desideri convertire i tuoi file.

Al termine, fai clic su  File -> Salva con nome e seleziona il percorso in cui hai salvato tutti i file.

Quindi, inserisci un nome con estensione file .bat, scegli Tutti i file dal menu a discesa Tipo  file e fai clic sul pulsante Salva.

Quindi, apri la cartella in cui hai salvato il file e fai doppio clic sul  file .bat. Tutti i tuoi file verranno convertiti nell’estensione desiderata immediatamente e automaticamente.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version