Alcuni produttori di smartphone aggiungono filigrane sulle foto fatte con le fotocamere. Ecco come rimuoverle anche dopo aver scattato
Molti smartphone, soprattutto dei brand Cinesi, aggiungono una filigrana “Shot on” su tutte le foto che scatti usando la loro fotocamera. Per chi non lo sapesse, questa non è una nuova funzionalità sui nuovi telefoni ma da sempre è utilizzata spesso per pubblicizzare un modello di smartphone.
Fin dai tempi del Huawei P9,che è stato uno dei primi telefoni ad inserire la filigrana “Huawei P9 – Leica Dual Camera” su tutte le foto scattate, e sebbene questo non sia un problema per molti, vedo che può non essere molto piacevole per molti che vogliono che le loro immagini escano rovinate da questo watermark non voluto.
Fortunatamente, puoi disattivare queste filigrane aggiunte dal produttore ed ecco una semplice guida per insegnarti come farlo su tutti gli smartphone e sebbene la procedura possa essere leggermente diversa a seconda dei modelli, è sufficiente navigare nelle impostazioni dell’app fotocamera per trovare l’impostazioni incriminata.
Come rimuovere i Watermark dall’app della fotocamera di alcuni produttori
I passaggi necessari per disabilitare la filigrana del produttore sono quasi identici nel caso di tutti i telefoni Android che la aggiungono di default. Troverai l’opzione watermark o filigrana nella pagina delle impostazioni all’interno dell’app della fotocamera che potrà essere rimossa con un tap.
L’opzione presente nelle impostazioni della fotocamera è generalmente vista come un’icona a forma di ingranaggio. Di solito si nasconde dietro un tre punti o l’icona del menu Hamburger. Ecco un paio di screenshot qui sotto che dovrebbero darti un’idea di dove trovare questa opzione di filigrana all’interno dell’app della fotocamera.
Su smartphone OnePlus/Xiaomi/Redmi/Poco e molti altri
- Apri l’app della fotocamera e tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo per aprire le impostazioni della fotocamera.
- Tocca per aprire la pagina delle impostazioni della fotocamera.
- Vedrai l’opzione Watermark che è la prima opzione nella pagina delle impostazioni e puoi attivarla o disattivarla semplicemente toccando un pulsante.
Su smartphone Vivo
- Apri l’app della fotocamera e tocca il menu hamburger nell’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare l’ingranaggio delle impostazioni.
- Vai nella sezione Impostazioni e scorri verso il basso fino a trovare l’opzione filigrana.
- All’interno, vedrai tre opzioni che ti consentono di abilitare l’ora, il modello o una filigrana personalizzata per le tue immagini.
Dovresti riuscire a trovare questa opzione abbastanza facilmente anche su altri telefoni. È così facile disattivare le filigrane del produttore nell’app della fotocamera. Se non ti piace vedere queste filigrane sulle tue immagini, assicurati di disattivarlo andando sulle impostazioni della fotocamera durante la configurazione del tuo nuovo telefono.
Come rimuovere le filigrane nelle foto dopo aver scattato
Se hai dimenticato di disabilitare la filigrana prima di acquisire un’immagine ma non vuoi condividerla con un’etichetta “Scatto su XYZ”, puoi fare un paio di cose per sbarazzartene anche successivamente anche se il risultato non sarà mai come aver scattato la foto senza quell’opzione abilitata. Ecco come fare.
Ritaglia l’immagine
Sebbene non sia l’ideale, il ritaglio è forse uno dei modi più semplici per sbarazzarsi di queste filigrane del produttore dai tuoi scatti. Le filigrane vengono spesso aggiunte nell’angolo in basso a sinistra di un’immagine, che puoi facilmente tagliare prima di condividerla. Ritagliare un’immagine richiede poco o nessun sforzo e può essere fatto anche con l’editor di foto all’interno dell’app galleria predefinita.
Ma se vuoi preservare le proporzioni di un’immagine o se non vuoi ritagliare l’immagine per evitare di tagliarne una parte importante, allora questo potrebbe non essere il massimo per te. È allora che puoi sfruttare un editor di foto avanzato per rimuovere solo la filigrana da un’immagine.
Miglior strumento online per rimuovere i watermark
Molti software avanzati di fotoritocco come Adobe Photoshop e GIMP hanno uno strumento ottimo per rimuovere o mascherare del contenuto dalle foto in un punto particolare su un’immagine. Puoi usarli per rimuovere facilmente la filigrana da un’immagine.
Ma se non vuoi usare uno di quei difficili software di fotoritocco, allora ti suggerisco di utilizzare lo strumento online di ZMO. Questo particolare strumento utilizza l’IA per rimuovere automaticamente le filigrane dalle tue immagini ma anche di fare cose molto utili.
- Per utilizzare lo strumento di rimozione della filigrana di ZMO, vai semplicemente al suo strumento di rimozione e carica la tua immagine.
- Una volta terminato, ridimensiona semplicemente il pennello ed evidenzia la filigrana per vedere l’intelligenza artificiale fare la sua magia.
Questo particolare strumento sembra funzionare perfettamente per preservare i dettagli dietro la filigrana. Ecco un altro esempio per mostrarti come funziona in modo davvero eccellente senza perdita di dettagli o di qualità dell’immagine modificata e rimossa del watermark.
Conclusioni
Che ti piaccia o no, le filigrane del produttore sono pre-attivate su molti smartphone. È un modo semplice per promuovere il sistema della fotocamera del proprio telefono per diversi brand che stringono importanti partnership e molti utenti non lo sanno o non si preoccupano di disattivarlo andando sulle impostazioni della fotocamera.
Ecco perché potresti aver visto centinaia, se non migliaia di immagini del genere sui social media. Un modo per renderlo meno fastidioso per gli utenti che non desiderano questa funzione sarebbe non abilitare la filigrana per impostazione predefinita.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento