Come passare da Libero Mail (o Virgilio) a Gmail

Ecco la guida pratica per spostare tutte le mail da Liberi Mail e Virgilio su Gmail facilmente

Sono giorni di fuoco per Libero e Virgilio, che da giorni non sono accessibili a tutti nei rispettivi servizi mail. Un down dei sistemi davvero pazzesco, senza alcuna spiegazione dettagliata. Nessun attacco hacker, ma solo “problemi“, che hanno lasciato offline circa 9 milioni di utenti utilizzatori della piattaforma.

Ecco che se volete abbandonare Libero Mail o Virgilio, ecco la guida per spostare tutto sul più affidabile GMail. Una scelta dettata dai disservizi che hanno colpito milioni di persone che non hanno potuto leggere le mail per diversi giorni.

Stufi del disservizio della posta di Libero Mail e Virgilio Mail, ecco come migrare e spostare tutte le mail sul vostro account Gmail nel modo più semplice possibile. Serviranno un po’ di passaggi e tanta pazienza ma si può fare.

In attesa che vengano effettuati gli interventi per ripristinare il servizio di Libero Mail e Virgilio Mail, in questo articolo andremo a vedere come spostare tutte le mail e migrare su Gmail usando il vostro PC o lo smartphone. Purtroppo non è immediatissimo ma con i nostri passaggi dettagliati ci riuscirete in pochi attimi.

Come passare da Libero Mail (o Virgilio) a Gmail: Guida

  • Crea o accedi con un account Google sul sito di Gmail da qualsiasi browser
  • Vai nelle impostazioni cliccando in alto a destra sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni
  • Vai nella sezione Account e importazione
  • Premi su Importa messaggi e contatti
  • Ora devi inserire l’indirizzo di posta di Libero Mail o Virgilio Mail
  • Infine premiamo sul pulsante Avvia importazione per importare tutti i messaggi presenti sulla vecchia casella di posta

L’importazione potrà durare da pochi minuti a diverse ore, in base al numero di mail presenti al suo interno e allo spazio occupato. Una volta terminata l’importazione di tutte le mail dovete seguire alcuni trucchetti che vi elenchiamo di seguito.

Ricevi anche le nuove mail di Libero Mail direttamente su Gmail

Da Gmail, vai nelle impostazioni cliccando in alto a destra sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni e clicca sulla voce Aggiungi un account email presente di fianco accanto alla sezione Controlla la posta da altri account

Devi selezionare l’opzione per inoltrare le mail tramite server POP3 inserendo i dati seguenti se richiesti. Inoltre consigliamo di selezionare l’opzione per salvare una copia dei messaggi sul server POP3 o sul server Gmail, così da non perdere nessuna mail.

Dati POP3 Libero Mail

  • Server POP3: popmail.libero.it
  • Porta: 995
  • Sicurezza: SSL

Dati POP3 Virgilio Mail

  • Server POP3: in.virgilio.it
  • Porta: 995
  • Sicurezza: SSL

Alcuni trucchi utili

TRUCCO 1: Puoi anche effettuare la stessa operazione da smartphone o tablet Android e iOS/iPadOS aprendo l’app di Gmail e selezionando la voce Aggiungi un altro account -> Altro -> Configurazione manuale e inserire i dati che vi abbiamo indicato in alto. Qui non avrete una vera importazione ma solo ricevere le mail sull’app di Gmail, ma le mail resteranno sempre su Libero Mail.

TRUCCO 2: Sempre ben affidabile ma lungo, il processo di Inoltro delle mail da Libero Mail o Virgilio Mail ma è un processo lungo e laborioso se avete tante mail ricevute e dovete farlo per ogni singola mail inserendo il nuovo indirizzo mail di Gmail come mittente dell’inoltro.

TRUCCO 3: Su Gmail da in Impostazioni -> Visualizza tutte le impostazioni -> Account e importazione e nel campo Invia messaggio come puoi verificare che sia inserito il vecchio indirizzo di Libero o Virgilio.

Se non presente, premi su Aggiungi un altro indirizzo email e configura i dati SMPT di Libero o Virgilio (riportati di seguito) per avere anche il vecchio indirizzo di Libero/Virgilio, insieme a quello nuovo di Gmail. Così potremo far sapere a tutti sia il vecchio che il nuovo indirizzo mail.

Dati SMTP Libero Mail

  • Server SMTP: smtp.libero.it
  • Porta: 465
  • Sicurezza: SSL

Dati SMTP Virgilio Mail

  • Server SMTP: out.virgilio.it
  • Porta: 465
  • Sicurezza: SSL
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version