Come registrare lo schermo su Windows 11

Ecco tutti i metodi facili per registrare lo schermo ed il display del computer con Windows 11

Windows 11 racchiude alcune nuove funzionalità, ma manca ancora una caratteristica importante, un registratore dello schermo integrato. Windows 11 tecnicamente non ha uno screen recorder integrato ma per fortuna ci sono un paio di modi per aggirare questo inconveniente in modo da poter catturare lo schermo.

Non è troppo complicato, ma dovrai seguire alcuni passaggi per l’installazione e tutti al momento, prevedono l’utilizzo di software esterni oppure programmi già presenti che ci possono aiutare al nostro scopo di registrare lo schermo del computer su Windows. Ecco come registrare lo schermo su Windows 11.

LA GUIDA IN BREVE

Per registrare lo schermo su Windows 11, puoi utilizzare Xbox Game Bar premendo il tasto Windows + Alt + R. Puoi anche utilizzare Microsoft PowerPoint per registrare lo schermo di Windows 11 o scaricare e utilizzare OBS Studio se desideri un maggiore controllo sulla registrazione dello schermo .

Come registrare lo schermo utilizzando la Xbox Game Bar

Windows 11 non ha uno screen recorder integrato, ma ce n’è uno nascosto nella Xbox Game Bar che viene precaricato su tutti i PC. L’unico enorme svantaggio di questo registratore dello schermo è che non registra il desktop di Windows o Esplora file.

Devi avere una finestra attiva, altrimenti la registrazione non si avvia e termina in automatico anche se si passa a Esplora file o al desktop. Per attivarlo puoi premere i tasti sulla tastiera Windows + Alt + R per attivare e disattivare il registratore o utilizzare i passaggi seguenti.

Premi il tasto Windows + G contemporaneamente per visualizzare la Xbox Game Bar infine clicca sul pulsante Registra presente nella finestra Cattura nella parte in alto a sinistra dello schermo per avviare la registrazione dello schermo sul tuo PC con Windows 11.

Per interrompere la registrazione, fai clic sul pulsante Interrompi registrazione sul widget mobile che mostra l’avanzamento della registrazione.

Riceverai una notifica in stile Xbox che dice Clip di gioco registrata, a conferma che la registrazione dello schermo è andata a buon fine. Infatti la funzionalità di Microsoft è pensata per registrare sessioni di gioco da salvare, ma noi la utilizziamo per registrare lo schermo.

Le clip registrate dello schermo catturati dalla Xbox Game Bar salveranno automaticamente il file nella cartella di acquisizione di solito si trovano nella cartella C:\ -> Utenti/User -> Tuo nome utente -> Video -> Acquisizioni .

Registra lo schermo di Windows 11 utilizzando Microsoft PowerPoint

Per questa guida, dovrai avere Microsoft Office installato sul tuo PC. L’app per la presentazione di Office, PowerPoint, può essere utilizzata per registrare lo schermo in Windows 11. Anche se lo scopo principale di questo metodo è aggiungere rapidamente una registrazione dello schermo a una presentazione, è possibile salvarla anche come file separato, creando un valido metodo di registrazione dello schermo. Ecco come fare.

Avvia Microsoft PowerPoint.

Apri un file nuovo o esistente e aggiungi o seleziona una diapositiva a cui aggiungere una registrazione dello schermo.

Fai clic sulla scheda Inserisci della barra multifunzione del menu che si trova nella parte superiore dello schermo.

Nella sezione Media verso la fine della barra multifunzione e seleziona la voce Registrazione schermo.

Sulla sovrapposizione che si aprirà, fai clic su Audio e Registra Puntatore attiva/disattiva per attivarli/disattivarli secondo la tua scelta, quindi fai clic su Seleziona area.

Utilizza lo strumento di selezione per selezionare l’area che si desidera registrare. Se vuoi registrare l’intero schermo, premi il tasto Windows + Maiusc + F.

Fai clic su Registra per avviare la registrazione. Utilizza il pulsante Interrompi per interrompere la registrazione oppure utilizza il tasto Windows + Maiusc + Q.

Il video verrà aggiunto alla diapositiva. Fai clic con il pulsante destro della clip aggiunta e fai clic su Salva file multimediali come… . Assegna un nome al file e fai clic su Salva.

Come registrare il tuo schermo utilizzando OBS Studio

Se vuoi uscire dalle soluzioni Microsoft e scegliere una soluzione meno complicata, OBS Studio è la strada giusta. È un software di registrazione video, mixaggio e streaming ampiamente utilizzato, gratuito e open source. Ecco come registrare lo schermo utilizzando OBS Studio.

Scarica OBS Studio, installalo e avvialo.

Nella schermata di avvio, seleziona Ottimizza solo per la registrazione, non eseguirò lo streaming e fai clic su Avanti.

Selezionare la risoluzione e l’FPS preferiti e fai clic su Avanti.

Conferma le tue impostazioni e fai clic su Applica impostazioni.

Aggiungi una scena utilizzando l’icona più (+) nella sezione Scene nell’angolo in basso a sinistra. Assegna un nome e fai clic su OK.

Fai clic sull’icona più (+) nella sezione Fonti nell’angolo in basso a sinistra e fai clic su Display Capture. Assegna un nome e fai clic su OK.

Seleziona lo schermo da registrare dal menu a discesa e fai clic su OK.

Fai clic sul pulsante Impostazioni situato nell’angolo in basso a destra dell’app. Seleziona Output dal riquadro di navigazione a sinistra. Assicurati che le impostazioni e il percorso di registrazione corrispondano alle tue preferenze e fai clic su OK.

Fai clic sul pulsante Avvia registrazione nell’angolo in basso a destra. Al termine, fai clic su Interrompi registrazione.

Puoi trovare la registrazione dello schermo nel percorso di registrazione precedentemente specificato. Se la qualità non è quella che desideri, puoi modificare le opzioni nelle impostazioni per adattarla alle tue esigenze.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version