Se avete una marea di file e volete organizzarli in cartelle diverse in base alla loro estensione, ecco come farlo su Windows in maniera facile
Se hai una cartella contenente innumerevoli file di diversi formati, puoi seguire questa guida per ordinare i file in base alle estensioni in una cartella separata in Windows 11/10. Non è necessaria alcuna app di terze parti poiché puoi farlo con l’aiuto di un file BAT.
Supponiamo che tu abbia centinaia di file di vari formati di file in una cartella sul tuo computer. Per ovvi motivi, è abbastanza difficile gestire tutti quei file se vuoi categorizzarli. In tali situazioni, puoi creare cartelle per estensione di file dividendo ad esempio immagini .JPG o .PDF in diverse cartelle.
C’è un grande vantaggio nel farlo. Sarai in grado di controllare tutti i file in base ai formati. Ad esempio, se desideri eliminare i documenti, puoi eliminare la cartella corrispondente. Allo stesso modo, se vuoi controllare le foto, puoi aprire la cartella JPG o PNG.
Supponiamo di avere 10 file .docx, 10 immagini PNG e 10 file .txt in una cartella. In tal caso, sarai in grado di creare tre cartelle contenenti file simili con le stesse estensioni in ciascuna cartella con l’aiuto di questo codice per creare un file BAT che farà tutto in automatico.
Tutto ciò che vi servirà è creare un file BAT da eseguire tramite il prompt dei comandi sul tuo PC Windows 11 o Windows 10. Non importa quanti file hai o quante estensioni di file, tutti verranno classificati in pochi istanti. Prima di iniziare, è necessario mettere tutti i file in una cartella.
Successivamente dovrai eseguire il file BAT solo in quella cartella specifica e poi creerà diverse sottocartelle in base al tipo di file che sono presenti dentro la cartella. Ecco la guida che fa per voi.
Come ordinare file per estensione in cartelle separate su Windows
Per ordinare i file per estensione in una cartella separata in Windows, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Blocco note sul tuo computer.
- Incolla il codice seguente.
- Fai clic su File -> Salva con nome.
- Seleziona un percorso in cui desideri salvare.
- Immettere un nome con estensione .bat.
- Seleziona Tutti i file dal menu Salva come tipo.
- Fai clic sul pulsante Salva.
- Sposta il file .bat nella cartella su cui vuoi operare.
- Fai doppio clic sul file .bat.
Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere.
Innanzitutto, devi aprire un editor di testo come Blocco Note, Note Pad o Notepad++. A questo scopo, utilizzeremo il Blocco note. Pertanto, apri Blocco note sul tuo computer e incolla il seguente codice:
@echo off
for %%a in (".\*") do ( if "%%~xa" NEQ "" if "%%~dpxa" NEQ "%~dpx0" ( if not exist "%%~xa" mkdir "%%~xa" (
move "%%a" "%%~dpa%%~xa\" ) ) )
Fai clic sul menu File e scegli l’opzione Salva con nome.
Quindi, seleziona un percorso in cui desideri salvare il file e inserisci un nome con estensione .bat. Successivamente, scegli l’opzione Tutti i file dall’elenco a discesa Salva come tipo e fai clic sul pulsante Salva.
Una volta terminato, sposta il file .bat nella cartella specifica che hai creato in precedenza, dove hai posizionato tutti i file di diverse estensioni. Quindi, fai doppio clic sul file BAT. Successivamente, potrai veder create le sottocartelle in base alle estensioni o ai formati dei file presenti al suo interno.
Come posso creare più cartelle su Windows 11/10?
Esistono diversi modi per creare più cartelle in Windows contemporaneamente. Ad esempio, puoi usare il metodo del prompt dei comandi, Windows PowerShell, app di terze parti. Se hai Excel sul tuo PC, puoi utilizzare Excel per creare più cartelle contemporaneamente. La cosa migliore è che puoi usare nomi diversi invece dello stesso nome con tag di copia alla fine.
Come posso rendere visibili le estensioni dei file in Windows 11?
Per rendere visibili le estensioni dei file in Windows 11/10, è necessario utilizzare il pannello Opzioni di Esplora file. Aprilo e passa alla scheda Visualizza. Trova l’impostazione Nascondi estensioni per tipi di file conosciuti e rimuovi il segno di spunta dalla casella di controllo. Infine, fai clic sul pulsante OK per salvare la modifica.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento